Reti inviolate al Marassi: Samp e Roma con l'amaro in bocca - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Reti inviolate al Marassi: Samp e Roma con l’amaro in bocca

Pubblicato

su

Brutto primo tempo, ripresa decisamente interessante: Sampdoria e Roma pareggiano

SINTESI TABELLINO SAMPDORIA ROMA – Primo tempo di rara bruttezza, seconda frazione decisamente più intensa ed appetibile: nel complesso Sampdoria e Roma si sono equivalse, quantomeno sul piano della prestazione. Due occasioni clamorose per i padroni di casa con Okaka e Gastaldello, una per gli ospiti con Florenzi stoppato da un miracolo di Romero: al Marassi termina a reti inviolate.

PRIMO TEMPO – Garcia sorprende tutti e lascia fuori Pjanic: gioca Florenzi in mediana a testimonianza di un approccio alla gara decisamente offensivo. La prima fase della gara però – considerando i fatti di Roma-Bayern – è piuttosto lenta: la Roma si limita a far circolare la palla, la Samp resta bassa e soltanto su calcio piazzato si affaccia dalle parti di De Sanctis con Soriano al 7’ minuto. Padroni di casa insidiosi al 14’ sull’asse Soriano-Eder, filtrante del primo ed inserimento del secondo anticipato al momento della battuta vincente: la prima conclusione giallorossa arriva invece al 17’ con Holebas ma è tutt’altro che irresistibile. Con lo scorrere dei minuti è cresciuta l’intensità della Sampdoria ma la contesa resta qualitativamente piuttosto limitata: tanti gli errori individuali – anche banali – e ne risente il livello complessivo delle due proposte. Alla mezzora il primo vero squillo della gara: decisamente interessante la circostanza organizzata dalla Roma, con Nainggolan che fa spazio ad Astori libero di avanzare e lanciare Gervinho in profondità, batti e ribatti e poi palo dell’ivoriano. E’ sempre Gervinho il più pericoloso: al 33’ minuto si invola sulla sinistra e calcia forte in diagonale ma la palla termina di poco a lato. Maggiore ritmo ma occasioni che non arrivano: termina così una prima frazione di gara a dire il vero piuttosto deludente.

SECONDO TEMPO – Ripresa che nasce ancora nel segno di Gervinho: solita volata e conclusione piazzata che però pecca di potenza e consente a Romero di rispondere deviando in corner, è sempre l’ivoriano al 4’ minuto a seminare il panico nella retroguardia doriana salvo poi perdersi al momento della scelta finale. Al 7’ annullata una rete ai padroni di casa per netta posizione di offside di Gabbiadini, in ritardo sull’assist di Regini. Più coraggioso il secondo tempo delle due squadre: uomini di Mihajlovic meno rinunciatari e che con trame veloci provano ad insidiare la metà campo avversaria, all’11’ minuto è ancora Gabbiadini a calciare dalla media distanza senza però trovare precisione. Al 14’ è Ljajic ad impegnare Romero con un rasoterra, palla gol per la Samp al 20’: gran percussione del solito Soriano – il migliore dei suoi – e palla che termina sui piedi di Obiang, De Sanctis presente. Anche la Roma però vuole vincere e prendersi i tre punti: rapido uno-due Gervinho-Florenzi, il tiro di quest’ultimo è deviato in corner dalla difesa ospite, Romero al 22’ minuto si fa trovare pronto su un colpo di testa di Astori da situazione di calcio d’angolo. Clamorosa l’occasione fallita da Okaka al 25’: solita punizione tagliata di Gabbiadini, la palla arriva al centravanti che a porta sguarnita fallisce incredibilmente sparando altissimo. La seconda frazione è decisamente più appetibile: ancora una chance mostruosa per la Sampdoria, Gastaldello – perso da Nainggolan – si presenta a tu per tu con De Sanctis ma calcia inspiegabilmente a lato. Ripartenza Roma al 34’: fanno tutto i due nuovi entrati, Pjanic inventa per Florenzi e palla a Destro che al momento del tap-in vincente è ostruito da Gastaldello. Miracolo di Romero su Florenzi: al 37’ cross di Torosidis e colpo di testa in controtempo del centrocampista giallorosso, il portiere argentino si esibisce in un intervento strepitoso in controtempo. Termina così: 0-0. risultato in fin dei conti giusto. Ai punti la Sampdoria, ma il pareggio ci sta.

SI E’ GIOCATO SOLO NELLA RIPRESA – In avvio ha regnato la tensione: soprattutto per la Roma, reduce dalla batosta internazionale inflitta dal carro armato Bayern Monaco, ritrovare immediatamente i soliti automatismi non è affar semplice. La Sampdoria dal canto suo sceglie il solito atteggiamento attendista e poco fa per aggredire le traballanti certezze giallorosse: ne viene fuori un primo tempo bruttino, qualcosa nell’ultimo quarto d’ora ma comunque poco per il faccia a faccia tra seconda e terza forza del campionato. Seconda frazione di gara invece decisamente più gradevole ed intensa: salgono livello e ritmo della competizione, entrambe le squadre vogliono far propria l’intera posta in palio e le occasioni da gol arrivano. Clamorose quelle per i padroni di casa ma Okaka e Gastaldello le falliscono clamorosamente, miracoloso Romero su Florenzi: finisce sul pari, reti inviolate ed è un risultato che lascia amaro in bocca ad entrambe.

TABELLINO – SAMPDORIA – ROMA 0-0

Marcatori:

Ammoniti: Sampdoria – Soriano, Palombo; Roma – Yanga Mbiwa, Astori, Holebas

Espulsi:

Sampdoria (4-3-3): Romero; De Silvestri, Gastaldello, Romagnoli, Regini (al 68’ Mesbah); Soriano, Palombo, Obiang; Gabbiadini (all’86’ Bergessio), Okaka, Eder (all’82’ Rizzo). In panchina: Da Costa, Massolo, Fornasier, Duncan, Wszolek, Sansone, Fedato. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Yanga Mbiwa, Astori, Holebas; Florenzi (all’82’ Iturbe), De Rossi, Nainggolan; Ljajic (al 72’ Pjanic), Totti (al 78’ Destro), Gervinho. In panchina: Skorupski, Lobont, Cole, Calabresi, Somma, Emanuelson, Paredes, Salih Ucan, Sanabria. Allenatore: Rudi Garcia