Liga BBVA 13^ giornata: scatto Depor, Aduriz sfida Neymar e Suarez - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Liga BBVA 13^ giornata: scatto Depor, Aduriz sfida Neymar e Suarez

Pubblicato

su

Resoconto sul campionato spagnolo, 13^ giornata: Aduriz in vetrina

Dopo le scosse delle ultime giornate di campionato, si registra calma piatta in alta classifica dopo la tredicesima giornata della Liga BBVA: Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid e Celta Vigo hanno vinto, lasciando invariati i distacchi. La squadra di Luis Enrique ha collezionato l’undicesima vittoria in campionato rifilando un poker alla Real Sociedad (4-0), mentre quella di Diego Pablo Simeone è arrivata alla terza di fila battendo di misura l’Espanyol (1-0); si è rimesso in marcia il team di Rafael Benitez, che è tornato alla vittoria in casa dell’Eibar (0-2), mentre i ragazzi di Eduardo Berizzo hanno messo nei guai lo Sporting Gijon, alla terza sconfitta di fila (2-1). Un bel balzo lo ha fatto il Deportivo La Coruna, che, espugnando il campo del Las Palmas (0-2), ha acciuffato in classifica il Villarreal, che ha perso in casa del Getafe (2-0). Ora il Sottomarino Giallo deve guardarsi le spalle, perché incombe l’Athletic Bilbao, che si è portato ad un punto con il tris rifilato al Rayo Vallecano (0-3). Si è fermato il Valencia, che ha perso in casa del Siviglia (1-0): i risultati altalenanti hanno allora spinto l’allenatore Nuno Espirito Santo alle dimissioni. Come i “cugini” del Siviglia, anche il Betis vince di misura, rimanendo a pari punti della squadra di Unai Emery: a farne le spese il Levante (0-1), relegato all’ultimo posto in classifica. Non si fanno male, infine, Malaga e Granada, che pareggiano (2-2), ma per entrambe le compagini la situazione in classifica resta complicata.

L’ANTIDIVO – Mentre Neymar corre in vetta alla classifica dei marcatori trascinando il Barcellona, si sta facendo notare un altro attaccante, che ha lanciato la sfida ai fenomeni del campionato spagnolo: si tratta di Aritz Aduriz, grazie a cui l’Athletic Bilbao sta risalendo in classifica. Dopo un avvio difficile, il club basco è tornato a ridosso delle grandi, portandosi al settimo posto e, dunque, alle spalle dei piazzamenti europei. Ieri ha firmato la tripletta che ha schiantato il Rayo Vallecano, arrivando a 10 reti in campionato e, quindi, alle spalle di Neymar e Luis Suarez. Il contributo del bomber classe ’91 si sta rivelando, però, fondamentale anche in Europa League, dove è giunto a 6 gol: attuale capocannoniere della competizione, Aduriz qualche giorno fa trascinava al successo l’Athletic Bilbao contro l’Augsburg con la sua doppietta. Non vuole fermarsi il centravanti, che in questa stagione ha segnato in totale 20 reti: in Supercoppa, infatti, ne ha fatte 4. In Europa, dunque, solo Pierre-Emerick Aubameyang corre più veloce con 24 gol. Contro il Rayo Vallecano ha segnato il primo dei tre gol dopo neanche due minuti con un contropiede vertiginoso; il raddoppio è arrivato dal dischetto, mentre il terzo gol nella ripresa con un colpo di testa letale. Ignorato finora da Del Bosque, Aduriz con questi numeri sta lanciando segnali inequivocabili al commissario tecnico della Spagna.

CLASSIFICA: Barcellona 33, Atletico Madrid 29, Real Madrid 27, Celta Vigo 24, Deportivo La Coruna e Villarreal 21, Athletic Bilbao ed Eibar 20, Valencia 19, Siviglia e Betis 18, Espanyol 16, Getafe e Rayo Vallecano 14, Sporting Gijon e Real Sociedad 12, Granada 11, Las Palmas, Levante e Malaga 10.

I PRIMI 10 MARCATORI: Neymar (14), Suarez (12), Aduriz (10), Cristiano Ronaldo, Lucas, Agirretxe (9), Castro, Nolito (8), Javi Guerra (7), Benzema (6).