Roma, è un pareggio d’oro: regge il muro con il Porto - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Roma, è un pareggio d’oro: regge il muro con il Porto

Pubblicato

su

Un gol per parte: l’autorete di Felipe ed il calcio di rigore di Andrè Silva

Playoff di Champions League tra Porto e Roma, sfida d’andata al do Dragao di Oporto per accedere alla prossima edizione della massima competizione internazionale per club: il primo atto termina 1-1, decidono l’autorete di Felipe ed il penalty di Andrè Silva. Si deciderà tutto all’Olimpico tra sei giorni.

PRIMO TEMPO – Subito Roma in avanti: al 3’ minuto lancio di De Rossi per Salah che gira di prima intenzione con un lob sinistro, salva Felipe appena prima della linea di porta. Lo stesso argina il movimento di Dzeko che aveva protetto bene il pallone spalle alla porta, al 7’ chance clamorosa per i giallorossi: Dzeko sfonda sulla destra, sponda di Nainggolan per Salah che calcia di prima intenzione e manda appena a lato della porta difesa da Casillas. Prima occasione Porto al 13’: Andrè Andrè raccoglie dal limite ma spara alto, sul ribaltamento di fronte topica di Casillas sul disturbo di Dzeko ma al bosniaco manca poi la cattiveria a porta di fatto sguarnita. Decisivo il ripiegamento dell’ex Inter Telles. Al 17’ ci prova anche Juan Jesus dalla media distanza, attento stavolta Casillas. Al 21’ minuto il vantaggio della Roma: corner di Florenzi, serie di mancati impatti prima della goffa deviazione nella propria porta targata Felipe. La reazione non tarda, ma prima Herrera e poi Otavio mancano il bersaglio. Porta lusitana presa d’assalto al 27’: prima Dzeko, poi Salah ma Casillas è ancora impreciso, gran botta di Nainggolan e Roma vicina al raddoppio. Giallorossi dominanti in Portogallo. Al 36’ si mette in luce Otavio: dribbling secco su Florenzi – si ripropone la questione esterno basso – e tiro potente a giro, palla che esce non di molto alla sinistra di Alisson. Colpo di scena al 42’: Vermaelen, mal allineato nell’occasione, commette fallo su Andrè Silva al limite dell’area, secondo giallo ed espulsione sacrosanta, la barriera respinge punizione di Herrera e ribattuta di Telles. Forcing finale, tutto rimandato alla ripresa.

SECONDO TEMPO – Si riparte dagli stessi effettivi del primo tempo, con l’unica eccezione di Emerson Palmeri, subentrato a Perotti dopo l’espulsione rimediata da Vermaelen: copione della gara inevitabilmente differente da quanto si era visto nella prima frazione, con la Roma assolutamente padrona delle operazioni e colpevole di non aver arrotondato il risultato. Al 6’ annullata una rete al Porto per posizione irregolare di Adrian Lopez, che un minuto dopo – in posizione assolutamente regolare – si divora un gol mandando a lato un colpo di testa da un metro. Ci prova anche Andrè Silva al 12’, il classe ’95 manda a lato calciando da posizione defilata, risponde Nainggolan da trenta metri senza impensierire Casillas, poi Florenzi al 14’ con una gran botta. Al 16’ calcio di rigore per il Porto: mani di Emerson in piena area giallorossa, si incarica della battuta Andrè Silva e manda all’incrocio dei pali. Al 20’ Felipe vicino al vantaggio con un potente colpo di testa, forcing Porto che prova a sfruttare il gran numero di corner prodotto. Chance in ripetizione per il Porto, al 34’ ci prova anche il subentrato Corona ma il suo tiro a giro si alza troppo, al 35’ Otavio taglia alle spalle di Juan Jesus ma non imprime potenza al suo colpo di testa. Andrè Silva apre il piattone al 44’ sull’assist di Telles ma manda a lato, la Roma regge nell’overtime e ci prova con una punizione di Paredes: 1-1 il risultato finale.

DUE VOLTI – La Roma domina in largo e lungo: premiato un approccio alla gara praticamente perfetto, il Porto subisce sin dai primissimi minuti ed è soltanto un caso che i giallorossi passino avanti per via di un’autorete. Unico neo: quello di non aver finalizzato a dovere. L’espulsione di Vermaelen – prelevato proprio per la sua esperienza internazionale – muta radicalmente gli scenari: Roma in affanno per l’intera ripresa ma che salva la baracca, evita il disastro e porta a casa un preziosissimo pareggio.

TABELLINO – PORTO – ROMA 1-1

Marcatori: Felipe (P) aut. 21’, Andrà Silva (P) 61’ rig

Ammoniti: Porto – Andrè Andrè, Maxi Pereira; Roma – Manolas, Strootman, Emerson, De Rossi

Espulsi: Roma – Vermaelen per doppia ammonizione

Porto (4-2-3-1): Casillas; Maxi Pereira, Felipe, Ivan Marcano, Telles; Danilo Pereira, Hector Herrera; Adrian Lopez (al 76’ Jesus Corona), Andrè Andrè (al 66’ Layun), Otavio (all’85’ Evandro); Andrè Silva. In panchina: José Sa, Ruben Neves, Varela, Joao Carlos. Allenatore: Espirito Santo

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi (all’84’ Paredes), Manolas, Vermaelen, Juan Jesus; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Salah (al 77’ Fazio), Dzeko, Perotti (al 44’ Emerson). In panchina: Szczesny, Gerson, El Shaarawy, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti