Roma – Milan (1-0): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Milan News

Roma – Milan (1-0): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Nainggolan Roma

Roma – Milan, Serie A 2016/2017, 16a giornata: formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

Roma – Milan 1-0: tabellino

MARCATORI: Nainggolan (R)
AMMONITI: Pasalic (M), Szczesny (R), Rudiger (R)
ESPULSI:
NOTE: al 27’ minuto Szczesny para un rigore a Niang
ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni (Bergamo)

Roma – Milan: pagelle e sintesi

Roma (4-2-3-1): Szczesny 7; Rudiger 6.5, Manolas 5.5, Fazio 6, Emerson 5.5; Strootman 6, De Rossi 6; Peres 5.5 (al 42’ El Shaarawy 6), Nainggolan 7, Perotti 6; Dzeko 6.5. A disposizione: Alisson, Greco, Seck, Vermaelen, Juan Jesus, Mario Rui, Spinozzi, Gerson, Iturbe. Allenatore: Luciano Spalletti

Milan (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 6, Paletta 6, Romagnoli 6, De Sciglio 6; Pasalic 6.5 (all’84’ Honda s.v.), Locatelli 6.5, Bertolacci 6 (al 67’ Fernandez 5.5); Suso 7, Lapadula 6.5 (al 72’ Luiz Adriano 5.5), Niang 5. A disposizione: Gabriel, Plizzari, Zapata, Gomez, Ely, Vangioni, Antonelli, Poli, Sosa. Allenatore: Vincenzo Montella

ROMA – IL MIGLIORE

Nainggolan 7: Annaspa nel primo tempo di fronte alla superiorità territoriale del Milan, come del resto tutti i suoi compagni, si riscatta alla grande con il break nella ripresa che – dopo il rigore fallito da Niang – sblocca il risultato. Segna di sinistro, che non è il suo piede, e si dimostra ancora una volta – qualora ce ne fosse bisogno – l’anima di questa Roma, essenzialmente nei momenti di difficoltà.

ROMA – IL PEGGIORE

Manolas 5.5: Buca l’intervento in occasione del calcio di rigore poi fallito da Niang, si perde Lapadula in un paio di occasioni e nel complesso sembra soffrirne il moto continuo: non è l’attaccante ideale per le sue caratteristiche, gli mette pressione e lui accusa non poco. Resta a galla grazie al suo enorme valore, ma non è la migliore delle serate.

MILAN – IL MIGLIORE

Suso 7: E’ la sua posizione a creare squilibri nella tenuta difensiva della Roma: si piazza tra le linee ma in una particolare posizione intermedia, tra Emerson e De Rossi, e di fatto riesce a giocare un numero di palloni impressionante. Il suo bagaglio tecnico poi gli consente di effettuare le scelte giuste: tanti suggerimenti, alcune azioni individuali. In costante e continua crescita.

MILAN – IL PEGGIORE

Niang 5: Non gioca affatto male, la sua prestazione è tutt’altro che insufficiente: firma purtroppo però l’episodio cruciale della gara, fallendo il calcio di rigore – il suo secondo consecutivo – sul risultato di 0-0, buon esito che avrebbe senz’altro indirizzato la gara su binari del tutto differenti. Castigando così il coraggioso ed ammirabile Milan dei giovani.

RomaMilan 1-0, Niang sciupa e Nainggolan segna: la sintesi di una contesa che castiga oltremodo i rossoneri per quanto si è visto sul campo. Al seguito della Juventus capolista resta dunque la Roma, a quattro lunghezze di distanza: Milan ora a meno 7, con il Napoli alle calcagne.

PRIMO TEMPO – Grande chance per Dzeko in avvio: botta sul primo palo, attento Donnarumma nella deviazione in corner. Roma in pressing nel tentativo di spaventare il giovane Milan che però non sembra scomporsi ed anzi prova a guadagnare metri di territorio: al 17’ minuto ripartenza fulminea sull’asse Niang-Suso, filtrante per Lapadula che a tu per tu con Szczesny tutto solo arriva con un impercettibile ma decisivo ritardo nell’impatto con il pallone. Colpo di testa di Rudiger al 20’ sugli sviluppi di un corner: nulla di fatto. Al 27’ potenziale svolta della gara: azione tutta in velocità del Milan e servizio in profondità di Suso per Lapadula che brucia la retroguardia giallorossa e costringe Szczesny al fallo da rigore, si incarica della battuta Niang ma l’estremo difensore polacco neutralizza la battuta in estensione. Il Diavolo si lascia ampiamente preferire sul piano dello sviluppo del gioco: al 32’ Niang prova a farsi perdonare con un tentativo dalla distanza, salva la retroguardia giallorossa. Torna a farsi vedere la Roma con il solito Dzeko: passa sul filo del fuorigioco e calcia in diagonale, palla appena a lato della porta difesa da Donnarumma. Gioco spezzettato nel finale di frazione e poco altro da raccontare, si va all’intervallo sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Una sostituzione nel primo tempo: El Shaarawy per l’infortunato Peres. Primo tentativo della ripresa targato Suso: azione prolungata degli uomini di Montella, lo spagnolo si mette in proprio e calcia dai venti metri, attento Szczesny a controllare il rimbalzo. Ancora Milan all’8’ minuto: inserimento letale di Pasalic che raccoglie ancora da Suso e calcia in girata, palla a lato. Corner Roma all’11’ provocato da un’insolita discesa di Fazio, irrompe Perotti e calcia con gran potenza, ma manca precisione. Iniziative ora da una parte e dall’altra: al 16’ è Bertolacci a sfondare in area giallorossa, sul ribaltamento di fronte testa di Nainggolan e palla alta, appena dopo ci prova Perotti con un destro che si spegne sull’esterno della rete. Arriva al 17’ minuto il vantaggio della Roma: gran break di Nainggolan che avanza palla al piede e con il sinistro – il suo piede debole – trafigge un incolpevole Donnarumma. Milan immeritatamente in svantaggio. Immediata la reazione del Milan: piattone di Lapadula al 21’, palla che esce di un niente. Al 32’ punizione dal limite per la Roma: se ne incarica De Rossi, palla sulla barriera rossonera.

MONTELLA TRADITO DA NIANG – Milan in campo con nove undicesimi classe ’90: Donnarumma (’99), Romagnoli (’95), De Sciglio (’92), Pasalic (’95), Locatelli (’98), Niang (’94), Suso (’93), Bertolacci (’91) e Lapadula (’90). Eppure il primo tempo è roba sua, ennesima conferma della circostanza per cui si può fare buon calcio anche con i giovani e tenendo a cuore la prospettiva: Niang fallisce il suo secondo calcio di rigore consecutivo e vanifica la superiorità espressa sul campo dal Milan, Roma in difficoltà sul piano del ritmo. Il Milan continua a macinare gioco, la Roma segna con il solito Nainggolan: non ci giriamo intorno, Montella non meritava di perderla.

Roma – Milan: formazioni ufficiali

Spalletti cambia rispetto alle indicazioni della vigilia: fuori El Shaarawy e difesa a tre, con Peres ed Emerson a presidio delle corsie laterali. Sarà il solo Perotti a sostenere il centravanti Edin Dzeko. Sorprende anche Montella: era dato Honda tra gli undici titolari per un assetto contenitivo, gioca invece Niang.

Roma (3-4-1-2): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Peres, Strootman, De Rossi, Emerson; Nainggolan; Perotti, Dzeko. A disposizione: Alisson, Lobont, Seck, Vermaelen, Juan Jesus, Mario Rui, Gerson, Iturbe, El Shaarawy. Allenatore: Luciano Spalletti

Milan (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Paletta, Romagnoli, Abate; Pasalic, Locatelli, Bertolacci; Suso, Lapadula, Niang. A disposizione: Gabriel, Plizzari, Zapata, Gomez, Antonelli, Poli, Fernandez, Sosa, Honda, Luiz Adriano. Allenatore: Vincenzo Montella

Roma – Milan: probabili formazioni e pre-partita

La vittoria della Juventus nel derby della Mole impone alle due dirette inseguitrici di rispondere con i fatti: Roma e Milan sono esentate dall’opportunità di giocare per il pareggio, toccherà invece vincere per rispondere alla capolista bianconera e prendersi con decisione il ruolo dell’anti-Juve. Di fronte due allenatori che si stimano: Spalletti e Montella si sfidano facendo fronte ad alcune assenze rilevanti, Florenzi, Salah e capitan Totti sul fronte giallorosso, Bonaventura, Kucka, Montolivo e Bacca su quello rossonero.

Roma (4-3-3): Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas, Emerson; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Perotti, Dzeko, El Shaarawy. A disposizione: Alisson, Lobont, Seck, Vermaelen, Juan Jesus, Bruno Peres, Mario Rui, Gerson, Iturbe. Allenatore: Luciano Spalletti.
Milan (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Paletta, Romagnoli, Abate; Pasalic, Locatelli, Bertolacci; Suso, Lapadula, Honda. A disposizione: Gabriel, Plizzari, Zapata, Gomez, Antonelli, Poli, Fernandez, Sosa, Niang, Luiz Adriano. Allenatore: Vincenzo Montella.

Roma – Milan: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 21 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport o in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium, oltre che in streaming su app per smartphone, pc e tablet TIM TVSky Go e Premium Play.