Serie A, 28^ giornata: Bologna sbanca San Siro 0-1, Inter ko - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Serie A, 28^ giornata: Bologna sbanca San Siro 0-1, Inter ko

Pubblicato

su

INTER BOLOGNA 0-1 SERIE A 28^ GIORNATA – Allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro, Inter e Bologna si sfidavano questa sera nel posticipo della 28^ giornata del campionato di Serie A. La formazione di Stefano Pioli vince per 0-1, centra la terza vittoria consecutiva e guadagna tre punti che la lanciano in classifica a quota 35. Di seguito il dettaglio della cronaca: 

TURBO BOLOGNA – Il primo tempo è decisamente a favore della formazione ospite, apparsa in grande condizione fisica e mentale contro un’Inter troppo timida nella prima frazione di gioco. Parte subito aggressiva la formazione di Stefano Pioli, molto più in palla rispetto alla compagine avversaria. Gli ospiti vanno vicini al gol per ben 2 volte nel giro di tre minuti: prima è Sorensen a non trovare di poco la porta su colpo di testa al 2′ minuto, un minuto dopo invece arriva la grande occasione da gol sui piedi di Gabbiadini: manovra tutta di prima per i felsinei, l’Inter non ci capisce nulla e lascia Gabbiadini da solo contro Carrizo. Tuttavia, il tiro di Manolo si perde di poco a lato dalla porta nerazzurra. L’Inter arranca e allora il Bologna prova a trafiggerla: Diamanti manda il cioccolatino in area per Gilardino, ma il diagonale dell’ex bomber Mondiale esce di pochissimo a fin di palo. Gabbiadini, al 16^ minuto, viene messo a terra da Ranocchia, ma l’arbitro ammonisce l’attaccante rossoblù per simulazione. L’Inter latita nella prima mezz’ora e qualcuno a San Siro inizia a mugugnare: la reazione, sterile, arriva al 37′ con la punizione battuta da Guarin che crea qualche grattacapo in uscita a Curci, ma davvero poca roba. Stankovic appare nervoso sull’intervento a Diamanti, per lui arriva il cartellino giallo, a cinque minuti dal termine del primo tempo, che termina senza troppe emozioni.

LA STOCCATA – Pronti, ripartenza, via. Il secondo tempo inizia all’insegna di un Cassano in più ed un Benassi in meno, mentre Pioli schiera Naldo. L’Inter sembra reagire, seppur confusionariamente, vedi l‘occasione capitata sui piedi di Stankovic al 49’: il Bologna ruba palla e riparte in contropiede, ma Gilardino sbaglia la scelta del passaggio decisivo, favorendo l’interdizione degli opposti nerazzurri. Ma è soltanto il presagio di quanto accadrà pochi minuti dopo, al 56° minuto: Perez scodella divinamente in area, Gila colpisce al volo stile Trezeguet dei migliori tempi e Carrizo non può far altro che guardare mentre viene colpito in controtempo: 0-1 Bologna. A questo punto ci si aspetterebbe la reazione e il vigore nerazzurro per evitare il secondo ko in quattro giorni, ma l’offensiva nerazzurra è sterile e confusa, ragion per cui, le occasioni da gol tardano ad arrivare. La prima, vera, palla-gol capita a Guarin ma la bomba viene respinta da Curci. Poi capita sui piedi di Cassano al 71′: il barese rientra sul destro e prova il tiro, ma Naldo è bravissimo nel respingere la conclusione. Il Bologna prova a chiudere il match dieci minuti dopo, quando l’ex Khrin incorna di testa sul calcio d’angolo di Diamanti, ma Carrizo gli nega la gioia del gol. Finale arrembante dell’Inter con Ranocchia perennemente in avanti: proprio il difensore nerazzurro ci prova in rovesciata al minuto 82. A cinque minuti dalla fine, calcio di punizione dal limite dell’area per l’Inter: calcia Gargano, ma la barriera respinge. Assalti finali, come il colpo di testa di Palacio, ma non c’è più tempo: Calvarese fischia la fine, il Bologna sale a quota 35 punti e probabilmente ipoteca la salvezza, l’Inter rimane a 47 e perde un’ottima occasione per avvicinare le prime.

TABELLINO: 

Inter – Bologna 0-1 

INTER (4-2-3-1): Carrizo, Zanetti, Ranocchia, Juan Jesus, Pereira, Stankovic, Gargano, Benassi (Cassano dal 46′), Guarin, Schelotto (Cambiasso dal 65′), Palacio. A disposizione: Belec, Di Gennaro, Pasa, Mbaye, Jonathan, Kovacic, Kuzmanovic, Cambiasso, Rocchi, Belloni. Allenatore: Stramaccioni.

BOLOGNA (4-2-3-1): Curci, Garics, Antonsson, Sorensen (Naldo dal 46′), Morleo, Perez, Taider, Gabbiadini, Diamanti, Christodopoulos, Gilardino (Khrin dal 59′). A disposizione: Agliardi, Stojanovic, Abero, De Carvalho, Motta, Guarente, Pazienza, Riverola, Moscardelli, Pasquato. Allenatore: Pioli.

Arbitro: Gianpaolo Calvarese di Teramo.

Marcatori: Gilardino (B) 56′

Ammoniti: Gabbiadini , Naldo (B), Stankovic, Juan Jesus (I)