A San Siro è made in France: Milan batte Cagliari 3-1 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

A San Siro è made in France: Milan batte Cagliari 3-1

Pubblicato

su

Apre Menez con una magia, pareggia Farias, risponde rabbioso Mexes e poi rigore dubbio su Cerci

Terminata da pochissimo Milan-Cagliari, valida per la 28esima giornata del campionato di serie A 2014/2015. Ha vinto (ma non del tutto convinto) il Milan per 3-1 in un festival del gol francofono (doppietta di Menez e rete di Mexes) con tanto di pareggio momentaneo dei sardi (Farias ad inizio ripresa) e rigore gentilmente offerto dall’arbitro Paolo Tagliavento al team di Inzaghi: il fallo su Cerci, dalla tribuna, è parso fuori area. Comunque, polemiche a parte, sul piatto restano 3 punti d’oro per la dirigenza rossonera che – ad inizio gara – è stata pesantemente contestata da una Curva Sud spettrale come poche. Gli ultras, infatti, hanno scioperato in vista di tempi migliori e magari più delineati.

LA MAGIA DI JEREMY “Per ora tutto ok: niente di trascendentale, ma tutto ok”. Questo avrà pensato Pippo Inzaghi al rientro negli spogliatoi dopo i primi 45 minuti di questo suo Milan pronto forse a risalire la china. Primo quarto d’ora dettato dalla paura psicologica (e per poco al minuto numero 6 il Cagliari non va in vantaggio con Sau che sfugge a Paletta), ma poi si concretizza quello che Zeman aveva previsto alla vigilia: nell’uno contro uno i rossoneri sono più forti dei generosi cagliaritani tant’è che si cominciano a vedere sprazzi di buon calcio. Sicuramente una perla è il vantaggio di Menez al 21esimo: destro “al bacio” dal vertice sinistro dell’area e vantaggio rossonero. Quattro minuti dopo potrebbe già essere raddoppio su imbeccata di Honda, ma Brkic riesce a chiudere su di un Antonelli sempre libero di sganciarsi. Al 35esimo è il turno del rinato Van Ginkel, ma il suo destro potente (propiziato dall’immancabile Menez) sorvola di poco la traversa. Poi, senza troppi altri affanni, si arriva al duplice fischio di Tagliavento. Milan soddisfacente, Cagliari che abbaia ma non morde. C’è tempo e il Boemo, negli spogliatoi, catechizzerà a dovere i suoi…

BOTTA E RISPOSTA – Lo scaltro Zeman gioca subito la carta Joao Pedro (gran bel giocatore) e il Cagliari pareggia all’istante: 47esimo, Sau trova il corridoio giusto per Farias che – entrato in area – ubriaca Mexes con un dribbling e fa secco Diego Lopez. Gelo primaverile su San Siro, ma il francese col codino sa subito farsi perdonare riportando avanti il Diavolo al 49esimo: angolo di marca rossonera, il pallone giunge proprio ad un liberissimo Mexes che, con un altro destro a giro, fa 2-1 e va a prendersi gli applausi sotto la tribuna d’onore (mancando gli ultras d’altronde…). Bella reazione caratteriale, quella del transalpino: ne parleremo al momento di stilare le pagelle. Poi è solo noia fino ad un altro turn-over da brividi: prima la squadra dei 4 Mori urla al pareggio per una girata velenosa di Joao Pedro, ma il palo dice di no. Sessanta secondi dopo Cerci, appena entrato al posto di un fischiatissimo e deludente Honda, si lancia in una prateria zemaniana e viene steso da Ceppitelli. Dentro? Fuori? A nostro avviso appena fuori dall’area di rigore. Tagliavento fischia comunque la massima punizione e Menez, per l’ottava volta consecutiva, fa il suo sporco dovere: 3-1. La partita finisce praticamente qui anche se c’è ancora tempo per due errori da matita rossa: prima Pazzini, a cui la panchina evidentemente offusca le idee, spara addosso a Brkic al 91esimo. E infine Cerci, in pieno recupero, conclude a lato un contropiede che – scommettiamo un milione di euro contro uno sputo – un certo Salah di questi tempi non si sarebbe mai mangiato.

CHI SI ACCONTENTA… Contestazioni cagliaritane a parte, quella di stasera è pur sempre una nuova e preziosissima vittoria del Milan. Che in questo 2015 fa la voce grossa solo con le deboli (Cesena e Cagliari) o le disperate (Parma) ma, nonostante ciò, è comunque momentaneamente davanti ad una Inter (38 punti a 37) impegnata domani nella difficile trasferta genovese con la Samp. “Meglio di niente”, avrà pensato Pippo Inzaghi alzandosi il bavero e salutando la curva di San Siro. Quella Nord, stavolta. L’unica affollata.

IL TABELLINO
Marcatori:
21′ Menez, 46′ Farias, 49′ Mexes, 78′ Menez (rigore)
Ammoniti:  31′ Crisetig, 45′ Gonzalez, 50′ Farias, 72′ De Jong, 77′ Ceppitelli
Espulsi: nessuno
Arbitro: Tagliavento

Milan (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Mexes, Paletta, Antonelli; Poli, De Jong (Essien 88′), Van Ginkel; Honda (70′ Cerci), Destro (73′ Pazzini), Menez. All: Filippo Inzaghi
Cagliari (4-3-3): Brkic; Gonzalez (46′ Joao Pedro), Ceppitelli, Diakitè, Avelar; Ekdal, Crisetig, Donsah; Farias, Sau, M’Poku (65′ Cossu). All: Zdenek Zeman