Le pagelle: Roma - Bologna - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Le pagelle: Roma – Bologna

Pubblicato

su

Sono Rizzo e Salah i migliori in campo tra Roma e Bologna. Dall’inviato allo stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Al sorprendente vantaggio di Rossettini ha risposto il pareggio di Salah: un punto a testa tra Roma e Bologna, i giallorossi frenano nuovamente tra le mura amiche dell’Olimpico e vedono scappare il Napoli a sei lunghezze di distanza. Gli uomini di Donadoni ritrovano un punto che quantomeno fa morale dopo la sconfitta casalinga – a dir poco sorprendente – incassata dal Verona ultima forza della classifica di Serie A.

Roma (4-3-3): Szczesny 5; Florenzi 6, Manolas 6, Rudiger 5, Digne 6; Pjanic 6, De Rossi 6 (al 90’ Keita s.v.), Iago Falque 5 (al 46’ Totti 6.5); Salah 7, Perotti 6.5, El Shaarawy 5.5 (al 71’ Dzeko 5.5)

Bologna (4-3-3): Mirante 6.5; Mbaye 6, Rossettini 7, Maietta 6.5 (all’82’ Kraft s.v.), Masina 5 (al 59’ Oikonomou 6); Donsah 6.5 (al 42’ Pulgar 6), Diawara 6, Brighi 6; Zuniga 6.5, Floccari 6, Rizzo 7

ROMA – IL MIGLIORE

Salah 7: Due soluzioni eccellenti che si stampano sul legno a Mirante battuto, prima del gol con cui pareggia i conti: lanciato in profondità dal subentrato Totti parte in posizione al limite ma è freddo a tu per tu con l’incolpevole Mirante. Presenza costante nella partita, il suo bottino è stato limitato dalla sorte poco favorevole. Peraltro infaticabile nei movimenti richiesti da Spalletti, che varia continuamente le posizioni dei suoi attaccanti per non offrire punti di riferimento.

ROMA – IL PEGGIORE

Rudiger 5: Complice l’evidente tentennamento in uscita da parte di Szczesny, la combina grossa in occasione della rete del vantaggio emiliano: Zuniga calcia con potenza e precisione nell’area giallorossa ma lui agevola il tutto perdendo totalmente la marcatura di Rossettini. Che nella situazione lo sovrasta. Non impeccabile in altre circostanze, in difficoltà nella lettura dei movimenti di Rizzo: dovrebbe staccarsi dalla linea ma resta attaccato a Manolas, falloso su Zuniga quando potrebbe agevolmente contenerlo.

BOLOGNA – IL MIGLIORE

Rizzo 7: Perfetto per l’interpretazione della gara voluta da mister Donadoni: linee compatte con gli esterni offensivi ad immediato presidio di quelli bassi, spetta a lui agire in ripartenza e garantire pericolosità ad una squadra imbottita di centrocampisti. I compagni lo servono con costanza e lui si rende visibile, poi si divide tra due soluzioni per tramutare la azione da passiva ad attiva: macinare metri di campo palla al piede o servire rapidamente Floccari. Gli riesce tutto alla grande.   

BOLOGNA – IL PEGGIORE

Masina 5: Incubo Salah: praticamente non lo prende mai. Non riesce a ridurre le distanze, quando prova la marcatura stretta si fa saltare secco. Limita le sue consuete scorribande per contenere un avversario in strepitosa forma complessiva – la Roma di Spalletti – ma la fase difensiva è ancora carente: Donadoni se ne accorge e dopo un’ora di gioco lo richiama in panchina in favore di Oikonomou, con Mbaye che scala a sinistra.

TABELLINO – ROMA – BOLOGNA 1-1

Marcatori: Rossettini (B) 25’, Salah (R) 50’

Ammoniti: Roma – Totti; Bologna – Mbaye, Oikonomou

Espulsi:

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, De Rossi (al 90’ Keita), Iago Falque (al 46’ Totti); Salah, Perotti, El Shaarawy (al 71’ Dzeko). In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Castan, Zukanovic, Maicon, Torosidis, Emerson, Vainqueur, Strootman, Ucan. Allenatore: Luciano Spalletti

Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta (all’82’ Kraft), Masina (al 59’ Oikonomou); Donsah (al 43’ Pulgar), Diawara, Brighi; Zuniga, Floccari, Rizzo. In panchina: Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Ferrari, Constant, Kraft, Crisetig, Brienza, Tabacchi, Acquafresca. Allenatore: Roberto Donadoni