La grande partita viola - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

La grande partita viola

Pubblicato

su

Rossi-Gomez, ciak si rigira! Ma la Fiorentina è attesa da una grande sfida

FIORENTINA CUADRADO CALCIOMERCATO – La stagione del club viola è ripartita e dovrà giocoforza essere nel segno della sua coppia mancata: Mario Gomez e Giuseppe Rossi, dopo le vicissitudini dell’annus horribilis costato caro anche in termini di mancata partecipazione al Mondiale, possono formare una delle coppie-gol più interessanti sul palcoscenico internazionale.

IL PROGETTO UN ANNO DOPO – Era la grande trovata della famiglia Della Valle: puntare sul pieno recupero del più forte attaccante italiano in circolazione affiancandogli uno dei bomber più strutturati a livello europeo. Un tandem dalle potenzialità devastanti che nulla ha potuto esprimere: soltanto 193 minuti disputati insieme e poi la sequela di infortuni che ha inevitabilmente condizionato il rendimento complessivo della Fiorentina. Tutto spostato di un anno: trama immutata, arco temporale di realizzazione che può clamorosamente concretizzarsi ora e dunque elevare le ambizioni di una Fiorentina sorniona ma con chiara consapevolezza e cognizione di causa.

LA GRANDE SFIDA – Non giriamoci intorno: è quella di trattenere Juan Guillermo Cuadrado. Lo vogliono tutti ma ad essersi concretamente interessati alla devastante ala colombiana sono ad oggi Barcellona e Bayern Monaco (peraltro nelle ultime ore c’è da registrare la smentita del ds Matthias Sammer). Guerra di milioni e di nervi. L’obiettivo più volte dichiarato dalla proprietà (e due giorni fa auspicato proprio da Gomez) è quello di trattenere i calciatori migliori – tra cui chiaramente rientra Cuadrado – e non smantellare un organico che pur non potendo esprimere il suo pieno potenziale ha centrato il quarto posto. Ripartire da lì per sfondare verso l’alto: con Cuadrado, a patto che il calciatore sia ancora motivato e che non giungano offerte irrinunciabili. Che, se si traducono in 40 milioni di euro o anche più, difficilmente arriveranno sul tavolo dei Della Valle: il sudamericano è un calciatore fortissimo ma per quella cifra il mercato può offrire di meglio. E dunque allo stato dell’arte non è da escludere alcuno scenario.

LA TENTAZIONE – Mai come negli ultimi tempi, causa forza maggiore, si discute sulle modalità utili per rilanciare l’intero movimento calcistico italiano: come fare, da dove ripartire. Uno dei canali è sicuramente quello di riconoscere maggiore fiducia ai giovani di talento senza perdersi nella sequela di prestiti e vie di mezzo che poco aggiungono alle reali prospettive di crescita: la Fiorentina ne ha uno ed il suo nome è Federico Bernardeschi. Classe ’94, crac dell’ultima stagione cadetta con 12 reti e prestazioni spettacolari in quel di Crotone, i viola lo hanno riportato a casa e Montella è già tentato: per il suo nuovo talento un posto in prima squadra alle spalle di due maestri del calibro di Rossi e Gomez con lo scopo di crescere ancora e rappresentare la potenziale carta che spariglia i piani. Senza dimenticare un tale Babacar, classe ’93, che di gol nella ultima Serie B – a Modena – ne ha fatti ben 20.

CON I SOLDI DI CUADRADO – Se il colombiano resta bene, vissero tutti felici e contenti, se va via le casse della Fiorentina si ritroverebbero inondate di milioni: almeno 33-35 utili per trovare un degno sostituto e magari innestare un profilo di ottimo livello in difesa. Dove è già atteso il jolly Basanta ma non sono escludibili ulteriori movimenti. O perché no in mediana per dare sostanza alla tanta qualità già esistente: l’agosto viola può essere mitigato se Cuadrado non si muoverà o bollente se ci sarà da procedere al restyling. Si gioca qui la grande partita viola. Con un punto fermo: idee chiare ed ambizioni che sembrano immutate.