La scheda di CN24: Alberti ci illustra Balanta - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

La scheda di CN24: Alberti ci illustra Balanta

Pubblicato

su

L’agente FIFA esperto di calcio argentino ci parla dell’obiettivo delle big italiane

CALCIOMERCATO BALANTA ALBERTI – Il prossimo talento che potrebbe sbarcare in Serie A dal Sudamerica potrebbe essere Éder Fabián Álvarez Balanta, centrale difensivo colombiano. Nativo di Bogotà, il possente classe 1993 fa parte del River Plate di Gallardo, formazione con cui ha raccolto fin qui più di 40 presenze da protagonsita, attirando l’interesse di diversi top club italiani: Inter, Fiorentina, Lazio, Juventus e Roma sono sulle sue tracce. In esclusiva a “Calcionews24.com”, è intervenuto l’agente FIFA Josè Alberti, esperto di calcio argentino, che ci ha parlato del Cafetero.

QUANTO COSTA –  «Giocare nel River Plate significa essere già un giocatore di sostanza, di qualità. Quanto può valere? Più di 7-8 milioni non vale Balanta. Non ha alle sue spalle un trascorso importante, gioca nei Millionarios, che ad ora non è una delle migliori squadre in Argentina, però è un buon giocatore. E’ un difensore che gioca bene anche sull’esterno, è certo che si dovrebbe adattare al calcio europeo. Non ha ancora fatto il salto di qualità».

A CHI ASSOMIGLIA –  «Non mi viene in mente un calciatore con le sue caratteristiche: si deve ancora realizzare, non mi ha lasciato l’impressione di vedere un calciatore fatto e finito. Passarella? No, assolutamente no. Era leader, era completo e segnava anche molti gol. Samuel? No, Samuel è diverso».

IN CHE RUOLO E’ PIU’ ADATTO –  «Lui può giocare difensore centrale sia in una difesa a tre che in una difesa a quattro, ed inoltre può svolgere tranquillamente il laterale sinistro. Penso che come difensore centrale a quattro riesca ad esprimere bene le sue qualità, è un calciatore tosto, di contrasto, sulla fascia non riesce a fare la differenze, non è un elemento che in fase offensiva riesce a contribuire significativamente. Inoltre non fa più di uno o due gol a campionato».

A QUALE SQUADRA FAREBBE COMODO «Penso alla Lazio, non è da Inter. I biancocelesti puntano ad arrivare tra il sesto ed il settimo posto. In questo momento potrebbe essere utile alla Lazio, non alle altre squadre».

ASPETTATIVE IN NAZIONALE –  «Può diventare un elemento importante, forse un punto di riferimento. Ha la fortuna di giocare nel River Plate, una delle prime sei-sette squadre in Argentina e questo può tornargli utile per il futuro con i Cafeteros».

IL SUO AGENTE – BBC MANAGEMENT GMBH.