Roma batte Napoli e sogna l'aggancio: Juve campione d'Italia - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Roma batte Napoli e sogna l’aggancio: Juve campione d’Italia

Pubblicato

su

Decide la rete nel finale di Nainggolan. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Lampo di Radja Nainggolan nella battute finali di una brutta partita e contesa secondo posto decisamente riaperta: ora le lunghezze di distanza tra Roma e Napoli sono appena due, gli uomini di Sarri non possono permettersi alcun passo falso da qui alla fine – tre gare restanti – se vorranno conservare l’accesso diretto alla prossima Champions League. Gode la Juventus: il risultato dell’Olimpico gli concede il suo quinto titolo consecutivo.

PRIMO TEMPO – Una fetta cruciale delle ambizioni secondo posto si gioca quest’oggi all’Olimpico: ultima chance per la Roma, quella di battere il Napoli e portarsi a due lunghezze di distanza per poi auspicare in un passo falso dei partenopei, che invece uscendo illesi dallo scontro diretto sarebbero di fatto in Champions League. Prima chance per la Roma dopo pochi secondi: sbaglia Hysaj nel disimpegno, irrompe Salah che però non trova la necessaria precisione. Risposta Napoli al 12’ minuto: imprendibile Mertens con le sue sterzate, palla al centro per Higuain che arriva con un istante di ritardo. Al 16’ scontro Manolas-Higuain: ha la peggio il centrale greco che deve abbandonare il campo per un colpo all’occhio. Occasione per Mertens al 24’: sbaglia Rudiger che di fatto gli regala il pallone, il belga si accentra e calcia con potenza ma troppo centralmente, blocca Szczesny. Gara molto tesa e spezzettata: le due squadre provano a prendere il sopravvento senza però riuscire nell’intento. Annullata rete a Callejon per fuorigioco al 26’, al 30’ giocata di rara fattura tecnica di Higuain che con uno stop a seguire lascia sul posto mezza difesa giallorossa ma deve arrestarsi di fronte all’uscita di Szczesny. Al 32’ l’errore in disimpegno è di Albiol ma ancora Salah grazia Reina, l’egiziano è fermato da un super Koulibaly al 39’ al momento di battere verso l’estremo difensore partenopeo. Chance per Hamsik dai venti metri sul velo di Mertens, primo tempo equilibrato che termina a reti inviolate: Roma-Napoli 0-0.

SECONDO TEMPO – Altra sostituzione all’intervallo per Spalletti: fuori Florenzi, in campo Maicon. Subito un’iniziativa del brasiliano ma sul suo cross irrompe Reina in uscita e blocca in presa sicura. Napoli vivo con Hamsik: riceve da Mertens, entra in area di rigore e calcia di sinistro, attento Szczesny. Al 7’ minuto ci prova Keita: controllo errato del maliano che trova comunque lo spazio per la conclusione, palla alta. Roma in pressing al 15’: prima El Shaarawy, poi Maicon sulla corsia opposta con un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta partenopea. Napoli vicinissimo al vantaggio al 20’: Higuain elude la marcatura di Zukanovic e suggerisce per Mertens in profondità, il belga rientra e calcia a giro con la palla che va fuori di poco. Ancora Mertens al 24’: eccellente Koulibaly nello stoppare ancora una volta Salah e rilanciare con tempismo sui piedi del belga, solito tiro a giro con la palla che termian sopra la traversa. Provvidenziale Albiol su El Shaarawy al 25’, al 28’ clamorosa chance sprecata da Higuain a tu per tu con Szczesny, il sinistro dell’argentino a botta sicura termina sul corpo del portiere polacco, sul corner seguente Jorginho sfiora il gol direttamente dalla battuta dell’angolo. Chance clamorosa per il Napoli al 38’: Szczesny anticipa Higuain ma recapita il pallone in zona Hamsik, a porta vuota è di fatto provvidenziale l’intervento di Rudiger in corner. Ci prova anche Insigne nel finale, il vantaggio della Roma arriva al 44’ minuto: scarico di Salah su Nainggolan che apre il piattone dal limite dell’area e trafigge Reina. Rete che chiaramente determina l’esito finale della partita: Roma-Napoli 1-0.

DOMINA LA TENSIONE – Prima frazione di gara non irresistibile: le squadre hanno provato ad assumere il predominio territoriale senza però riuscirci, di fatto annullandosi a vicenda. Ha invece avuto la meglio la tensione, il nervosismo per la posta in palio: ritmo molto spezzettato, ne ha risentito la qualità delle rispettive proposte calcistiche. Il canovaccio del secondo tempo non si differenzia troppo dal primo: qualche occasione in più sia per la Roma che per il Napoli ma certamente non è una partita che si lascia apprezzare per qualità nello svolgimento. Il colpo di scena nel finale: Nainggolan segna quando tutto lasciava intendere un pareggio a reti inviolate e riapre la contesa Champions.

TABELLINO – ROMA – NAPOLI 1-0

Marcatori: Nainggolan (R) 89’

Ammoniti: Roma – Pjanic, Rudiger; Napoli – Koulibaly, Ghoulam, Mertens, Jorginho

Espulsi:

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas (al 21’ Zukanovic), Rudiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy (all’81’ Totti). In panchina: De Sanctis, Castan, Maicon, Emerson, Torosidis, Vainqueur, De Rossi, Strootman, Iago Falque, Dzeko. Allenatore: Luciano Spalletti

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (al 79’ Lopez), Jorginho (all’89’ Gabbiadini), Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens (al 74’ Insigne). In panchina: Gabriel, Rafael, Chiriches, Regini, Maggio, Strinic, Chalobah, Grassi, Valdifiori, El Kaddouri. Allenatore: Maurizio Sarri