Probabili formazioni: Lazio - Roma - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Probabili formazioni: Lazio – Roma

Pubblicato

su

Le possibili scelte di Pioli e Spalletti per il derby e le informazioni utili

Le probabili formazioni di LazioRoma, derby numero centoquarantaquattro in campionato. Si sfidano per la 31^ giornata di campionato Serie A TIM 2015/2016, domenica 3 aprile 2016 alle ore 15, le due squadre della Capitale: il teatro della sfida sarà, come di consueto, lo Stadio Olimpico. Le due formazioni approcceranno la stracittadina in maniera senz’altro differente: la Roma, al terzo posto in classifica, in pieno recupero in campionato e reduce da un ottimo periodo di forma con Luciano Spalletti in panchina (al primo derby dopo sette anni di assenza), ha vinto quattro delle ultime cinque partite di campionato, pareggiando solo l’ultima con l’Inter. La Lazio invece, alle prese con un periodo davvero difficile, è ferma ad un anonimo ottavo posto in classifica: la squadra di Stefano Pioli ha vinto solo una delle ultime cinque partite di campionato, riuscendo però a rimediare un pareggio esterno col Milan all’ultima giornata. Il calendario vede di fronte due formazioni che vivono momenti opposti insomma ma, inutile specificarlo, ogni derby può essere una partita a sé. 

LAZIO – ROMA: INFORMAZIONI UTILI – La Lazio dovrà fare a meno dell’infortunato di lungo corso Stefan de Vrij (il difensore olandese sarà out fino alla fine della stagione). Out anche Ricardo Kishna per una lesione di primo grado del bicipite femorale (il ritorno in gruppo è atteso a giorni, ma è difficile un suo recupero per il derby). Incerti invece fino all’ultimo Dusan Basta (lesione del polpaccio), Abdoulay Konko (problema muscolare), Sergej Milinkovic-Savic (problema a un polpaccio) e Stefan Radu (problema muscolare). Squalificato infine Senad Lulic. Molte meno saranno le assenze in casa Roma: sono in dubbio soltanto Leandro Castan (alle prese in settimana con una influenza), Norbert Gyomber (frattura all’alluce) e Ezequiel Ponce (lesione al legamento crociato). Lazio – Roma potrebbe anche essere l’ultimo derby per Francesco Totti, al passo di addio con i giallorossi. 

LAZIO (4-3-3) – Marchetti; Patric, Hoedt, Bisevac, Braafheid; Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic; Candreva, Matri, Felipe Anderson. In panchina: Berisha, Guerrieri, Basta, Mauricio, Morrisson, Mauri, Onazi, Cataldi, Djordjevic, Keita Baldé, Klose. Allenatore: Pioli. 

ROMA (4-3-3) – Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Salah, Perotti, El Shaarawy. In panchina: De Sanctis, Torosidis, Emerson, Maicon, Zukanovic, Strootman, Seydou Keita, Vainqueur, Ucan, Iago Falque, Totti, Dzeko. Allenatore: Spalletti. 

DIRETTA/STREAMING E QUOTE PRONOSTICO (1X2) – La partita sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 15 sulle frequenze tv satellitari di Sky Sport e in digitale terrestre su Mediaset Premium Sport. In diretta e streaming sarà possibile seguire la gara su piattaforme per tablet, smartphone e computer SkyGo e Premium Play. Difficile, come per ogni derby, stabilire un pronostico della partita: Roma sicuramente favorita (la vittoria giallorossa è quotata a 2,20 circa), difficile invece vedere la Lazio uscire vittoriosa dall’incontro (i biancocelesti sono quotati a 3,30). Ci sentiremmo di osare sul pareggio (dato a 3,20), magari con gol di entrambe le squadre (1,80). 

PRECEDENTI E STATISTICHE – Centoquarantatre i precedenti da Lazio e Roma in campionato: giallorossi in vantaggio con cinquanta vittorie dal 1929 ad oggi, Lazio ferma invece a trentasei. Cinquantasette i pareggi complessivi. La Lazio non vince dall’11 novembre 2012 (3 a 2, gol di Erik Lamela, Antonio Candreva, Miroslav Klose, Stefano Mauri e Miralem Pjanic, video precedente). Più fresca la vittoria giallorossa: 2 a 0 lo scorso novembre (gol di Edin Dzeko e Gervinho). L’ultimo pareggio, a favore di statistica, risale all’11 gennaio 2015: allora fu 2 a 2 (gol di Mauri, Felipe Anderson e doppietta di Totti, primo video a corredo dell’articolo).