Nazionali: nasce la Nations League, addio alle amichevoli
Connettiti con noi

Ultime Notizie

Nazionali: nasce la Nations League, addio alle amichevoli

Pubblicato

su

giampiero ventura nazionali italia

Nazionali: la Uefa rivoluzionerà gli impegni delle Nazionali con la nascita della Nations League. La competizione avrà come scopo quello di accrescere l’interesse intorno alle squadre nazionali al di fuori di Mondiali e Europei

Parliamoci chiaro, le amichevoli delle Nazionali sono spesso fonte di grande stress per la squadre di Serie A che vedono convocati i loro giocatori, ma anche a livello del Fantacalcio perchè più di una volta gli infortuni sono occorsi durante i ritiri danneggiando irrimediabilmente i nostri piani di vittoria. E poi, a dirla tutta, le amichevoli sono spesso snobbate anche a livello di hype da parte del pubblico. Per questo motivo, per creare un nuovo interesse a livello delle squadre nazionali, la UEFA ha portato avanti e spera di varare il progetto Nations League, una competizione tra le varie nazionali europee che vada ad inserirsi laddove c’era lo spazio per le amichevoli.

NATIONS LEAGUE, DI COSA SI TRATTA – Sarà composta da quattro campionati a loro volta suddivisi in quattro gruppi di tre o quattro squadre. Le squadre andranno a distribuirsi in base alla loro forza, ossia al ranking. Le quattro squadre vincitrici di ogni torneo andranno poi a scontrarsi nuovamente in semifinali ad eliminazione diretta, le due che risulteranno vincenti nella Final Four si giocheranno il primo titolo di campione della UEFA Nations League. L’importanza del torneo sarà anche in chiave Europea: i risultati della Nations League andranno a determinare quali saranno le quattro squadre qualificate al massimo torneo (una per ogni girone, ovviamente), per quanto riguarda le altre, a parte quelle del Girone A, andranno a sfidarsi in playoff per l’accesso alla competizione. La Uefa Nations League prenderà il via a settembre 2018 dopo i Mondiali in Russia2018 e si concluderà a giugno del 2019, creando già il tabellone per Euro2020.