Sampdoria - Juventus 0-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Sampdoria – Juventus 0-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Sampdoria – Juventus, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

SAMPDORIA – JUVENTUS: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Una buona Juventus strappa 3 punti preziosi dal difficile campo di Marassi mettendo fine alla striscia positiva dei doriani che durava da 7 match e prolungando invece quella bianconera che ora è arrivata a 10 (9 vittorie e 1 pareggio). Juventus straripante nella prima mezz’ora di gioco ma poco cinica. Ottima ripresa della Sampdoria per intensità ma la formazione di Giampaolo paga una manovra poco fluida e con poca qualità. Ottime le prestazioni del portiere Puggioni che con i suoi interventi ha tenuto a galla i blucerchiati, e di Juan Cuadrado, straripante per oltre 45 minuti. Da rivedere Regini, in balia del colombiano bianconero, e Higuain, ancora a secco.

Sampdoria – Juventus 0-1: pagelle e tabellino

MARCATORI: 7′ Cuadrado (J)

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Puggioni 7; Sala 5, Skriniar 6, Silvestre 6, Regini 5; Barreto 6, Torreira 6,5 (18′ Praet 6,5), Linetty 6; Bruno Fernandes 5 (8′ st Schick S.v., 30′ st Djuricic S.v.); Muriel 5,5, Quagliarella 6,5. In panchina: Falcone, Krapikas, Simic, Pavlovic, Dodò, Bereszynski, Palombo, Cigarini, Alvarez, Budimir. Allenatore: Giampaolo

JUVENTUS (4-2-3-1) – Buffon 6; Dani Alves 6, Barzagli 5,5, Rugani 6, Asamoah 6,5; Khedira 6,5, Pjanic 6,5; Cuadrado 7 (28′ st Lemina 6), Dybala 6,5 (27′ pt Pjaca 6), Mandzukic 6; Higuain 5 (40′ st Lichtsteiner S.v.). In panchina: Neto, Audero, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Marchisio, Rincon, Sturaro, Kean. Allenatore: Allegri

ARBITRO: Tagliavento di Terni

NOTE: Ammoniti: Dani Alves, Regini

LE PAGELLE

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

PUGGIONI 7 – Con almeno due interventi decisivi tiene a galla la Sampdoria. Se i doriani tengono vive le speranze di strappare almeno un punto alla Juventus lo devono al loro portiere.

SAMPDORIA – IL PEGGIORE

REGINI 5 – Fatica ad arginare uno straripante Cuadrado. L’uscita dal campo del colombiano nella ripresa gli permette di prendersi qualche libertà in più ma la pessima prestazione nella prima ora di gioco ha lasciato il segno.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

CUADRADO 7 – E’ il colombiano il migliore dei bianconeri. Disputa un primo tempo sontuoso, mettendo in grandi difficoltà il terzino della Sampdoria Regini. Oltre al gol, gioca un’ottima gara con tante discese, tanti uno contro uno vinti e tanti splendidi scambi con i suoi compagni d’attacco.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

HIGUAIN 5 – Rimane a secco per la quinta gara consecutiva tra campionato e Champions League (ultimo gol il 28 febbraio, in Coppa Italia, contro il Napoli) e questa è sicuramente una notizia. Non demerita per grinta e presenza nella manovra ma spreca due occasioni non da lui e inevitabilmente il voto si abbassa.

Sampdoria – Juventus: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Allegri voleva una Juventus pratica e che si mettesse sullo stesso piano della formazione di Giampaolo e ha ottenuto quanto richiesto. La Juve ha disputato una grandissima mezz’ora di gioco, nel primo tempo, ma è stata poco cinica (come spesso è accaduto in questo campionato) e la mancanza di cinismo ha costretto i bianconeri a un secondo tempo di sofferenza. La Samp ha messo in difficoltà i bianconeri nel secondo tempo attuando un grande pressing in mezzo al campo ma non è mai riuscita a sfondare e a rendersi realmente pericolosa dalle parti di Buffon e così la sua Juve torna da Genova con 3 punti fondamentali. Da sottolineare le prestazioni positive di Cuadrado e Puggioni, quelle negative di Higuain e Regini.

45’+5 – Triplice fischio finale. La Juventus passa a Genova grazie al gol di Cuadrado. Bianconeri momentaneamente a +11 sulla Roma.

45’+5 – Calcio d’angolo per la Sampdoria: Muriel per Regini, palla alta.

45’+3 – La Samp tiene palla ma la Juve controlla.

45′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

40′ – Terzo e ultimo cambio per Allegri che si copre: fuori Higuain, dentro Lichtsteiner.

39′ – Ancora Praet sulla destra, palla al centro per Quagliarella, controllo e girata volante del numero 27, palla alta.

38′ – Prime ammonizioni del match: doppio giallo a Dani Alves e Regini per reciproche scorrettezze.

35′ – Bella accelerazione di Lemina, Regini recupera e manda il pallone in angolo. Nulla di fatto dalla bandierina.

34′ – Dani Alves a terra dopo un contrasto con Regini. Tagliavento non interrompe il gioco e Allegri va su tutte le furie.

33′ – Discesa di Praet sulla destra, palla che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare alcuna deviazione.

30′ – Terzo e ultimo cambio per Giampaolo: fuori Schick (problemi alla caviglia per lui), dentro Djuricic.

28′ – Secondo cambio per la Juve: fuori Cuadrado, dentro Lemina e Juve col 4-4-2 con il gabonese a destra e con Pjaca a sinistra.

26′ – La Juventus fatica a costruire azioni importanti, meglio la Sampdoria in questo secondo tempo.

21′ – Cambio gioco di Quagliarella, gran controllo di Muriel, palla in profondità per Schick pronto a calciare in porta ma anticipato sul più bello da Asamoah che salva la Juve con una gran diagonale difensiva. Problema alla caviglia destra per il ceco ma si è ripreso.

18′ – Secondo cambio per la Sampdoria: Giampaolo richiama Torreira e manda in campo Praet. Barreto diventa il regista della Samp, Praet mezz’ala destra.

12′ – Buona ripartenza della Juve, Khedira, arrivato al limite dell’area, sbaglia la misura del passaggio per Pjaca.

8′ – Primo cambio per Giampaolo: fuori Bruno Fernandes, dentro Schick.

6′ – Grandissima palla con l’esterno di Pjanic per Higuain, conclusione alta da buona posizione del Pipita, fermato però per presunta posizione irregolare.

4′ – Contropiede Samp: conclusione di Quagliarella bloccata in due tempi da Buffon.

1′ – Inizia il secondo tempo. Nessun cambio da parte dei due allenatori. Ricordiamo che Allegri è stato costretto a sostituire l’infortunato Dybala con Pjaca al 27′ del primo tempo.

SINTESI PRIMO TEMPO – Una grandissima Juventus nella prima mezz’ora di gioco. I bianconeri sono passati in vantaggio dopo soli 7 minuti e sul gol iniziale di Juan Cuadrado hanno costruito una grande prova: ritmi alti, tanta qualità, cambi di gioco, diverse azioni da gol e tante bellissime giocate. Unica pecca? Bianconeri poco concreti. Dopo la prima mezz’ora ad alta intensità (tutto è coinciso con l’uscita dal campo di Dybala), i bianconeri hanno abbassato il ritmo e hanno permesso alla Samp di prendere campo. I doriani, con un ispirato Quagliarella, hanno creato diversi grattacapi alla retroguardia juventina ma non hanno dato qualità e continuità alle loro giocate.

45’+2 – Arriva il duplice fischio di Tagliavento. Termina il primo tempo. Decide, sin qui, Cuadrado.

45′ – Saranno due i minuti di recupero.

45′ – Altra grande chance per Higuain e altra grande parata di Puggioni: uno-due con Pjaca, il Pipita sposta la palla e si libera di Silvestre, calcia con il sinistro ma il portiere doriano è super e salva ancora una volta i suoi.

44′ – Splendido stop e successivo controllo di Pjaca, palla in mezzo per Khedira che non ci arriva con Puggioni che in seguito devia in angolo. Nulla di fatto dalcorner.

42′ – La Sampdoria ha preso campo ma la Juventus si difende bene.

38′ – Splendida rovesciata di Quagliarella, palla larga di un metro.

36′ – Conclusione dalla distanza di Bruno Fernandes, Buffon blocca, con qualche esitazione, in due tempi.

33′ – Quagliarella con caparbietà guadagna un corner. Nulla di fatto dalla bandierina.

30′ – Palla in profondità di Muriel per Bruno Fernandes, pallone troppo lungo per il portoghese.

27′ – Dybala a terra a centrocampo. Problemi fisici per l’argentino. Dybala lascia il campo: al suo posto Pjaca. Problema muscolare, il calciatore ha sentito un indurimento, probabilmente al quadricipite.

24′ – Intervento in ritardo di Pjanic su Linetty: il bosniaco, diffidato, rischia ma non viene sanzionato. Punizione da posizione interessante per la Samp. Regini mette al centro ma Mandzukic allontana.

20′ – Retropassaggio involontario di Regini che controlla male il pallone servendo Higuain il quale calcia di prima intenzione trovando il grande intervento di Puggioni che salva i suoi.

16′ – Juve a un passo dal raddoppio: cross rasoterra di Cuadrado, deviazione di Torreira, respinta di Puggioni. Poi Higuain e Mandzukic, a pochi passi dalla linea, non riescono nel tap-in.

15′ – Intervento scomposto di Barzagli, pallone a Muriel che calcia di prima intenzione ma il colombiano non riesce a imprimere forza al pallone.

12′ – Potenziale occasione per la Juve: cross dalla destra, di destro, di Dybala, Mandzukic stacca per colpire di testa ma riesce solo a sfiorare il pallone.

9′ – Problemi a una caviglia per Khedira dopo un contrasto con Bruno Fernandes, nulla di grave per il tedesco che si rialza.

7′ – Gol della Juventus: cross dalla sinistra di Asamoah e colpo di testa vincente di Cuadrado che anticipa Regini e infila Puggioni.

6′ – Brivido per la Juventus: errore in disimpegno di Dybala, Quagliarella si invola, diagonale fuori di poco.

3′ – Prima conclusione del match: tiro centrale di Higuain, controllato agevolmente da Puggioni.

1′ – Fischio di inizio dell’arbitro Tagliavento. E’ iniziata Sampdoria – Juventus.

Le squadre stanno entrando in campo.

Manca poco al fischio d’inizio di SampdoriaJuventus, match valevole per la 29ª giornata di Serie A, 2016/2017. Tra pochi minuti via alla diretta live con tutti gli aggiornamenti sul match di Marassi tra Sampdoria e Juventus.

Sampdoria – Juventus: formazioni ufficiali

Due soli gli assenti in occasione della sfida delle 15 tra Sampdoria e Juventus: Marco Giampaolo è costretto a rinunciare al portiere Viviano, squalificato, mentre Max Allegri deve fare a meno di Medhi Benatia, infortunato. Recuperato Giorgio Chiellini ma il difensore andrà in panchina. Occhio ai diffidati bianconeri (il prossimo incontro di campionato sarà con il Napoli): Bonucci, Rugani, Chiellini, Rincon e Pjanic. Marco Giampaolo sceglie Linetty e non Praet in mezzo al campo, per il resto, nessuna novità rispetto alle indicazioni della vigilia: saranno Muriel e Quagliarella a sfidare la difesa bianconera. Tutto confermato nella Juventus con Rugani e Barzagli al centro della difesa e con Dani Alves e Asamoah sugli esterni. Panchina per Marchisio, in mezzo al campo c’è spazio per Pjanic e Khedira. In avanti confermate le 4 stelle.

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Puggioni; Sala, Skriniar, Silvestre, Regini; Barreto, Torreira, Linetty; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella. In panchina: Falcone, Krapikas, Simic, Pavlovic, Dodò, Bereszynski, Palombo, Praet, Cigarini, Alvarez, Djuricic, Budimir, Schick. Allenatore: Giampaolo

JUVENTUS (4-2-3-1) – Buffon; Dani Alves, Barzagli, Rugani, Asamoah; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. In panchina: Neto, Audero, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Marchisio, Lemina, Rincon, Sturaro, Pjaca, Kean. Allenatore: Allegri

ARBITRO: Tagliavento di Terni

Sampdoria – Juventus: probabili formazioni e prepartita

Questo il commento del ds della Samp, Carlo Osti, a “Premium Sport“, prima di Sampdoria – Juventus: «Siamo in un buon momento e lo dimostrano i risultati. Abbiamo una squadra giovane che è cresciuta con il lavoro del mister che ha dato identità al gruppo e questo ci fa sperare per il futuro. Rammarico per i punti persi? Con i giovani lascia qualcosa per strada ma abbiamo creato una buona base. Rinnovo di Giampaolo? Abbiamo un ottimo rapporto con il mister e potremmo rinnovare il suo accordo anche se ha un contratto in scadenza nel 2018 e siamo molto tranquilli sotto questo punto di vista. Muriel? Sta facendo un campionato straordinario e fa parte di quei giovani che vengono osservato dai grandi club europei e siamo contenti che i ragazzi che sono da noi fanno parlare di loro».

Queste le dichiarazioni di Beppe Marotta a “Premium Sport” a pochi minuti dall’inizio di Sampdoria – Juventus: «Sono tutte domeniche difficili, il fatto di giocare anticipo o posticipo non significa nulla. Giochiamo oggi contro una formazione insidiosa e su un campo insidioso e ci vuole una prestazione solida per venire fuori da qui con i 3 punti. Le parole di Andrea Agnelli? La totale estraneità della Juventus e di tutti i dipendenti dalla vicenda e l’unità di intenti che regna all’interno della società, vogliamo continuare a vincere: questi i due concetti principali delle parole del presidente Agnelli. Con Allegri? Certamente, lui fa parte della società e mi riferisco anche a lui. Higuain? Nell’arco della stagione ci sono momenti di esaltazione, di gestione normale, di normalità ma un giocatore del suo spessore anche in alcuni periodi di ordinarietà dà sempre un grande contributo alla squadra e lui supporta la squadra nel migliore dei modi. Barcellona? Il gioco del calcio ha un aspetto bellissimo, l’imprevedibilità. Noi siamo la Juventus: il palmares del Barça è ricco di successi ma lo è anche quello della Juve e dovremo recitare un ruolo da protagonisti perché siamo la Juventus. Marchisio non convocato? Non ce lo aspettavamo. Non ci sono discussioni sul valore di Marchisio ma quando un giocatore subisce un infortunio del genere non è semplice recuperare e tornare al 100%, tutti si aspettano quel qualcosa in più e quel qualcosa in più arriverà solo col tempo».

Queste le parole di Cuadrado, esterno della Juventus, a “Premium Sport“: «Non pensiamo al Barcellona. Quella di oggi sarà una sfida molto importante per noi, dobbiamo pensare a noi e non alle altre squadre. Quando giocano con la Juve tutti vogliamo fare una grande prestazione, noi cercheremo di fare lo stesso perché vogliamo fare punti».

Così Barreto, centrocampista della Sampdoria, a “Sky Sport” prima della sfida: «Veniamo da un momento di forma positivo e vogliamo continuare su questa strada. Oggi affronteremo la prima della classe ma dovremo fare bene anche contro di loro».

Pochi dubbi di formazione per Marco Giampaolo alla vigilia dell’incontro. Il tecnico doriano dovrebbe optare per Sala e Regini sulle corsie esterne di difesa mentre a centrocampo dovrebbe puntare su Linetty e non su Praet. Nessun dubbio in attacco: Bruno Fernandes agirà alle spalle della coppia d’attacco composta da Quagliarella e Muriel. Possibile mini-turnover per Max Allegri: Barzagli partirà dall’inizio al centro della difesa mentre Bonucci è in ballottaggio con Rugani. Dani Alves e Alex Sandro dovrebbero partire dall’inizio ma Lichtsteiner e Asamoah insidiano i due brasiliani. Nuova panchina per Marchisio, in avanti spazio ai magnifici 4. Attenzione ai diffidati bianconeri (il prossimo incontro di campionato sarà con il Napoli): Bonucci, Rugani, Chiellini, Rincon e Pjanic.

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Puggioni; Sala, Skriniar, Silvestre, Regini; Barreto, Torreira, Linetty; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella. In panchina: Falcone, Simic, Pavlovic, Dodò, Bereszynski, Palombo, Praet, Cigarini, Alvarez, Djuricic, Budimir, Schick. Allenatore: Giampaolo
JUVENTUS (4-2-3-1) – Buffon; Dani Alves, Barzagli, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. In panchina: Neto, Audero, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Sturaro, Rincon, Asamoah, Marchisio, Lemina, Pjaca, Kean. Allenatore: Allegri

Queste le parole di Max Allegri alla vigilia dell’incontro: «Credo che con il Barcellona sarà una grande sfida, ma parlarne ora non ha senso perché mancano 15 giorni e domani c’è la Sampdoria. La gara difficile sarà quella contro i blucerchiati che vengono da un gran momento di forma. Il nostro primo obiettivo è il campionato perché vincerne 6 di fila sarebbe qualcosa di straordinario, ma dobbiamo stare attenti a quelle dietro. La Roma ha il potenziale per vincerle tutte. La Samp è una squadra veloce e dovremo essere bravi soprattutto nel lavoro su noi stessi». Sui singoli: «Chiellini non sarà sicuramente titolare perchè non è ancora al meglio. Devo scegliere uno tra Bonucci e Rugani, mentre sicuramente gioca Barzagli. Higuain tornerà presto a segnare, Marchisio l’ho visto bene».

Così Marco Giampaolo in conferenza stampa: «Tifosi? Ci hanno dato l’ennesima testimonianza di sostegno e di affetto questo mattina: sono il valore aggiunto di questa squadra. Contro la Juventus dobbiamo essere competitivi nei 90 minuti di gioco. Avremo bisogno del contributo del pubblico, che sono certo ci spingerà. La squadra ha fatto ottime cose in questo girone di ritorno, ma non è ancora finito. Dovremo essere regolari da qui alla fine del campionato. Abbiamo margini di miglioramento. Ogni giocatore della rosa sta guadagnando, partita dopo partita, sempre più credibilità. Scansati all’ansata? Macché “scansati”! La Juventus è in serie positiva da ben oltre 50 partite. All’epoca della partita di andata gestimmo tre impegni settimanali. Allo Juventus Stadium giocò Schick, che venne definito come un rincalzo, ma non lo era, come non lo erano molti altri di quella formazione schierata titolare. La Juventus concentrata sulla Champions? Loro sono dei cannibali, contro di noi giocheranno al massimo delle loro possibilità, noi giocheremo la nostra gara, cercando di stare attaccati al risultato il più possibile e fare del nostro meglio. Le voci di mercato? Ho un gruppo di ragazzi giovani e maturi, nulla può influenzare questa squadra, nemmeno il mercato. Puggioni al posto di Viviano? Christian si è dimostrato affidabile. Le sue prove gli sono valse il rinnovo contrattuale, ha dato un grande contributo alla causa blucerchiata. Mai battuta la Juventus? È vero, spero di farlo con la Sampdoria, domani pomeriggio. Mi auguro che questa atmosfera positiva duri da qui alla fine: sarà il mio compito e quello della squadra. Nessun rammarico o rimpianto europeo, tanto sudore e sacrificio affinché questa squadra possa migliorare sempre. Polemiche con gli arbitri? Non ci penso, sono focalizzato solo sulla partita da giocare. Riguardo a chi scenderà in campo, il mio maestro Ferrari a Coverciano mi diceva: “avere dubbi sempre, essere dubbioso mai”. Posso dire questo la formazione sarà Puggioni più altri undici perché in effetti avremo tutto il nostro pubblico in campo con noi. La Juventus non ha ancora vinto lo scudetto, anche se la storia di questa società racconta che è difficile che lo perda».

Confermata l’assenza di Mehdi Benatia per Sampdoria – Juventus: il difensore marocchino non rientra nell’elenco dei convocati di Massimiliano Allegri. Presente invece il giovane talento Kean: Buffon, Neto, Audero, Alex Sandro, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Rugani, Dani Alves, Lichtsteiner, Pjanic, Khedira, Marchisio, Rincon, Lemina, Asamoah, Sturaro, Cuadrado, Higuain, Pjaca, Kean, Dybala, Mandzukic.

Sono 24 i calciatori convocati da Marco Giampaolo per Sampdoria – Juventus, out solo lo squalificato Viviano: Falcone, Krapikas, Puggioni, Bereszynski, Dodô, Pavlovic, Regini, Sala, Silvestre, Simic, Skriniar, Alvarez, Barreto, Cigarini, Djuricic, Fernandes, Linetty, Palombo, Praet, Torreira, Budimir, Muriel, Quagliarella, Schick.

Sampdoria – Juventus: i precedenti del match

Sono 58 i precedenti a Genova tra Sampdoria e Juventus. Il bilancio sorride alla Juventus che ha vinto sul campo della Samp per 21 volte. I doriani hanno ottenuto 19 vittorie sul campo amico mentre 18 sono stati i pareggi. La Juve ha realizzato 70 gol nei 58 incroci con la Samp, il Doria invece ha bucato la porta dei bianconeri per 67 volte. La Juve ha vinto gli ultimi 3 incontri a Genova, la Samp non vince con la Juve, in casa dal 18/05/2013 (vittoria per 3-2). L’ultimo pareggio tra le due squadre si è verificato il 23/01/2011, la sfida terminò sullo 0-0.

Sampdoria – Juventus: l’arbitro del match

Paolo Tagliavento della sezione di Terni dirigerà l’incontro tra Sampdoria e Juventus. Sono 25 i precedenti dell’arbitro umbro, in tutte le competizioni, con il club bianconero: 10 vittorie e 10 sconfitte, 5 invece i pareggi. Tagliavento ha diretto 18 volte la Sampdoria: 5 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte. L’arbitro in questa stagione ha diretto in Serie A per 13 volte e ha già decretato 8 rigori. Il fischietto umbro ha diretto la Juve solo una volta in questa stagione, in occasione dello scontro con l’Inter a San Siro terminato con il successo per 2 a 1 dei nerezzurri. Tagliavento ha diretto la Samp, in questa stagione, in occasione del derby vinto all’andata con il Genoa.

Sampdoria – Juventus: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport 2, oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Premium Play Sky Go. Per le informazioni complete su come vedere la partita in streaming, anche su Rojadirecta, consultate il seguente link: Sampdoria – Juventus, streaming gratis e diretta tv.