Floccari risponde a Borja Valero: 1-1 tra Sassuolo e Fiorentina - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Floccari risponde a Borja Valero: 1-1 tra Sassuolo e Fiorentina

Pubblicato

su

Il racconto del match del Mapei Stadium, valido per la giornata numero 14 di serie A

Il primo dei due Monday night della 14esima giornata di serie A mette di fronte Sassuolo e Fiorentina. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, Di Francesco e Sousa sorprendono regalando novità di formazione: i neroverdi, privi di Berardi squalificato, si presentano all’appuntamento con il tridente composto da Defrel, Floccari (quinta presenza per lui, non partiva titolare dal 28 ottobre nel match con la Juve) e Sansone. A centrocampo Laribi vince il ballottaggio con Biondini e Duncan e si schiera nel trio mediano con Magnanelli e Missiroli. Sousa dà una nuova chance a Roncaglia dopo l’espulsione di Basilea. A centrocampo conservatissimi Badelj e Vecino con Bernardeschi e Pasqual sulle corsie laterali mentre in avanti nuova occasione per Pepito Rossi, unica punta con Ilicic e Borja Valero alle sue spalle. 

PRIMO TEMPO – Partita spumeggiante sin dalle prime battute con la Fiorentina che cerca e riesce ad imporre il proprio ritmo alla gara. I viola creano tre situazioni pericolose nei primi 5 minuti e recriminano per un presunto mani in area di Vrsaljko e per un’entrata al limite di Acerbi su Ilicic. Lo sloveno si rende pericoloso al 5’ andando via sulla destra al suo diretto avversario e mettendo a centro per Pepito Rossi che liscia il pallone ma Borja Valero è il più lesto di tutti e manda in porta il pallone del vantaggio gigliato. Il Sassuolo fatica a innescare le punte che sono ben controllate dalla retroguardia viola, e gli ospiti sfiorano il raddoppio con Ilicic e Rossi, al 26’ e al 28’ ma nella prima occasione Consigli è provvidenziale sullo sloveno mentre nella seconda il tiro del numero 22 è rimpallato da Acerbi, ben posizionato nell’occasione. Dopo una prima pessima mezz’ora, il Sassuolo prende le misure alla Fiorentina e inizia a farsi vedere dalle parti di Tatarusanu provando a sfruttare la dirompenza sulla corsia destra di Vrsaljko. Il croato si procura un calcio d’angolo al 42’ che viene battuto corto per l’ex terzino del Genoa che mette al centro per l’accorrente Floccari che svetta più in alto di tutti e di testa trova il gol dell’1-1.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con zero cambi e con uno spirito combattivo immutato. Il Sassuolo, forte del gol del pari trovato poco prima della fine del primo tempo, conduce la gara e riesce a sfondare con facilità sulla sinistra ma Peluso è spesso impreciso nel servire i compagni. Sousa cambia e manda dentro Kalinic al 56’ al posto di uno spento Pepito Rossi. Il Sassuolo continua ad attaccare e si rende pericoloso per due volte con Floccari ma il numero 99 non inquadra lo specchio al 58’ e al 60’. La partita si accende: Pasqual sfiora il vantaggio con un diagonale respinto in angolo da Consigli ma l’occasione migliore capita sui piedi di Floccari al minuto 67 quando Vrsaljko mette al centro e il numero 99 invece di calciare di prima intenzione mette giù il pallone con il petto perdendo un tempo di gioco e consentendo a Tatarusanu di respingere con un’uscita disperata la sua successiva conclusione con il mancino. La Fiorentina si fa vedere dalle parti di Consigli con Ilicic: lo sloveno mette al centro, al 75’, per Kalinic che per poco non trova la deviazione sottoporta. Di Francesco getta nella mischia Floro Flores per FloccariBiondini per Laribi e con Politano per SansoneSousa risponde con Verdù per Badelj e con Alonso per Pasqual ma il risultato non cambia.

BELLA PARTITA – Partita giocata a viso aperto dalle due squadre: Sassuolo e Fiorentina non rinunciano ad aggredire alto l’avversario e a cercare la giocata. Pareggio giusto al Mapei Stadium per quanto visto nell’arco dei minuti con il Sassuolo uscito fuori alla distanza dopo un inizio da brividi. Un buon punto per la Fiorentina che ha il demerito di non trovare il raddoppio e di essersi seduta dopo l’iniziale vantaggio firmato Borja Valero. Il Sassuolo rimane imbatutto fra le mura amiche e non perde per la prima volta, in casa, contro la Fiorentina. Secondo pari consecutivo per la Fiorentina che potrebbero allontanarsi maggiormente dalla vetta in caso di vittoria di Napoli o Inter nel posticipo delle 21.

LE PAGELLE

IL TABELLINO

Marcatori: 5’ Borja Valero (F); 42’ Floccari(S)

Note: Ammoniti: Floccari, Vrsaljko (S); Badelj (F)

Arbitro: Massa

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Laribi (72’ Biondini), Magnanelli, Missiroli; Defrel, Floccari (77’ Floro Flores), Sansone (88’ Politano). A disp.: Pegolo, Pomini, Ariaudo, Gazzola, Longhi,  Fontanesi, Pellegrini, Duncan, Falcinelli. All.: Di Francesco 

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj (69’ Verdù), Vecino, Pasqual (79’ Alonso); Borja Valero, Ilicic; Rossi (56’ Kalinic). A disp.: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Suarez, Gilberto, Rebic, Mati Fernandez, Babacar. All.: Sousa