Neto salva la Fiorentina: viola corsari al Meazza sull'Inter - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Neto salva la Fiorentina: viola corsari al Meazza sull’Inter

Pubblicato

su

Il brasiliano ed un ottimo Salah regalano i tre punti a Montella

E’ terminata da pochi istanti la sfida dello stadio Meazza tra l’Inter guidata da Walter Mazzarri e la Fiorentina di Vincenzo Montella. Riviviamo la sfida valevole per la 25^ giornata di Serie A attraverso una dettagliata sintesi ed il tabellino, riportati qui di seguito.

PRIMO TEMPO – La prima occasione è della Fiorentina: al 10′ ci prova Diamanti su punizione dai 20 metri, ma Handanovic è bravo a deviare con i pugni. Bel triangolo al 12′ Podolski-Kovacic-Podolski ma il tedesco non riesce a concludere con il sinistro da ottima posizione. Pericolosa la Fiorentina al 17′: tiro-cross di Pasqual dalla sinistra, Babacar pizzica il pallone ma Handanovic è attento e blocca. Che giocata di Guarin al 19′: il colombiano supera in grande stile sull’out di destra Kurtic e Pasqual, ma il suo cross non viene sfruttato dai centravanti nerazzurri. Buon inserimento di Kurtic al 30′: Tomovic spinge sula destra e crossa al limite per lo sloveno che però calcia alto di controbalzo. Ad un passo dal gol l’Inter al 35′: Guarin, dai 25 metri, coglie un palo a Neto battuto con un potente destro.

SECONDO TEMPO – Al primo tentativo pericoloso, la Fiorentina passa: è Salah al 56′ a battere in tap-in Handanovic, dopo una corta respinta dell’estremo difensore sloveno. Reclama un rigore l’Inter al 59′ per un contatto Tomovic-Icardi nell’area viola. Al 66′ ci prova il neo entrato Shaqiri che, dal limite destro dell’area di rigore, prova il jolly ma Neto è attento. Grande azione Inter: Guarin serve in area Shaqiri, lo svizzero appoggia per Icardi che calcia fuori un rigore in movimento. Ancora Icardi pericoloso al 76′: cross dalla destra di Shaqiri e l’argentino spizza in ottimo modo, ma ancora Neto è bravo a non farsi sorprendere. Risposta gigliata un minuto dopo con Ilicic, ma il suo sinistro dal limite viene contenuto da Handanovic in due tempi. All’84’ Palacio spreca una ghiotta occasione da gol: salta Savic e, anzichè servire Icardi tutto da solo, prova il sinistro dal limite, parato ottimamente da Neto. Ed ancora Neto è miracoloso al 91′: il portiere brasiliano sventa un colpo di testa a botta sicura di Palacio.

SALAH-NETO E LA VIOLA VA – Primo tempo a buoni ritmi, con l’Inter padrona del possesso palla e della supremazia territoriale e con una Fiorentina brava in contropiede. Nella ripresa è brava la Fiorentina a trovare la via del gol, con un Salah formato super. Meglio, molto meglio, l’Inter dall’ingresso in campo di Shaqiri: la formazione di Mancini crea e gioca bene, ma gli è mancato il gol (fattore non di poco conto nel calcio). Nota di merito a Neto, da emarginato a protagonista: il brasiliano infatti è stato decisivo nel successo viola, facendo due/tre interventi miracolosi.

TABELLINO – INTER – FIORENTINA  0-1

Marcatori: 56′ Salah (F)

Ammoniti: 26′ Aquilani (F), 49′ Vidic (I), 52′ Juan Jesus (I), 69′ Diamanti (F), 85′ Brozovic (F)

Espulsi:

Inter (4-3-1-2): Handanovic; Campagnaro, Vidic, Juan Jesus, Santon (77′ D’Ambrosio); Guarin, Medel, Brozovic; Kovacic (73′ Palacio); Icardi, Podolski (65′ Shaqiri). A disposizione: Carrizo, Andreolli, Kuzmanovic, Obi, Dodò, Ranocchia, Felipe, Puscas, Hernanes. Allenatore: Mancini.

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual; Kurtic, Badelj, Aquilani (80′ Vargas); Diamanti (72′ Joaquin), Babacar (43′ Salah), Ilicic. A disposizione: Rosati, Lezzerini, Richards, Pizarro, Gilardino, Joaquin, Borja Valero, Alonso, Lazzari, Rosi. Allenatore:  Montella