Sampdoria e Genoa, nasce il nuovo Stadio Ferraris: ecco come sarà - Calcio News 24
Connettiti con noi

Genoa News

Sampdoria e Genoa, nasce il nuovo Stadio Ferraris: ecco come sarà

Pubblicato

su

stadio luigi ferraris marassi

Nuovo Stadio Ferraris: via al progetto congiunto di Sampdoria e Genoa. Coinvolta anche Villa Piantelli, possibile nuova zona hospitality. I modelli sono Anfield ed il Westfalenstadion

Il progetto nel nuovo Stadio Luigi Ferraris sta nascendo e, almeno nelle ambizioni, dovrebbe vedere una netta modernizzazione di quello che al momento è il teatro principale delle partite di Sampdoria e Genoa. Da tempo entrambe le società (ma non solo) lamentano una certa arretratezza nella gestione dell’impianto, ormai datato: per questo Ferraris spa, la società partecipata da entrambi i club, ha messo in piedi un progetto da almeno 25 milioni per la netta modernizzazione di Marassi. Sul tavolo c’è prima di tutto la necessità di prolungare per altri novantanove anni la concessione dello stadio (che scade nel 2022): arrivati a questo primo step, arriverà la messa in atto del progetto. Protagonista numero uno sarà Villa Centurione Piantelli, una edificio del XVI secolo proprio attaccato al Ferraris che però, vista l’urbanizzazione dell’intero quartiere di Marassi, appare oggi come un po’ sottoutilizzata e, soprattutto, fuori contesto. Nelle idee dei progettisti Villa Piantelli dovrebbe diventare una sorta di anticamera allo stadio: zona interviste, sala conferenze e, soprattutto, vip hospitality, con tanto di ristorante in terrazza e vista sull’ingresso delle squadre nell’impianto.

https://www.instagram.com/p/BKO6XbchQfE/?taken-at=13029906

Nuovo Stadio Ferraris: modelli Anfield e Westfalendstadion

Non è finita ovviamente qua, perché è prevista anche una ristrutturazione interna allo stadio, a partire dagli spogliatoi delle due squadre (che verranno rifatti), passando ovviamente per le tribune e i gradoni. I modelli a cui i progettisti si sarebbero ispirati sarebbero due, anzi tre: di certo lo Juventus Stadium, col il concetto di tifosi molto vicini, praticamente attaccati, al campo di gioco, e le panchine nella zona inferiore della Tribuna Centrale. Ma pure l’Anfield, lo stadio del Liverpool, per quel che riguarda l’introduzione di palchetti nella tribuna dei Distinti senza alcuna divisione (nemmeno vetrate) a due passi dal terreno e quindi dai giocatori. Terzo modello interessante quello del Westfalendstadion del Borussia Dortmund per quel che riguarda invece le Gradinate: possibilità per i tifosi incalliti di stare in piedi con l’introduzione di spazi ove potere eventualmente installare dei seggiolini per le partite internazionali (la UEFA prevede che uno stadio a norma abbia solamente posti a sedere e nessuno in piedi).