Primi tre punti per i gigliati, ma Montella non sorride - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Primi tre punti per i gigliati, ma Montella non sorride

Pubblicato

su

Tanto possesso palla ma poca finalizzazione

SINTESI TABELLINO FIORENTINA GUINGAMP – E’ terminata da pochi minuti la sfida dell’Artemio Franchi tra la Fiorentina guidata da Vincenzo Montella ed il Guingamp di Jocelyne Gourvennec, valevole per la prima giornata del gruppo K della UEFA Europa League. Riviviamo la gara attraverso una dettagliata sintesi.

PRIMO TEMPO – Lunga fase di studio tra le due squadre. Il primo, molto sterile, tentativo è degli ospiti al 15’ in ripartenza, con un destro fiacco di Beaveu, bloccato dal romeno Tatarusanu. Gol annullato alla Fiorentina al 19’ a Gomez, che a tu per tu batte Samassa ma in posizione irregolare. Al 23’ ci prova Cuadrado, con un interessante pallonetto dal lato corto di destra dell’area di rigore che Samassa blocca non senza problemi. Al 34’ si accende la Fiorentina ed è letale: cross dalla destra di Kurtic, Gomez attacca il primo palo aprendo uno spazio importante a Vargas sul secondo palo, che a porta sguarnita sigla il gol dell’1-0. Momento importantissimo della gara al 38’: Diallo, già ammonito, commette un brutto fallo su Pizarro, guadagnando il secondo giallo e quindi il cartellino rosso, lasciando il Guingamp in dieci.

SECONDO TEMPO – Ancora Fiorentina al 54’ con Pasqual che prova a rendersi pericoloso con un tiro cross che l’estremo difensore del Guingamp riesce a bloccare. Pericolo Pizarro al 59’ con un destro dai venti metri che Samassa riesce a deviare in corner con la punta delle dita. Mette i brividi alla tifoseria viola Beavue al 65’: il potente destro del centrocampista ospite viene deviato in out da Tatarusanu con uno straordinario intervento. Al 67’ Cuadrado chiude la gara: Pizarro offre un pallone con i giri contati a Cuadrado che, solo davanti a Samassa, insacca con un potente destro. All’85 Gomez vicino alla rete su un bel cross dalla sinistra di Pasqual, ma il portiere del Guingamp riesce a spazzare via in uscita con i pugni. Tre minuti più tardi lampo di Bernardeschi letale: dai 20 metri l’ex Crotone esplode un sinistro tanto potente quanto preciso che si insacca sul palo lontano siglando il 3-0.

SORRISO A META’ – Successo importnate in termini di classifica per la Fiorentina, ma il tecnico Montella non può essere soddisfatto a pieno: il tanto possesso palla orchestrato dalla sua formazione non è stato tramutato in palle gol, con una scarsa finalizzazione. Da segnalare comunque un Cuadrado ritrovato ed un Pizarro sempreverde. Gomez in netta ripresa, manca soltanto il gol per sbloccarsi.

TABELLINO –  FIORENTINA – GUINGAMP 3-0

Marcatori: 34’ Vargas (F), 67’ Cuadrado (F), 88′ Bernardeschi (F)

Ammoniti: 24’ Diallo (G), 52’ Kurtic (F), 79 Basanta (F), 81’ Beauvue (G)

Espulsi: 38’ Diallo (G) per doppia ammonizione

Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu, Tomovic, Basanta, Savic (dal 57’ Richards), Pasqual, Kurtic, Pizarro, Borja Valero (dal 46’ Badelj), Cuadrado (dal 72’ Bernardeschi), Gomez, Vargas. In panchina: Neto, Alonso, Ilicic, Babacar. Allenatore: Montella

Guingamp (4-4-2): Samassa, Sankoh, Kerbrat, Angoua, Leveque, Diallo, Pied (dal 61’ Giresse), Mathis, Beauvue, Marveaux (dal 52’ Yatabare) Mandanne (dal 71’ Douniama). In panchina: Lossl, Sorbon, Baca, Schwartz. Allenatore: Gouvernnec