Napoli e la Champions League: quanti soldi può fruttare la qualificazione ai gironi - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Napoli e la Champions League: quanti soldi può fruttare la qualificazione ai gironi

Pubblicato

su

berenguer calciomercato napoli

Per il Napoli la qualificazione alla fase ai gironi della Champions League può essere economicamente vantaggiosa: se gli azzurri superano il Nizza pronti 29 milioni

Il preliminare di Champions League ha un’importanza straordinaria. Sia dal punto di vista sportivo, ma anche sul versante economico. Ed è per questo che il Napoli non può commettere errori nella doppia sfida contro il Nizza. Superare i francesi significa qualificarsi alla fase a gironi, ottenendo subito 28.87 milioni di euro, esclusi i bonus che maturerebbero nelle prime sei partite e ipotizzando la peggior ripartizione del market pool possibile. Non superarlo significherebbe invece portare a casa solo 5 milioni di euro derivato dalla disputa dell’Europa League, decisamente meno redditizia.

Soldi a volontà? Solo grazie a Juve e Roma

La squadra di Sarri, superando l’ostacolo Nizza, si garantirebbe 12 milioni fissi per le prime sei partite di Champions League e 7.5 milioni di quota fissa del market pool, con la quota variabile che frutta minimo altri 9.37 milioni. Per l’Italia, come riporta il Corriere dello Sport, la somma a disposizione sul fronte del market pool è di circa 100 milioni di euro: i primi 50 milioni vengono divisi in parti fisse in base al piazzamento in campionato (25 alla Juve, 17.5 alla Roma e 7,5 al Napoli con gli azzurri qualificati alla fase a gironi). Gli altri 50 vengono ripartiti a seconda delle gare disputate: il minimo con una fuori ai gironi (6 gare) e le altre due in finale (13 partite a testa), e il massimo con una in finale e le altre due eliminate subito.

Il girone garantisce 12 milioni di euro più bonus: 1.5 milioni a vittoria, 500 mila euro per il pareggio, fino a un massimo di 9 milioni di bonus, mentre l’approdo agli ottavi di finale vale 6 milioni, i quarti 6.5, le semifinali altri 7.5. Giocare la finale vale 11 milioni ma alzare la coppa dalle grandi orecchie può fruttarne addirittura 15.5. Il minimo garantito di 28.87 milioni è facilissimo da raggiungere (girone a 0 punti mentre le altre due italiane vanno in finale), ma il Napoli può addirittura arrivare alla cifra record di 90 milioni con una serie di felici combinazioni (6 vittorie nel girone, con Juve e Roma eliminate a dicembre). Ecco perché la Champions League pesa tantissimo, per il presente e per il futuro degli azzurri di Sarri, che possono assolutamente commettere errori contro il Nizza.