Luiz Adriano punisce un ottimo Empoli: e' 2-1 a San Siro - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Luiz Adriano punisce un ottimo Empoli: e’ 2-1 a San Siro

Pubblicato

su

Primo gol in A anche per Bacca

 Il Milan ringrazia la premiata ditta Luiz Adriano Bacca che regala il primo successo stagionale a San Siro. Tanta fatica contro un Empoli che ha dimostrato di avere le giuste qualità per arrivare alla salvezza e un Saponara in grande spolvero. Ecco la nostra sintesi della gara.

PRIMO TEMPO – Tante novità e grande curiosità per l’esordio a San Siro di Bacca e Luiz Adriano, coppia tutta nuova per l’attacco del Milan. Mihajlovic decide di cambiare a centrocampo con Nocerino che viene lanciato a sorpresa al posto di Bonaventura, c’è Suso sulla trequarti. A partire forte però è l‘Empoli che ha in Saponara il faro di tutte le azioni offensive. Il movimento del trequartista manda in tilt il sistema difensivo del Milan.Al 6′ l’ex della gara mette i brividi a Diego Lopez con un pallonetto che si spegne di poco a lato. Sale l’impeto dell’azione offensiva ospite ma è il Milan a sbloccare il risultato con il primo centro italiano di Carlos Bacca. I rossoneri colpiscono in contropiede grazie all’intuizione di Luiz Adriano che serve in profondità il compagno di reparto che si invola da centrocampo, supera Skorupski e deposita in rete. Mihajlovic si sbraccia in panchina e va su tutte le furie per il pareggio immediato proprio di Saponara, viziato da un errore grossolano di De Sciglio. Sono passati solo due minuti e il torna il risultato di parità a San Siro. Al 24′ squillo rossonero con Adriano che stacca bene su un cross di De Sciglio ma non trova l’angolo giusto. Dall’altra parte il trio Pucciarelli-Saponara-Maccarone si muove molto bene e crea due occasioni importanti: la prima al 34′ con Saponara e la seconda con Pucciarelli che trova solo l’esterno della rete. Al 45′ arriva l’occasione clamorosa per l’Empoli con Pucciarelli che gira a lato da ottima posizione. Ai punti l’Empoli avrebbe meritato di più ma finisce pari la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO -Mihajlovic spende il primo cambio con l’esordio di Kucka al posto di uno spento Nocerino. La prima occasione del secondo tempo è griffata ancora Empoli con Croce che si inserisce bene e prova la conclusione potente deviata da Diego Lopez in fallo laterale. Al 55′ spazio per Bonaventura al posto di un evanescente Suso, fischiato dal pubblico. Al 68′ passa il Mian, un pò a sorpresa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo stacco imperioso di Luiz Adriano che punisce un’uscita incerta di Skorupski. Nel finale l’Empoli sembra essere a corto di energie dopo aver profuso un grande sforzo per tutta la gara. Latitano le occasioni da ambo le parti con il Milan impegnato più a controllare la gara e cercare di rischiare il meno possibile. Finisce quindi con la prima vittoria dell’era Mihajlovic in campionato.

PUNIZIONE SEVERA – Una grande partita quella dell’Empoli punita da due ingenuità difensive. Il Milan trova tre punti preziosi, i primi stagionali, al termine di una gara sofferta che ha visto i toscani superiori sul piano del gioco. Ottima la prova di Saponara che si conferma un grande rimpianto rossonero. Giampaolo può sorridere, il gruppo ha risposto bene anche dal punto di vista atletico che era stato un po’ il tallone d’Achille di queste prime uscite. Diverso l’umore di Mihajlovic che dovrà lavorare molto per oliare i meccanismi dela sua squadra, parsa molto vulenrabile a livello difensivo. Bene invece la coppia offensiva formata da Bacca e Luiz Adriano con entrambi gli interpreti al primo gol in serie A.

IL TABELLINO – 

Marcatori: 17′ Bacca (Mil), 19′ Saponara (Emp), 68′ Luiz Adriano (Mil)

Ammoniti: Tonelli (Emp), Maccarone (Emp)

Milan (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio; Zapata; Romagnoli; Antonelli; Bertolacci (Dal 79′ Poli); De Jong; Nocerino (46 Kucka); Suso (Dal 54′ Bonaventura); Bacca; Luiz Adriano. All. Mihajlovic. A disp: Abbiati; Donnarumma; Abate; Calabria; Alex; Poli; Bonaventura; Kucka; Montolivo; Cerci; Honda; Balotelli.

Empoli (4-2-3-1): Skorupski; Zambelli; Tonelli; Barba (Dal 79′ Costa); Mario Rui; Zielinski; Diousse (Dal 75′ Maiello); Croce; Saponara; Pucciarelli; Maccarone (Dal 62′ Mchelidze). All. Giampaolo A disp: Pugliesi; Pelagotti; Costa; Camporese; Martinelli; Bittante; Krunic; Signorelli; Ronaldo; Maiello; Mchelidze; Piu.