Le pagelle: Napoli - Inter - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Le pagelle: Napoli – Inter

Pubblicato

su

Higuain conquista la scena, ma Ljajic prova a tenergli testa

Cala il sipario al San Paolo e sulla 14^ giornata del campionato di Serie A 2015/16. Successo per il Napoli, che colleziona la terza vittoria di fila e scavalca l’Inter in classifica, portandosi in vetta. Di seguito le valutazioni sui protagonisti, ma potete rivivere le emozioni del match con la nostra sintesi.

NAPOLI (4-3-3): Reina 7.5; Hysaj 7, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 5.5; Allan 6.5, Jorginho 6, Hamsik 6 (79’ David Lopez 6); Callejon 6 (87’ Maggio sv), Higuain 8, Insigne 6 (70’ El Kaddouri 6). 

INTER (4-3-3): Handanovic 6.5; D’Ambrosio 5.5, Miranda 5.5, Murillo 5, Nagatomo 5; Guarin 5 (61’ Biabiany 6.5), Medel 6, Brozovic 6; Ljajic 7, Icardi 5 (46’ Telles 6.5), Perisic 6 (83’ Jovetic 6). 

NAPOLI – IL MIGLIORE

Higuain 8: dire che è uno dei migliori attaccanti al mondo non è affatto una bestemmia, così come non lo è la parola “scudetto” per il Napoli. Se le sue qualità non impressionano più, a lasciare attoniti è la fame con cui approccia ogni azione offensiva. I difensori dell’Inter fanno fatica a stargli dietro: in occasione del primo gol (il secondo più veloce della stagione) sfrutta una sbavatura di Murillo, mentre per la doppietta pensa bene di infilarsi tra il colombiano e Miranda, abbattendo il muro nerazzurro prima di trafiggere Handanovic.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Ghoulam 5.5: l’unico a creargli qualche grattacapo è Perisic, perché D’Ambrosio non spinge e Guarin è davvero poca cosa stasera, eppure il terzino riesce a complicarsi comunque la vita. Forse proprio per il fatto di essere uno dei giocatori meno sollecitati, approccia con un po’ di superficialità il match. Lo dimostra in occasione del gol di Ljajic, a cui regala la palla con una ribattuta corta, anziché spazzare via il pallone. Un errore che riaccende l’Inter e complica il finale di partita.

INTER – IL MIGLIORE

Ljajic 7: tenace e caparbio, l’attaccante serbo è l’unico stasera a credere veramente nella possibilità di far male al Napoli. E’ uno dei pochi a dare vivacità alla manovra nerazzurra, spesso addirittura si abbassa per innescarla e trascinare in avanti i compagni. L’azione del suo gol è la fotografia perfetta della sua prestazione: lotta per infilarsi centralmente, poi sfoggia la sua qualità nella conclusione con cui trafigge Reina. Capisce di non avere nulla da perdere e inscena uno show delizioso. Ha dato tutto.

INTER – IL PEGGIORE

Murillo 5: la difesa nerazzurra era chiamata ad un grande esame oggi contro la potenza offensiva del Napoli e senza dubbio la prova non è stata superata. Il centrale colombiano colleziona errori che macchiano la sua prestazione e la partita dell’Inter. Cerca di arginare come meglio può Higuain, ma è impressionante lo strapotere fisico con cui l’attaccante argentino riesce a batterlo in occasione del secondo gol. Sul primo, invece, Murillo gli fa semplicemente un regalo.

TABELLINO – NAPOLI 2 – 1 INTER

Marcatori: 2’ e 62’ Higuain, 67’ Ljajic

Ammoniti: Koulibaly, Hysaj, Guarin, Allan, Callejon

Espulsi: Nagatomo (doppia ammonizione)

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (79’ David Lopez); Callejon (87’ Maggio), Higuain, Insigne (70’ El Kaddouri). In panchina: Gabriel, Rafael, Chiriches, Henrique, Strinic, Chalobah, Valdifiori, Dezi, Luperto. Allenatore: Sarri.

INTER (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Guarin, Medel, Brozovic; Ljajic (61’ Biabiany), Icardi (46’ Telles), Perisic (83’ Jovetic). In panchina: Carrizo, Jesus, Dodò, Palacio, Montoya, Ranocchia, Gnoukouri, Felipe Melo, Manaj. Allenatore: Mancini.