Serie A: Empoli - Milan, pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Serie A: Empoli – Milan, pagelle

Pubblicato

su

Torres e Bonaventura sugli scudi, male Muntari e Bonera

EMPOLI MILAN PAGELLE SERIE A – Il Milan rimonta l’Empoli, ma nella prima mezz’ora Inzaghi se l’è vista brutta. Difesa rossonera a dir poco lacunosa: Bonera e Zapata sono sembrate due sciagure, Torres e Bonaventura hanno dato la svolta. Buona la prova dei padroni di casa, che per un’ora abbondante hanno meravigliato il Castellani per intensità di gioco e qualità. È mancato un po’ di cinismo: se Tavano avesse punito Abbiati, probabilmente la partita avrebbe preso un’altra piega. 

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe 6; Laurini 7 (dal 24’ st Hysaj 5.5), Tonelli 6.5, Rugani 6, Mario Rui 6.5; Vecino 6, Valdifiori 7, Croce 5.5; Verdi 6.5; Tavano 6 (dal 19’ st Maccarone 5.5), Pucciarelli 7 (dal 31′ st Zielinski sv). Allenatore: Sarri. 

MILAN (4-3-3): Abbiati 5.5; Abate 7, Bonera 4, Zapata 4.5, De Sciglio 5; Van Ginkel 5 (dal 30’ pt Bonaventura 7), De Jong 5.5, Muntari 4.5 (dal 1’ st Poli 5.5); Honda 6.5, Torres 7.5 (dal 36′ st Pazzini sv), Menez 6. Allenatore: Inzaghi 6.

EMPOLI – IL MIGLIORE

Valdifiori 7: è l’anima della squadra di Sarri, che gli affida le chiavi del centrocampo e non solo. Le azioni più importanti nascono dai suoi piedi, come i gol: prima regala a Tonelli un pallone d’oro, da spingere solamente in rete. Poi dà il là al raddoppio di Pucciarelli, con un bellissimo schema su posizione. Pecca d’ingenuità nel finale, quando si fa espellere per due gialli rimediati in poco più di un minuto.

EMPOLI – IL PEGGIORE 
Croce 5.5: Croce, per l’appunto, e non delizia. Dei tre di centrocampo, è il più in difficoltà. Se la cava nella prima mezz’ora di gioco, quando di fronte a sé si ritrova l’evanescente Van Ginkel. Cala sensibilmente, però, con il passare dei minuti, sovrastato dal talento di Bonaventura.

MILAN – IL MIGLIORE
Torres 7.5: per un tempo predica nel deserto, poi, alla prima palla buona, riporta in gara il Milan. La sua prestazione, però, va al di là del gol, di vitale importanza comunque per le sorti rossonere: quando entra in possesso del pallone, dà sempre l’impressione di poter colpire da un momento all’altro. Decisivo sul gol di Honda, perché il suo taglio apre la difesa dell’Empoli, si rivela anche un ottimo assist man: dopo uno slalom speciale all’interno dell’area di rigore toscana, serve a Menez un pallone d’oro, ma il destro del francese si stampa sulla traversa.

MILAN – IL PEGGIORE
Bonera 4: la vera domanda è: perché Inzaghi lo preferisce a Rami? Il difensore bresciano è una sciagura tout court. In fase di impostazione è nullo, in marcatura disastroso. Entrambi i gol dell’Empoli nascono da suoi errori: prima si fa bruciare sullo scatto da Tonelli, poi si perde Pucciarelli per il raddoppio azzurro. E deve ringraziare Abbiati, che nega il gol ancora a Pucciarelli e successivamente a Vecino. Chi se li è persi? Bonera, ovviamente…

TABELLINO 

Marcatori: Tonelli (Emp) al 13’ pt, Pucciarelli (Emp) al 21’ pt, Torres (Mil) al 43’ pt, Honda (Mil) al 12’ st

Ammoniti: Muntari (Mil) al 35’ pt per gioco falloso, Vecino (Emp) al 42’ pt per gioco falloso, De Sciglio (Mil) al 5’ st per gioco falloso, Valdifiori (Emp) al 38′ st per gioco falloso

Espulsi: Maurizio Sarri (All. Empoli) al 47’ pt per proteste, Valdifiori (Emp) al 40′ st per doppia ammonizione

MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Bonera, Zapata, De Sciglio; Van Ginkel (dal 30’ pt Bonaventura), De Jong, Muntari (dal 1’ st Poli); Honda, Torres (dal 36′ st Pazzini), Menez. Allenatore: Inzaghi.
In panchina: Agazzi, Gori, Rami, Armero, Mexes, Zaccardo, Albertazzi, El Shaarawy, Niang.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini (dal 24’ st Hysaj), Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi; Tavano (dal 19’ st Maccarone), Pucciarelli (dal 31′ st Zielinski). Allenatore: Sarri. 
In panchina: Bassi, Pugliesi, Barba, Bianchetti, Guarente, Laxalt, Moro, Rovini, Signorelli.