Mercato Napoli, Sarri: «Impossibile migliorare». Verità o provocazione? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Sarri, ma davvero il mercato non può migliorare questo Napoli?

Pubblicato

su

sarri

Sarri frena sul mercato Napoli dopo l’incontro con De Laurentiis: «Folle pensare di poter migliorare questa rosa». Verità o provocazione?

Un nuovo adagio, in casa Napoli, è pronto a prendere il posto di quello sulla “squadra che gioca il più bel calcio d’Italia”. La firma, d’autore, è quella di Maurizio Sarri a margine del conferimento del Premio Bearzot: “questa squadra non è migliorabile”, pressapoco il concetto. «Io e De Laurentiis ci siamo incontrati per parlare di mercato, ma non siamo arrivati a nessuna conclusione – ha infatti raccontato il tecnico partenopeo –. Perché è una follia pensare di poter trovare dei calciatori migliori rispetto a quelli che già abbiamo. La nostra vera speranza è quella di riuscire a lavorare bene con questo gruppo per fare in modo che possa continuare a crescere. C’è una sola strada percorribile: prendere dei giovani talenti da far maturare per mantenere inalterato il valore della squadra».

Ma quanto c’è di vero e quanto di bugia a fin di bene nelle parole di Sarri? In senso assoluto, è evidente che l’uscita possa sembrare forzata. Se la tanto incensata rosa attuale non ha saputo andare oltre il terzo posto in classifica, per esempio, è chiaro che possa essere migliorata. E anche i singoli interpreti, presi uno per uno e ruolo per ruolo, difficilmente rappresentano il meglio che il calcio di oggi possa proporre. Con le dovute eccezioni, sia chiaro: complicato, per dire, trovare degli elementi offensivi in grado di assicurare la qualità ed i gol di due giocatori del calibro di Mertens e Insigne.

Ma il discorso in termini assoluti non è l’unico da prendere in considerazione, conta poi il contesto nel quale i calciatori vengono calati. La loro funzionalità alle idee ed agli schemi del direttore d’orchestra. E in questo senso, tanto Sarri quanto i suoi ragazzi, si sono davvero reciprocamente spinti al limite del loro potenziale. Divenendo, mese dopo mese, una macchina (quasi) perfetta. Motivo per il quale non è poi così scontato che l’inserimento di nuovi innesti dal mercato possa portare frutti migliori, quantomeno nell’immediato. La sfida lanciata, forse provocatoriamente, da Sarri, è allora affascinante: provare a disputare un’intera stagione sui livelli raggiunti da questo gruppo in primavera, al contempo beneficiando della crescita dei tanti giovani già all’interno della rosa. Per vedere a fine stagione quali possano essere i traguardi raggiunti…