L’impagabile privilegio della Sampdoria - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

L’impagabile privilegio della Sampdoria

Pubblicato

su

Lotta Champions, la Sampdoria ha dalla sua la forza della spensieratezza. Scopriamo il perché

Nono monte ingaggi della nostra Serie A alla pari del Sassuolo, per intenderci, e quarto posto della classifica: oggi alle spalle realtà decisamente più attrezzate quali Napoli, Fiorentina, Milan ed Inter. Con le dovute proporzioni – insieme all’Empoli di Sarri – è la Sampdoria della pirotecnica coppia Ferrero-Mihajlovic la vera novità del campionato italiano.

ANALISI DELLA CLASSIFICA – A meno di inopportuni quanto ad oggi impensabili crolli di rendimento, la Sampdoria ha un piede e mezzo in Europa: la finale di Coppa Italia sarà affare di due tra Juventus, Fiorentina, Napoli e Lazio e stando così la classifica a dieci turni dal gong finale – Juventus 67, Roma 53, Lazio 52, Sampdoria 48, Napoli 47, Fiorentina 46, Torino 39, Milan 38, Inter 37, Genoa 37 (-1) – ai doriani basterebbe anche un eventuale sesto posto per accedere ai preliminari della prossima Europa League. L’attuale vantaggio di nove punti sul Torino e dieci o più sul resto delle concorrenti lascia piuttosto tranquilli ed impone una serie riflessione: perché non provarci? Sì, avete compreso bene: perché non sognare ad occhi aperti il colpo grosso del terzo posto?

LA FORZA DELLA SPENSIERATEZZA – Nella entusiasmante lotta scaturita per due posti al sole della prossima Champions League la Sampdoria è l’unica a non aver nulla da perdere. Vediamo perché: Roma e Napoli combattono ordinariamente con quel pericoloso circuito delle mal riposte aspettative iniziali e sono costrette a vivere questa rincorsa con lo spirito di chi è obbligato a centrare almeno l’obiettivo minimo che salvi la stagione, la Lazio ha approcciato alla contesa con la leggerezza della Sampdoria ma ora si ritrova con i fari puntati addosso ed un mancato podio sarebbe vissuto come una delusione – non nascondiamocelo – mentre la Fiorentina ha quella caratura maggiore rispetto ai blucerchiati che non le consente di accontentarsi di un piazzamento ordinario e sufficiente. L’unica reale spensierata è dunque proprio la Sampdoria di Ferrero e Mihajlovic: la doppia vittoria sul campo della Roma e contro l’Inter ha portato consapevolezza, alle spalle c’è il vuoto e davanti la chance di viversi un sogno. Il segreto starà nell’affrontare questo intrigante finale di campionato con la follia del principiante e tramutare questa leggerezza in un vero fattore.

CALENDARIO E CRITICITA’ – Gran parte delle ambizioni di Eto’o e compagni passeranno dai prossimi quattro turni di campionato: in ordine Fiorentina, Milan, Cesena e Napoli con le dirette concorrenti (rossoneri compresi) da affrontare in trasferta. Franchi, San Siro e San Paolo inevitabili termometri blucerchiati: per questa ragione ci si appellava alla follia, iniziare a pensare darebbe alla testa e probabilmente emergerebbero i reali valori degli organici che a questi livelli ancora non possono premiare la Sampdoria. Blucerchiati che per resistere nelle zone altissime della classifica hanno bisogno di incrementare la quota dei gol realizzati: il dato difensivo è in linea con la concorrenza – ed anzi migliore rispetto a Napoli e Fiorentina – ma fatta eccezione per la spuntata Roma formato 2014-15 la Sampdoria segna sensibilmente meno in relazione alla concorrenza, anche alle milanesi per intenderci, e dovrà inevitabilmente ingranare la marcia. Samuel Eto’o e Luis Muriel in tal senso cascano a fagiolo e sono attesi al varco: dopo le attese incomprensioni con il tecnico per il primo e la risoluzione dei guai fisici per il secondo, la piazza ora si aspetta il salto di qualità. Il grande salto per un grande sogno: quello di provarci, alle brutte si cade su un gran bel materasso.