Serie A: Atalanta – Milan, pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Serie A: Atalanta – Milan, pagelle

Pubblicato

su

E’ Giampaolo Pazzini il migliore in campo quest’oggi all’Atleti Azzurri d’Italia. In evidenza Bonaventura e Baselli

Il disastroso campionato del Milan termina con una vittoria: il Diavolo passa sul campo di un’Atalanta irriconoscibile in questa stagione e lo fa grazie alle reti di Pazzini (rigore) e Bonaventura (doppietta). Di Baselli il gol del momentaneo vantaggio nerazzurro. Mister Inzaghi lascia con tre punti ma non si è dimostrato all’altezza della situazione: sarà sostituito.

Atalanta (4-3-3): Sportiello 6; Zappacosta 6 (al 79’ D’Alessandro s.v.), Benalouane 5.5, Masiello 5, Del Grosso 6 (al 27’ Cherubin 5.5); Baselli 6.5 (al 66’ Scaloni 5.5), Cigarini 5.5, Grassi 6; Moralez 6, Denis 6, Gomez 6

Milan (4-3-3): Abbiati 6; De Sciglio 5 (all’83’ Calabria s.v.), Paletta 5.5, Mexes 6.5, Bocchetti 6; Van Ginkel 6.5, De Jong 5.5, Bonaventura 7; Honda 6.5, Pazzini 7, El Shaarawy6 (al 68’ Poli 6.5)

ATALANTA – IL MIGLIORE

Baselli 6.5: Pronti via e passa tra Paletta ed Abbiati ma il suo lob termina poco alto, alla seconda occasione fa centro beffando De Sciglio e dimostrando un’ottima scelta di tempo sull’inserimento vincente: lucido nell’abbinare fase difensiva a supporto in termini di costruzione, proprio qualche mese fa sembrava davvero ad un passo dal Milan ma poi saltò tutto. Non è da escludere che il grande passo in una squadra importante possa concretizzarsi prima del previsto.

ATALANTA – IL PEGGIORE

Masiello 5: Pazzini lo salta secco in occasione del calcio di rigore giustamente concesso al Milan e poi trasformato dallo stesso centravanti: bravo il Pazzo a liberarsi con un’eccellente finta di corpo ma stolto lui nel cascarci in pieno e poi rimediare con un fallo tutto sommato evitabile. Poco puntuale anche in altre occasioni: attaccanti del Milan spesso pericolosi quando attivi dalle parti dell’area avversaria.

MILAN – IL MIGLIORE

Pazzini 7: Si procura e realizza il calcio di rigore del momentaneo 1-1 con una finta di corpo degna di un grande centravanti, mette la firma anche sul gol dell’1-2 cogliendo il palo che poi porta al tap-in del fresco ex Bonaventura: oltre a questo un infinito lavoro spalle alla porta che consente alla squadra di salire e guadagnare metri importanti di campo, tanti falli della retroguardia atalantina sui suoi movimenti. Dinamico ed ispirato, sa di doversi cercare un’opportunità degna del suo curriculum nell’immediato futuro.

MILAN – IL PEGGIORE

De Sciglio 5: Si lascia sorprendere in occasione del gol di Baselli non chiudendo la diagonale alle spalle di Denis ed è un errore che non ci si attende da un esterno del suo livello, male anche in fase di spinta: arriva ad intermittenza sul fondo ma quando riesce poi sbaglia sistematicamente il cross. Una buona preparazione estiva, qualche infortunio in meno e ritroveremo l’eccellente calciatore ammirato nelle primissime battute della sua carriera professionistica.

TABELLINO – ATALANTA – MILAN 1-3

Marcatori: Baselli (A) 21’, Pazzini (M) 36’ rig., Bonaventura (M) 38’, Bonaventura (M) 81’

Ammoniti: Atalanta – Masiello, Cigarini, D’Alessandro

Espulsi:

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Zappacosta (al 79’ D’Alessandro), Benalouane, Masiello, Del Grosso (al 27’ Cherubin); Baselli (al 66’ Scaloni), Cigarini, Grassi; Moralez, Denis, Gomez. In panchina: Avramov, Biava, Stendardo, Dramè, Emanuelson, Migliaccio, Rosseti, Boakye, Bianchi. Allenatore: Edoardo Reja

Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio (all’83’ Calabria), Paletta, Mexes, Bocchetti; Van Ginkel, De Jong, Bonaventura (all’89’ Molfetta); Honda, Pazzini, El Shaarawy (al 68’ Poli). In panchina: Donnarumma, Zapata, Rami, Bonera, Mastalli, Cerci, Suso, Destro. Allenatore: Filippo Inzaghi