Le squadre più preziose di calcio nel mondo secondo i valori di mercato
Connettiti con noi

Calciomercato

La Top 10 delle squadre più preziose al mondo

Pubblicato

su

real madrid champions league

Sapere quali sono le squadre più preziose al mondo può rimanere un gioco o diventare lo strumento per scommettere su chi vincerà la prossima Champions League.

E’ iniziata la stagione del calcio 2017-18 ed il Real Madrid ha già praticamente vinto. Non stiamo dicendo della Champions League o della Liga Spagnola, ma della Top 10 delle squadre più preziose al mondo, secondo il valore di mercato. I blancos, secondo i dati redatti dal sito Transfermarkt, è leader nel ranking che posiziona i teams secondo il costo del cartellino, attuale o in base all’ultima valutazione di mercato. E siamo sicuri, questa classifica riserverà parecchie sorprese, soprattutto per alcune quotazioni “speciali”.

Nella speciale classifica, che sicuramente farà discutere i milioni di tifosi nel mondo, precede i connazionali del Barcellona e gli inglesi del Chelsea, sebbene Antonio Conte non abbia mancato, nel corso degli ultimi mesi, di far sentire i suoi mal di pancia al patron russo Abramovich che lo ha parzialmente accontentato, sul finire di mercato, con alcune piccole operazioni.

Top 10 delle squadre con il maggior valore di mercato 2017/18

Real Madrid 743,8 milioni
Barcellona 706,5 milioni
Chelsea 614,4 milioni
Manchester City 588,75 milioni
Bayern Monaco 581,4 milioni
Manchester United 567,75 milioni
Juventus 538,6 milioni
PSG 521,15 milioni
Arsenal 513 milioni
Atletico Madrid 511 milioni

 

Il Real Madrid, un club che vale 743,8 milioni

Spulciando i dati dei blancos, è Cristiano Ronaldo il calciatore con il maggior valore di mercato agli ordini del francese Zinedine Zidane. Il portoghese, candidato “quasi sicuro” vincitore del prossimo Pallone d’Oro, viene valutato dal sito 100 milioni di euro, seguito dal compagno di squadra, il gallese Gareth Bale, con 80 milioni, sebbene la stessa ex-Tottenham abbia perso nell’ultimo anno circa 10 milioni di euro di valore rispetto alla scorsa stagione. Completa il podio Toni Kroos, il cui valore è cresciuto fino a toccare i 70 milioni.

La linea d’attacco madri dista vale nel complesso 287,5 milioni, dovendo aggiungere Benzema (60M), Lucas Vazquez (15M) e quel Marco Asensio che è destinato a crescere rapidamente dagli attuali 30 milioni. Sebbene il Real abbia comunque mantenuto la prima posizione, ha però visto soffrire in termini di valori per la partenza di Morata, James, Danilo, Mariano, Coentrao e Pepe che hanno comportato la perdita, rispetto all’anno passato di circa 48,2 milioni.

Importante sottolineare l’età media del gruppo, appena 25,3 anni mentre il valore medio di un componente della rosa è pari a 32,34 milioni, sebbene siano soltanto nove gli atleti che, con la loro quotazione, superano tale cifra ovvero: CR7, Bale, Kroos, Benzema, Modric, Sergio Ramos, Isco, Marcelo e Varane.

Sfogliando le rose delle altre squadre, nel Barcellona la quotazione maggiore è appannaggio, e non poteva che essere diversamente, di Lionel Messi con 120 milioni di euro mentre nel Chelsea è il belga Eden Hazard a svettare fra i Blues con 75 milioni.

La Juventus è la prima squadra italiana nella speciale classifica, con la coppia argentina Higuain – Dybala che si eleva sopra il resto della rosa. Se per il centravanti numero 9 bianconero il valore è stato fissato a 75M, per il fresco numero 10 la quotazione è appena 65 milioni, probabilmente inferiore a quello che qualunque Top Club d’Europa pagherebbe pur di averlo tra le proprie fila.

Stupisce poi che i bianconeri siano davanti alla squadre Regina del calciomercato 2017, ovvero i francesi del PSG che vengono valutati “appena” 521 milioni, con la stella Neymar avente una quotazione fissata a 100M, doppiando il nostro Verratti fermo a 45M mentre Mbappè, forse il caso del secolo, è fermo ai soli 35 milioni, in attesa forse che la presidenza parigina stacchi il fatidico assegno di 180 milioni di euro nell’estate 2018.

Per trovare un’altra squadra italiana in classifica, occorre scendere fino alla posizione numero 14, dove troviamo il Napoli con 347,40M, che precede nell’ordine Milan (336,75M) e Roma (322,93M). Al 18° posto infine, staziona l’Inter con 278 milioni che precede il Monaco (252,9M) davanti agli inglesi del Southampton (249,6M) che chiudono la Top 20 delle squadre più preziose della stagione 2017-18.