Nuovo allenatore Inter: un mental coach per Pioli - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atletico Madrid

Nuovo allenatore Inter: un mental coach per Pioli

Pubblicato

su

Pioli

Nuovo allenatore Inter: è arrivato Stefano Pioli, l’ex Lazio ha firmato un contratto fino al 2018. Le ultime news

AGGIORNAMENTO 12 NOVEMBREAnthony Smith è un mental coach con cui Stefano Pioli ha lavorato ai tempi di Bologna e si fa il suo nome per un possibile inserimento all’interno dello staff dell’Inter. Smith è un ex sportivo e un ex dirigente (ha avuto incarichi anche in Nike) e potrebbe lavorare a fianco di Pioli nelle prossime settimane, stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport.

AGGIORNAMENTO 11 NOVEMBRE – Un retroscena interessante riguarda Gianmarco Pioli, il figlio del nuovo allenatore dell’Inter. Pochi giorni fa è stato fatto anche il suo nome per lo staff del tecnico, sarebbe il nuovo match analyst. Ebbene, per Pioli junior ci sarà da aspettare perché è tesserato con lo Juventus Club Parma in Prima Categoria dove gioca da esterno. Bisognerà attendere la rescissione del contratto, per questo ancora Pioli jr. non è nell’organico del papà.

AGGIORNAMENTO 10 NOVEMBRE – Come cambia l’Inter con Stefano Pioli? In campo il modulo dovrebbe variare di poco, visto che l’ex laziale dovrebbe puntare sul 4-3-3 come ai tempi dell’Olimpico. Fuori dal campo invece ci sono cambiamenti sostanziali importanti per i nerazzurri. Per prima cosa ci si allena al mattino: a Pioli piace e può responsabilizzare i giocatori, che così potranno evitare di fare le ore piccole la sera. Colazione e pranzo tutti assieme poi è un altro must del tecnico, che a tavola vuole costruire il gruppo nerazzurro. Infine la parte atletica: tanta corsa e tanto fondo, c’è da mettere benzina nelle gambe e quindi solo in un secondo momento si penserà a sviluppare la velocità.

AGGIORNAMENTO 9 NOVEMBRE – Un retroscena su Pioli arriva da La Gazzetta dello Sport: il tecnico infatti è tifoso dell’Inter fin da piccolo e la sua famiglia è nerazzurra da generazioni a quanto pare. Addirittura anche da giocatore è stato a un passo dalla sua squadra del cuore: era dell’Inter ma la Juventus offrì di più e riuscì a prendere l’ex difensore, che adesso ha coronato il sogno di allenare i milanesi.

AGGIORNAMENTO ORE 21:20 – Questo pomeriggio è stato ufficializzato Stefano Pioli come nuovo allenatore dell’Inter, firmando un contratto fino al 30 giugno 2018. Non sarà solo: con lui, come riportato da Rai Sport, ci sarà anche il figlio Gianmarco nello staff tecnico. Si occuperà del ruolo di match analyst.

AGGIORNAMENTO ORE 16,15 – L’Inter, tramite il proprio sito ufficiale, ha annunciato di aver trovato l’accordo con l’allenatore Stefano Pioli. Contratto fino al 30 giugno 2018, giovedì la presentazione.

AGGIORNAMENTO ORE 13.01 – Manca ormai solo l’ufficialità, ma è tutto fatto: Stefano Pioli sarà il nuovo tecnico dell’Inter nelle prossime ore. Come riporta Sky Sport, l’allenatore ha firmato la risoluzione del contratto con la Lazio e dovrebbe arrivare a breve il comunicato del club meneghino.

AGGIORNAMENTO 8 NOVEMBRE – Nella mattinata di oggi Pioli sarà a Roma per parlare con Claudio Lotito e discutere la risoluzione del contratto con la Lazio. Il presidente laziale vorrebbe risparmiare quei 2,5 milioni lordi che ancora dovrebbe sborsare fino alla fine della stagione. Stando a La Gazzetta dello Sport Pioli e il suo staff potrebbero rinunciare alle mensilità maturare in questo anno per riuscire a firmare con l’Inter. A proposito di contratto con l’Inter, nell’accordo è stata inserita l’opzione di uscita anticipata nel caso la società volesse chiudere il rapporto il prossimo 30 giugno. Questa opzione c’era anche nel contratto di de Boer.

AGGIORNAMENTO ORE 20,10 – Terminato l’incontro tra Stefano Pioli e i legali e dirigenti della società nerazzurra, per l’annuncio ufficiale si aspetta solo che l’allenatore emiliano risolva il suo contratto con la Lazio. Come riporta Sky Sport, l’annuncio dovrebbe esserci domani. Pioli potrebbe così dirigere il suo primo allenamento già mercoledì con i suoi collaboratori che approderanno anch’essi all’Inter: il vice Giacomo Murelli, il tattico Davide Lucarelli e i preparatori Osti e Perondi. Sempre secondo Sky Sport, farà parte dello staff di Pioli anche l’ex nerazzurro Walter Samuel.

AGGIORNAMENTO 7 NOVEMBRE ORE 18:40 – Sono ore decisive in casa Inter per la nomina del nuovo allenatore. Dopo il casting per decidere l’erede di Frank De Boer, la scelta pare ormai essere caduta sull’ex tecnico della Lazio, Stefano Pioli. In questo momento l’ex allenatore capitolino è al centro di Milano, presso la sede dello studio legale dei nerazzurri. Si attende l’ufficialità della sua risoluzione di contratto con la Lazio: parallelamente si stanno limando i dettagli dell’accordo che lo legherà all’Inter. E, nello studio dell’avvocato Cappellini, sono arrivati anche Michael Williamson, direttore dell’Area Amministrazione nerazzurra, e Giovanni Gardini, direttore generale dell’Inter.

AGGIORNAMENTO 7/11 ORE 16:30 – Ormai ci siamo: Stefano Pioli sarà il nuovo allenatore dell’Inter. Il tecnico italiano ha battuto la concorrenza di Marcelino e Gianfranco Zola e a breve firmerà il nuovo contratto con il club nerazzurro. L’allenatore è arrivato poco fa a Milano e si trova in questo momento negli uffici degli avvocati nerazzurri per chiudere le operazioni che lo porteranno a sedere sulla panchina nerazzurra. Dopo l’incontro con i legali dell’Inter, Pioli dovrà trovare l’accordo con Claudio Lotito per liberarsi dal suo accordo con la Lazio ma non dovrebbero esserci problemi di sorta.

AGGIORNAMENTO 7 NOVEMBRE, NUOVO ALLENATORE INTER: LE ULTIME – Stefano Pioli è l’allenatore che l’Inter vuole e che quasi certamente prenderà. Il tecnico emiliano ha comunicato alla Lazio la sua volontà di risolvere il contratto fino al 2017, poi dovrebbe firmare con l’Inter. Il nuovo accordo con i nerazzurri avrebbe scadenza giugno 2018 e Pioli dovrebbe arrivare a guadagnare un milione di euro più bonus fino alla fine del primo anno, poi il contratto salirebbe a 1,8 milioni di euro. Murelli, Lucarelli, Osti e Perondi sono i suoi collaboratori storici che lo seguiranno all’Inter ma non sono ancora ufficiali né l’annuncio né la data della presentazione, che potrebbe avvenire la prossima settimana – come scrive Il Corriere dello Sport.

AGGIORNAMENTO 6/11 – L’Inter tratta l’accordo economico con Stefano Pioli. Le parti, secondo quanto riportato da Sky Sport, non avrebbero ancora raggiunto l’accordo, ma ciò non dovrebbe comunque comportare alcun problema. La società nerazzurra incontrerà l’entourage del calciatore nella giornata di domani, così da concludere e formalizzare il tutto. Pioli, firmerà il nuovo contratto, non appena avrà risolto l’accordo che ancora intercorre con la Lazio. Nello staff del nuovo tecnico nerazzurro entrerà anche Walter Samuel. L’argentino aiuterà l’ex Lazio a conoscere il nuovo ambiente.

AGGIORNAMENTO ORE 16: COMUNICATO INTER, PIOLI VICINO«F.C. Internazionale comunica che nelle prossime 48 ore verrà annunciato il nome del nuovo tecnico del Club. In questi giorni si sono succeduti diversi incontri che sono la prassi quando un club ha il dovere di trovare una guida sicura e certa per il futuro della squadra. Parallelamente verrà reso noto un cambio a livello dirigenziale. Ma adesso è tempo di concentrarsi solo su un incontro di calcio molto importante che vogliamo si concluda con una grande prestazione e tre punti fondamentali per la Serie A TIM 2016/2017. Bisogna ripartire, tutti insieme. Forza Inter!»

AGGIORNAMENTO 6 NOVEMBRE ORE 15,36 – Quando sembrava ormai fatta tra il tecnico ex Villarreal e l’Inter, la società neroazzurra ribalta la situazione e sembrerebbe più propensa a scegliere Stefano Pioli. E’ lo stesso avvocato di Marcelino, come riporta Gazzetta.it, a dichiararlo: «Hanno scelto Pioli». L’allenatore, invece, d’altro canto, non ha rilasciato dichiarazioni.

AGGIORNAMENTO 6 NOVEMBRE ORE 13,05Marcelino potrebbe essere annunciato come nuovo allenatore dell’Inter subito dopo la partita delle ore 18 a San Siro contro il Crotone. Secondo fonti riconducibili al quotidiano spagnolo Marca, la dirigenza nerazzurra avrebbe sciolto i dubbi sull’allenatore spagnolo .

AGGIORNAMENTO 6 NOVEMBRE ORE 12,10 – Per l’esperto di calcio internazionale di Onda Cero, Sergio Santomé, Marcelino resta il favorito per la panchina nerazzurra nonostante l’allenatore non abbia ancora ricevuto una risposta positiva. Per il ruolo di vice, Marcelino vorrebbe lo storico assistente Ruben Uria, mentre la dirigenza nerazzurra avrebbe pensato di affiancargli un profilo italiano per motivi di comunicazione.

AGGIORNAMENTO 6 NOVEMBRE – I casting nerazzurri sono andati in scena nelle giornate di venerdì e sabato. Dopo gli incontri con Pioli, Marcelino (due volte) e mister X, Gianfranco Zola, è attesa la decisione del gruppo Suning. Al momento l’ex tecnico del Villarreal è in vantaggio sulla concorrenza ma Pioli resta in corsa e ieri sera ha ricevuto una chiamata in cui gli è stato comunicato che resta tra i papabili. Il gruppo cinese come detto vorrebbe Marcelino, nome caldeggiato anche da Kia Joorbachian, ma non è da escludere un nome italiano. Lo spagnolo è l’unico rimasto a Milano ma al momento non bisogna scartare nessuna delle tre piste. Oggi a San Siro dovrebbe arrivare l’annuncio.

AGGIORNAMENTO ORE 23.13 – Ore decisive per il futuro della panchina dell’Inter. Marcelino è ancora a Milano dopo i contatti nel pomeriggio con la proprietà Suning e l’incontro con Kia, e pochi minuti fa è stato intercettato dai microfoni di Rai Sport. Lo spagnolo si è presentato sorridente davanti le telecamere, anche se non ha rilasciato dichiarazioni. Ecco le poche battute dell’ex Villareal: «Se sono felice? Io sono sempre felice».

AGGIORNAMENTO ORE 22,30Marcelino si sarebbe incontrato con il suo agente e il consigliere della dirigenza dell’InterKia Joorabchian. L’allenatore spagnolo, preferito dalla parte straniera della dirigenza nerazzurra, è il favorito per la panchina azzurro. Il suo annuncio potrebbe così arrivare già domani sera, dopo la partita contro il Crotone.

AGGIORNAMENTO 5/11 ORE 21,13 – Si è svolto positivamente il nuovo incontro tra i dirigenti nerazzurri e Marcelino. Come riporta Sky Sport, è stato affrontato anche il tema economico e l’allenatore spagnolo è al momento il favorito per la panchina nerazzurra. Gianfranco Zola, nome a sorpresa uscito nelle ultime ore, dopo un positivo incontro mattutino con la dirigenza interista, è ripartito per la Spagna e resta comunque favorito sull’altro allenatore contattato, Stefano Pioli.

AGGIORNAMENTO 5/11 Marcelino resterà a Milano anche nelle prossime ore. A dare la notizie è Rai Sport che conferma come il tecnico spagnolo sia in vantaggio per sedere sulla panchina nerazzurra. L’allenatore, però, non dovrebbe assistere al match di domani con il Crotone.

AGGIORNAMENTO 5/11 ORE 12:50 – La corsa a due tra Marcelino e Pioli, con il primo in pole position, si anima e diventa una corsa a tre. Stando a quanto riferito da “Sky Sport” infatti è in corso in questo momento un incontro tra la dirigenza dell’Inter e Gianfranco Zola. Il nome del tecnico sardo, ex ct dell’Under 21, ed ex allenatore di Watford, Cagliari e Al-Arabi, piace al gruppo Suning. Al momento sarebbe una scelta infatti compiuta in prima persona dal gruppo che conosce le caratteristiche del tecnico. Alle 16 nuovo incontro con Marcelino. Entro lunedì la decisione definitiva.

AGGIORNAMENTO 5/11 – Prosegue il casting per il nuovo allenatore dell’Inter. Dopo gli incontri andati in scena ieri con Stefano Pioli e con Marcelino, oggi la dirigenza interista incontrerà Guidolin e Vitor Pereira. Al momento l’ex tecnico del Villarreal, spinto da Kia Joorabchian, agente e consulente di Suning, è in vantaggio sulla concorrenza. Con Pioli accordo fino al 2018, Marcelino chiede un anno in più e totale autonomia. L’ex laziale ha incontrato la proprietà nel pomeriggio, a Milano. Lo spagnolo ha cenato nella notte con Suning e dirigenza. Al momento, come detto, Marcelino è in pole, con Pioli subito dietro. Sfumate le piste Guidolin e Vitor Pereira: non ci saranno incontri con altri allenatori. Lunedì, dopo la partita con il Crotone, verrà svelato il nome del nuovo allenatore.

AGGIORNAMENTO 4/11 ORE 21.36 – Stefano Pioli, secondo quanto raccolto da Sky Sport, avrebbe lasciato Milano dopo il meeting con la dirigenza interista e resterà in contatto telefonicamente con la società. In questi minuti è in corso il colloquio tra Suning e Marcelino, l’ex tecnico del Villarreal, al momento, è in vantaggio su Pioli.

AGGIORNAMENTO 4/11 ORE 18.06 – Ore decisive per la panchina dell’Inter. Tanti i nomi che circolano attorno l’orbita nerazzurra, tra contatti, rifiuti e autocandidature. Tra queste ultime spunta Riccardo Ferri, ex difensore della formazione meneghina, che ha parlato così a Tutti Convocati: «Circolano un sacco di nomi nuovi, ma serve qualcuno che metta la squadra all’angolo: c’è anarchia totale, ci vuole un allenatore che li metta alle strette. Io mi propongo: serve un tecnico con spirito di appartenenza».

AGGIORNAMENTO 4/11 ORE 16:40 – Dopo l’arrivo in Italia del gruppo Suning è sbarcato poco fa a Milano anche Kia Joorabchian, noto procuratore, che vanta grandi rapporti con la nuova proprietà interista e che ha portato, ad esempio, Joao Mario in nerazzurro. Kia spinge per una soluzione straniera con uno tra Marcelino e Guus Hiddink mentre, come sappiamo, la parte italiana della dirigenza vorrebbe un allenatore che abbia avuto già delle esperienze nel nostro calcio. Intanto arriva un messaggio importante per la dirigenza interista: la Lazio è disposta a liberare Pioli, ancora sotto contratto con il club di Lotito. Tare, ds della Lazio, ha parlato così a “Mediaset Premium“: «Ho seguito la vicenda. Considero Pioli uno dei migliori allenatori italiani, uno dei più bravi con cui ho lavorato alla Lazio e sicuramente sarebbe l’uomo ideale per l’Inter».

AGGIORNAMENTO 4/11 ORE 11:50 – Nuovo e importante aggiornamento sul futuro dell’Inter. La delegazione del Suning guidata da Jun Ren, braccio destro di Zhang Jindong, è arrivata a Milano dove incontrerà la parte ‘italiana’ della dirigenza interista per decidere il nome del nuovo allenatore dell’Inter. Nel pomeriggio torneranno dall’Inghilterra Javier Zanetti, Piero Ausilio e Giovanni Gardini per confrontarsi con la proprietà. I dirigenti spingono per un allenatore che abbia dimestichezza con il calcio italiano mentre Suning vorrebbe un profilo internazionale. Tanti i papabili: Pioli, Guidolin e lo stesso Vecchi per la parte italiana, Marcelino, Hiddink, Vitor Pereira e Marco Silva per la parte straniera. Sfumato intanto Villas-Boas che ha firmato con lo Shanghai Sipg: sostituirà Sven-Goran Eriksson.

AGGIORNAMENTO 4 NOVEMBREMarcelino è in lista, Stefano Pioli pare in pole, Walter Zenga piace a Zhang, Francesco Guidolin è l’outsider. Fino a qui tutto bene ma ieri sera l’Inter ha perso due a uno a Southampton e in tribuna, secondo La Gazzetta dello Sport, c’era Guus Hiddink come spettatore parecchio interessato. L’ex tecnico del Chelsea sarebbe il nome voluto da Suning, che nelle prossime ore arriverà a Milano per capire cosa fare con il nuovo allenatore Inter. Si dice inoltre che Hiddink abbia il gradimento di Kia Joorabchian e non è da sottovalutare questo endorsement.

AGGIORNAMENTO ORE 16.30: MARCELINO IN LISTA – Anche il nome dell’ex tecnico del Villarreal Marcelino è in lista come possibile traghettatore, in attesa della prossima stagione, per la panchina dell’Inter. Al momento però l’ipotesi numero uno continua a portare ancora una volta a Stefano Pioli, con cui i nerazzurri avrebbero già avuto dei contatti ieri…

Possibile novità in casa Inter per il nuovo allenatore dopo l’esonero di Frank de Boer: i nerazzurri potrebbero infatti puntare su Walter Zenga, tecnico da poco esonerato dalla guida del Wolverhampton, in Championship (seconda divisione) inglese. Zenga, ex portiere storico interista e uomo di comprovata fede nerazzurra, potrebbe in qualche modo essere il traghettatore in vista della prossima stagione quando, non è certo un segreto, a prendere il timone della squadra nelle idee della proprietà cinese di Suning potrebbe essere un altro ex nerazzurro, Diego Pablo Simeone, attualmente alla guida dell’Atletico Madrid. A riportare l’indiscrezione Social Football Club. Al momento Zenga, dopo la breve esperienza inglese, si troverebbe a Dubai, dove da tempo ha casa, in attesa di una nuova chiamata ad allenare…
INTER: ZENGA PIACE A ZHANG – Il nome di Zenga in qualità di possibile traghettatore al posto di Stefano Pioli, al momento in pole position, piacerebbe non poco anche al neo-proprietario nerazzurro Zhang Jindong, che vorrebbe mettere alla guida della squadra un uomo apprezzato soprattutto dall’ambiente e dunque in grado di fare un po’ da scudo alle ultime critiche accese. Dall’entourage di Zenga, che l’anno scorso fu esonerato dalla guida della Sampdoria, per il momento nessuna conferma, ma nemmeno nessuna smentita…