Doppio Higuain e il Napoli rispedisce dietro la Roma: 2-1 all'Atalanta - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Doppio Higuain e il Napoli rispedisce dietro la Roma: 2-1 all’Atalanta

Pubblicato

su

Un gol per tempo per il Pipita e pratica nerazzurra archiviata

Triplice fischio allo stadio San Paolo, il match che ha visto di fronte Napoli e Atalanta per il posticipo della 36^ giornata di Serie A si è concluso sul punteggio di 2-1 per i partenopei. A decidere la gara la doppietta di Higuain che ha reso meno amaro l’autogol di Albiol arrivato nel finale. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Fischio d’inizio alle 21:04, sono i nerazzurri a battere per primi. La prima conclusione in porta è dei padroni di casa, troppo timido però il tiro di Ghoulam. Ma il gol arriva poco dopo: al 10′ Hamsik serve alla perfezione Gonzalo Higuain che in spaccata supera Sportiello. Subito 1-0! Al 25′ gli azzurri hanno l’occasione di raddoppiare con un clamoroso contropiede, ma Insigne spreca prima perdendo il tempo della battuta, e poi calciando troppo debolmente. Al 32′ siluro dalla distanza di Allan, bravo Sportiello a mettere in corner. Al 40′ ancora più ghiotta l’occasione capitata sul piede di Insigne che in rovesciata per poco non sigla il raddoppio a pochi metri dalla porta. La prima vera occasione dell’Atalanta arriva solo al 42′, il sinistro di Diamanti però finisce in curva. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-0 per il Napoli nonostante le tanrte occasioni.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con i partenopei che tornano a spingere sull’acceleratore, ma il tiro cross di Insigne non è preciso. Nel giro di pochi minuti il Napoli prova una marea di traversoni, senza mai riuscire ad imbeccare Higuain nel modo giusto per gli interventi dei difensori nerazzurri. Al 51′ è bellissima la triangolazione tra Higuan e Hamsik, il tiro dello slovacco però è troppo centrale. Subito dopo Sportiello si supera sulla conclusione di Insigne, ancora attento l’estremo difensore ospite. Al 55′ è ancora il numero 17 a provarci, questa volta la conclusione si perde sul fondo. Gli azzurri all’arrembaggio: anche Allan ci prova approfittando di un errore della difesa avversaria, ma questa volta è la traversa a dire di no. Al 64′ è il neo entrato Mertens a provarci con un bel tiro a giro che sfiora il palo alla sinistra di Sportiello e termina fuori. Sul ribaltamento di fronte si rifanno vivi i nerazzurri, il sinistro di Dramé termina al lato ma non di molto. Subito dopo è Callejon a provare la magia, il suo cucchiaio finisce di poco alto. Ancora un guizzo clamoroso di Mertens al 71′, stessa sorte di prima: tiro sul fondo. Il gol però è nell’aria e arriva al 76′: Callejon serve alla perfezione Higuain che stacca di testa e sigla il 2-0! L’Atalanta poco dopo però accorcia le distanze con con la rocambolesca autorete di Albiol che mette dentro il 2-1. A nulla servono le occasioni finali: il Napoli vince 2-1.

PIPITA DECISIVO – Il Napoli mette subito le cose in chiaro e risponde alla Roma riprendendosi la seconda posizione in classifica persa per pochissime ore. Doppio Higuain e pratica Atalanta archiviata nonostante il brivido finale, una vittoria con una mezza sbavatura che però ricarica la compagine di Sarri in vista del rush finale.

 

TABELLINO – Napoli – Atalanta 2-1

Marcatori: 10′ Higuain (N), 76′ Higuain (N), 85′ aut. Albol (A)

Ammoniti: Masiello (A), Djimsiti (A)

Espulsi:

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (80′ El Kaddouri), Higuain (84′ Gabbiadini), Insigne (64′ Mertens). In panchina: Gabriel, Rafael, Regini, Maggio, Strinic, David Lopez, Grassi, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri. Allenatore: Sarri.

ATALANTA (4-3-2-1): Sportiello; Masiello, Toloi, Djimsiti, Dramé; Kurtic, De Roon (83′ Conti), Cigarini; Diamanti (46′ Freuler), D’Alessandro (71′ Monachiello); Borriello. In panchina: Bellini, Brivio, Cherubin, Gagliardini, Gapké, Migliaccio, Radunovic, Raimondi, Turrin. Allenatore: Reja.