Quello che l'agente non dice: Sabatino Durante - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Quello che l’agente non dice: Sabatino Durante

Pubblicato

su

L’appuntamento periodico per conoscere meglio gli agenti italiani

E’ tempo di calciomercato, gli ultimi giorni regaleranno emozioni ai tanti tifosi che in questi giorni passano più tempo davanti al pc che nell’uscire con la propria metà. Voci, soffiate, litigi e sogni che si possono realizzare: tutto questo anche grazie agli agenti Fifa, sempre più attori protagonisti del nostro calcio. Sabatino Durante è uno dei più navigati, con una grande esperienza sopratutto a livello internazionale. Da tanti anni fa la spola tra Brasile e Perugia, sua città natale, sempre pronto a scoprire nuovi talenti in quel pezzo di mondo. Proprio alla sua città sono legati i maggiori successi lavorativi con diversi giocatori portati nel club dell’allora Presidente Gaucci. Molto presente sulle testate online, spesso interpellato in merito alle possibili operazioni tra la nostra serie A e il campionato brasiliano del quale è un grande esperto. Negli anni è stato spesso critico con la gestione di Marco Branca all’Inter con il quale sembra che non sia riuscito a chiudere alcune operazioni su giocatori che poi si sono rivelati dei campioni.

DUE STELLE – Il giudizio nei confronti del noto agente perugino è influenzato dalla poca attività nel suolo italiano degli ultimi anni. Pochissimi le operazioni concluse, vuoi per scelta o per necessità diverse. In Brasile è molto attivo ma non siamo a conoscenza di tutti i suoi movimenti per dare una valutazione più elevata di quella appena data.

ASSISTITI – L’agente Fifa Durante negli ultimi anni ha scelto di intraprendere una strada diversa, focalizzando la sua atitvità nelle intermediazioni a livello internazionale. Ci risulta che collabori con l’agente ed ex stella del Perugia Milan Rapaic con il quale è legato da un’amicizia ventennale. Insieme stanno lavorando alla situazione relativa al talento bosniaco Tino Susic dell’Hajduk Spalato. Da tempo obiettivo dell’Inter, Susic è un pallino del tecnico nerazzurro Roberto Mancini. Un’operazione ben avviata e che potrebbe concludersi a giugno ma sul giocatore ci sono anche diversi club della Premier League oltre che il Milan. Durante segue da vicino l’esterno offensivo colombiano Stiven Mendoza, un nome che risulterà molto familiare ai tifosi del Parma. Infatti il ragazzo era arrivato alla corte di mister Donadoni ma poi, a causa di problemi burocratici, il club ducale non potè formaizzare l’acquisto. Adesso Mendoza gioca in Brasile, nel glorioso club del Corinthians dopo una fugace esperienza al Chennaijin.

AREE DI COMPETENZA – Il Brasile per l’agente Fifa Durante rappresenta una passione oltre che una base operativa da tanti anni. Rapporti privilegiati con diversi club, grande conoscitore di tutti i talenti della florida nazione sudamericana. Grazie alla collaborazione con Milan Rapaic è diventato molto attivo negli ultimi in Croazia e Serbia.

I TRASFERIMENTI STORICI – Per diversi anni Durante è stato una persona di fiducia di due grandi giocatori croati Dado Prso e Dario Srna. I suoi trasferimenti più importanti risalgono agli anni del Perugia di Gaucci. Durante portà la stella nipponica Hidetoshi Nakata. Sempre nel Grifone piazzò due pezzi da novanta come Marco Materazzi e Milan Rapaic. L’ultima operazione di un certo rilievo fatta in Italia è stata quella di Bruno Uvini dal San Paolo al Napoli.