La Roma si ferma di fronte ad un ottimo Milan: 0-0 all'Olimpico - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

La Roma si ferma di fronte ad un ottimo Milan: 0-0 all’Olimpico

Pubblicato

su

Termina a reti inviolate tra Roma e Milan: Juve a più tre. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Reti inviolate in una prima frazione decisamente equilibrata, meglio il Milan nella ripresa fino alla sciocca espulsione di Armero: l’inferiorità numerica però non cambia il copione della gara, all’Olimpico termina sul risultato di 0-0.

PRIMO TEMPO – Garcia sceglie Florenzi nel tridente offensivo per garantire maggiore equilibrio alla squadra, Inzaghi ancora una volta non opta per un attaccante di ruolo e di fatto si registra una gran prevalenza di centrocampisti in campo. Prima occasione targata Milan, botta di Honda dopo pochi secondi e tentativo di tap-in di Poli ma è attento De Sanctis: Roma poi più attiva con lo scorrere dei minuti grazie ad un baricentro alto e ad un buon possesso palla senza però creare insidie a Diego Lopez, fino al 20’ minuto quando Florenzi calcia da posizione interessante ed il portiere spagnolo devia agevolmente in corner. Al 25’ bolide di capitan Totti da calcio piazzato ma Lopez alza a pugni chiusi, il copione della gara resta il medesimo: giallorossi che provano a controllare le operazioni, ospiti corti e pronti a sfruttare le occasioni a disposizione. Diego Lopez si supera su Gervinho al 29’, l’ivoriano dribbla mezza difesa rossonera ma al momento della conclusione – come spesso gli accade – non trova la necessaria freddezza: dopo pochi istanti proteste della Roma per un presunto mani in area di De Jong in anticipo su Gervinho. Meglio il Milan invece dopo la mezzora: Diavolo gestito alla perfezione da un gran Montolivo, la grande chance arriva al 37’ con una bordata di Mexes da distanza siderale che costringe De Sanctis agli straordinari. Termina sul risultato di 0-0 un primo tempo gradevole: risultato nel complesso giusto.

SECONDO TEMPO – Si riparte dagli stessi ventidue del fischio d’inizio: nessuna sostituzione adoperata dai due tecnici nell’intervallo, la prima chance se la procura il Milan con Menez che gira in diagonale verso la porta di De Sanctis ma non trova potenza. Buona partenza da parte dei rossoneri, riversati nella metà campo avversaria alla ricerca del gol: ci prova anche Poli al 10’ minuto ma il pallone si spegne a lato, mentre De Sanctis deve rispondere in parata bassa ad un tentativo di un ottimo Bonaventura. Roma in difficoltà: i giallorossi non riescono ad esprimere il loro consueto gioco in velocità ed a pagare è l’intera proposta calcistica. Al 26’ minuto possibile chiave di svolta della gara: Armero, già ammonito, tocca la palla di mano (posizione ravvicinata dell’avversario) e Rizzoli opta per il secondo cartellino giallo, il Milan resta in inferiorità numerica. Inevitabile a questo punto il forcing giallorosso quando erano invece gli uomini di Inzaghi a fare la partita: entra anche Destro in luogo di De Rossi e si opta per una serie di traversoni in area di rigore, chance sui piedi del subentrato Torosidis al 37’ ma il greco invece di crossare verso gli attaccanti calcia da posizione improbabile con la palla che termina altissima. Il Milan regge nel finale, Diego Lopez salva su Gervinho in pieno recupero e la partita finisce con il risultato iniziale: 0-0 all’Olimpico, Juve che torna a più tre.

OTTIMO MILAN ALL’OLIMPICO – Prima frazione di gara in cui ha regnato l’equilibrio: in avvio meglio la Roma, più intensa sotto il profilo della velocità, poi la chiusura del Milan che si è difeso con ordine grazie ad una squadra molto corta – nessun attaccante di ruolo in campo – senza però rinunciare a ripartire. L’abbondanza di centrocampisti in campo si è fatta sentire eccome: impossibile trovare spazi nel mezzo, qualche chance in più negli uno contro uno sulle corsie laterali. Approccio eccellente del Milan nella ripresa: subito tre occasioni da gol ed una presenza ingombrante nella metà campo avversaria, idee chiare ed ottima condizione atletica a consentire il tutto. L’espulsione di Armero – il colombiano se la poteva evitare – cambia il copione di una partita che gli ospiti stavano gestendo attentamente: forcing giallorosso però senza grandissime occasioni fino al salvataggio di Diego Lopez su Gervinho. Pareggio giustissimo.

TABELLINO – ROMA – MILAN 0-0

Marcatori:

Ammoniti: Roma – Maicon, Florenzi, De Rossi, Destro; Milan – De Jong, Mexes

Espulsi: Milan – Armero (per doppia ammonizione)

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (all’80’ Torosidis), Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Keita, De Rossi (al 73’ Destro), Nainggolan; Florenzi (al 65’ Ljajic), Totti, Gervinho. In panchina: Curci, Lobont, Cole, Somma, Emanuelson, Strootman, Paredes, Iturbe, Borriello. Allenatore: Rudi Garcia

Milan (4-3-2-1): Diego Lopez; Bonera, Zapata, Mexes, Armero; Poli (all’80 Muntari), De Jong, Montolivo; Honda (al 72’ Alex), Bonaventura; Menez (all’87’ El Shaarawy). In panchina: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zaccardo, Essien, Saponara, Niang, Pazzini, Torres. Allenatore: Filippo Inzaghi