Roma, perché Paredes è così sottovalutato? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Roma, perché Paredes è così sottovalutato?

Pubblicato

su

Roma, la risposta è già in casa!

Pedina di scambio, o al più per fare cassa. Questa è la dimensione che sembra aver dato la Roma a Leandro Paredes: da vendere al più presto per incassare il cash necessario a mettere le mani su altre operazioni in entrata, su tutte – nel caso specifico – quella che avrebbe dovuto portare in giallorosso Amadou Diawara. Il classe ’97 oggi pare essere ad un passo dal Napoli, con la Roma che si interroga sul futuro dell’argentino.

SOTTOVALUTATO! – Che poi venga da interrogarsi sulla necessità di privarsi di un calciatore così interessante è altro discorso: Leandro Paredes è un centrocampista super moderno, polivalente – può giocare di fatto in tutti i ruoli della mediana, da playmaker a mezzala fino alla posizione di trequartista – e funzionale dunque alle esigenze tattiche di un allenatore. Ha fisico e corsa ma allo stesso tempo fondamentali di un certo rilievo, ha affinato sotto la guida Giampaolo la reattività nella visione di gioco, punto debole di un tempo, considerando la circostanza per cui nasce e cresce da trequartista. Una posizione in cui è più lecito sbagliare rispetto alla cabina di regia, fetta di campo dove ogni errore rischia di essere pagato a peso d’oro.

ROMA, PERCHE’? – I giallorossi avrebbero dovuto accorgersi del valore del proprio calciatore già nella gara casalinga disputata con l’Empoli nell’ultimo campionato: prestazione sopra le righe di Paredes, a testa alta contro centrocampisti ben più celebri se raffrontati al suo prospetto, onnipresente in fase difensiva ma pronto a rilanciare l’azione e dunque aderire alle precise richieste di Giampaolo. Il momento specifico della Roma peraltro indurrebbe a non privarsene: considerando titolari Nainggolan, De Rossi ed il ritrovato Strootman, ecco come l’apporto del sudamericano potrebbe rivelarsi decisivo in sostituzione di ognuno di loro, in regia come da mezzala, dove potrebbe avvalersi del suo passo e della scelta dei tempi d’inserimento per aprire varchi nelle retroguardie avversarie.

PERICOLO JUVENTUS – Non a caso il dirigente del momento ha messo gli occhi sul talento di Leandro Paredes: Beppe Marotta sarebbe disposto a spingersi fino a 18 milioni di euro pur di garantirsi il futuro del centrocampista giallorosso. Il tramite potrebbe essere ancora quello di Empoli, dove il calciatore sarebbe parcheggiato per un’ulteriore stagione in attesa del grande salto. Ammesso che, a 22 anni, non sia già bello e pronto. Il forte interesse della Juventus – sommato all’avvicinamento tra l’ottimo classe ’97 Diawara ed il Napoli – potrebbe indurre la Roma a ripensarci: un passo indietro che si tradurrebbe nella fiducia al centrocampista argentino e che porrebbe un freno all’emorragia di giovani talenti, perpetuata in questa sessione di calciomercato con l’addio a Sanabria. Roma e Paredes forse meno lontani di ieri, in tal senso il direttore Walter Sabatini – da sempre amante dei giovani prospetti ed incline a certe operazioni – dovrebbe essere una certezza. Eppure le cessioni in tal senso si sprecano. Con Paredes l’inversione di marcia?