Le squadre europee che hanno vinto 5 titoli di fila e tutti i record della Juventus - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Le squadre europee che hanno vinto 5 titoli di fila e tutti i record della Juventus

Pubblicato

su

Quinto titolo consecutivo per i bianconeri, ma in Europa non è la prima volta. Ecco chi ci è già riuscito e tutti i record collezionati quest’anno dalla Vecchia Signora

Se fosse un film il titolo sarebbe già pronto: ‘La Juventus dei record‘. Dopo un campionato incredibile partito nel peggiore dei modi, la squadra di Massimiliano Allegri è riuscita a laurearsi campione d’Italia per la quinta volta di fila, sfruttando il ko del Napoli sconfitto dalla Roma ed esultando così con tre giornate d’anticipo. Vero e proprio dominio per la Vecchia Signora: dal 2012, infatti, la Serie A ha un solo padrone nonostante gli avvicendamenti in panchina e i calciatori che passano. Cinque scudetti di fila, dicevamo, ma in Europa non è la prima volta che accade: vediamo tutte le squadre che in passato hanno raggiunto questo striscia clamorosa di successi.

ASSE TORINO MILANO – Restiamo in Italia e partiamo proprio dalla squadra bianconera che per la prima volta fece registrare questo record allora mai raggiunto da nessun’altra europea. Dal 1931 al 1935, infatti, la Juventus già imponeva il suo dominio in Serie A, e proprio ieri è riuscita ad eguagliare quel record che mancava da diversi decenni. Senza spostarci dal Piemonte, all’occhio balza anche la striscia di successi consecutivi del Grande Torino che tra il 1943 e il 1949, prima del tragico epilogo di Superga, riuscì a raggiungere lo stesso storico risultato degli eterni rivali. Record che in Italia appartiene anche all’Inter, anche se questo porterà con se non poche polemiche. Dal 2006 al 2010, complice anche lo scudetto assegnato dopo la sentenza Calciopoli, i nerazzurri portarono a casa appunto cinque titoli consecutivi: di questi, quattro furono vinti sul campo.

UNO SGUARDO ALL’EUROPA – Anche in altri campionati d’Europa non sono mancati record simili. In ordine cronologico ricordiamo i successi in Grecia dell’Olympiacos che ha vinto cinque titoli consecutivi in due occasioni: dal 1933 al 1938 e dal 2005 al 2009. Discorso identico anche per il grande Real Madrid che, nonostante negli ultimi anni abbia dovuto fare i conti con la crescita esponenziale del Barcellona, in Spagna detiene il record di campionati vinti consecutivamente: cinque successi di fila dal 1961 al 1965 e dal 1986 al 1990. Non bisogna dimenticare, però, anche campionati minori. In Belgio, infatti, l’Anderlecht stabilì il record tra il 1964 e il 1968, così come in Portogallo il Porto ha confermato il suo strapotere tra il 1995 e il 1999. Curioso il caso del campionato ucraino: lo Shakhtar Donetsk di Lucescu ha vinto cinque campionati di fila tra il 2010 e il 2014, ma il record assoluto è invece della Dinamo Kiev. La squadra della capitale è riuscita a fare anche meglio vincendo ben 9 campionati consecutivamente tra il 1993 e il 2001. 

I RECORD DELLA JUVE – Tuttavia, quello dei cinque scudetti consecutivi non è l’unico record collezionato dalla Juventus quest’anno. Partiamo dall’inizio: nessuna squadra aveva mai vinto lo scudetto dopo aver collezionato un solo punto nelle prime 3 uscite e 12 punti nelle prime 10 giornate e dopo aver raccolto ben 4 sconfitte nelle prime 10 giornate. I bianconeri hanno inoltre stabilito il record di partite di fila con la porta inviolata non subendo gol per 10 giornate consecutive dal 17 gennaio all’11 marzo 2016. Nelle ultime 25 partite la Vecchia Signora ha collezionato 73 punti su 75, nessuno aveva mai fatto meglio nella suddetta striscia di uscite. Nell’ultimo decennio la compagine di Allegri è stata l’unica squadra a trionfare nonostante il titolo mancato di campione d’inverno. La Juve, inoltre, si laurea ancora campione d’Italia dopo aver perso la prima partita del campionato. In precedenza era successo solo a due squadre: Torino e, appunto, Juventus. In questa stagione, infine, i bianconeri hanno collezionato 15 successi consecutivi tra 31 ottobre e il 13 febbraio e da ben 9 partite consecutive non subisce gol in casa: altri due record che si aggiungono alla storia della Vecchia Signora.

I RECORD INDIVIDUALI – Non sono mancati neanche i record individuali, su tutti quello di Buffon che è rimasto imbattuto per la bellezza di 973 minuti balzando in vetta alla classifica di tutti i tempi. Lo stesso portierone ha vinto quest’anno il suo nono scudetto diventando anche il portiere più titolato della storia della Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui con Alessandro Del Piero, altra bandiera bianconera, fermo a otto titoli. Passiamo a Paul Pogba: il centrocampista francese ha ottenuto il record di assist (11) eguagliando quello dei gol (8) in carriera in un campionato. Ha anche stabilito il record di tiri personali e nello specchio della porta in un singolo campionato: 114 e 36. Paulo Dybala ha segnato 16 reti, record in campionato da quando è approdato in Europa. Alvaro Morata, infine, ha collezionato 6 assist, stabilendo il suo record personale tra Liga e Serie A. Meriti anche ad Allegri che con tre scudetti vinti in carriera entra nella top ten della Serie A diventando il settimo allenatore della Juventus ad aver vinto due scudetti consecutiv.