Il Real Madrid e la maledizione delle due Champions di fila - VIDEO - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Il Real Madrid e la maledizione delle due Champions di fila – VIDEO

Pubblicato

su

cristiano ronaldo real madrid-atletico madrid

Il Real Madrid è la quinta squadra nella storia ad aver la possibilità di vincere due Champions League consecutive: una maledizione che dura dal 1992-93

La finale di Champions League a Cardiff del 3 giugno tra Juventus-Real Madrid aiuterà comunque vada a spezzare un incantesimo in entrambi i casi di vittoria. La Juventus, per spezzare un trend negativo che la vede perdere ormai da ben quattro finali di Champions League consecutive e trovare una vittoria che manca da 21 anni e dalla lontana notte dell’Olimpico di Roma contro l’Ajax e del rigore di Vladimir Jugovic. Il Real Madrid per entrare nella storia ed essere la prima squadra a vincere per due anni di seguito la Champions League, denominazione ufficiale che ha fatto il suo ingresso dalla stagione 1992-93. Discorso diverso, infatti, in Coppa dei Campioni ove il Real Madrid ha vinto le prime cinque edizioni del torneo, mentre in ben sette club sono riuscite a fare doppietta in due anni: Benfica, Inter, Ajax, Milan, Bayern Monaco, Liverpool e Nottingham Forrest. Questo accadeva, appunto, fino al 1992-93: da quando è nata, la Champions League non ha mai visto una squadra vincerne due edizioni consecutive. Ma non sono poche le squadre che hanno tentato l’impresa, solamente sfiorata, in ben quattro occasioni.

https://www.youtube.com/watch?v=dUJB_80-iJ8

In 24 edizioni, infatti, nessuna squadra è riuscita a difendere la vittoria del titolo dell’anno precedente e solo in quattro hanno raggiunto la finale successiva per poter finalmente centrare il record. Ma non è andata bene a nessuna di queste quattro. La prima occasione capitò al Milan nel 1994/95 in una finale che ricorderete per la vittoria dell’Ajax dei ragazzini che beffò i rossoneri di Capello con un gol di un giovanissimo Kluivert a Vienna per 1-0 (passerà ai rossoneri due stagioni dopo). Proprio quell’Ajax, l’anno dopo, nel 95-96 avrà la possibilità di vincere la Champions League per il secondo anno di fila, ma sarà la Juventus di Lippi a vincere il secondo trofeo della sua storia solamente ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari a Roma. Finirà 4-2 con il gol decisivo di Jugovic e sogno infranto per l’Ajax sui rigori di Silooy e Davids. Juventus che, 12 mesi dopo, giocherà da favorita la sua seconda finale della storia, per sciogliersi 3-1 di fronte al Borussia Dortmund sotto i colpi dell’ex Riedle e del giovane Ricken. L’ultima squadra ad aver sfiorato l’impresa di vincere due edizioni della Champions? Il Manchester United, nel 2009-2010, sempre nella finale di Roma, venne sconfitto dal Barcellona di Guardiola e di un inarrestabile Lionel Messi e proseguì la maledizione. Al Real Madrid l’onere di provare a invertire la rotta.