Serie A: Juventus - Fiorentina, pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Serie A: Juventus – Fiorentina, pagelle

Pubblicato

su

Ci pensa sempre l’Apache, ma brilla anche Joaquin

Bella ma imprecisa: la Fiorentina si arrende contro la Juventus, che si avvicina al quarto scudetto consecutivo. Di seguito i giudizi e le valutazioni sui protagonisti.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon 6; Evra 6.5, Chiellini 5.5, Barzagli 7, Lichtsteiner 6; Marchisio 6, Pirlo 5.5 (55’ Vidal 6), Sturaro 6.5 (77’ Padoin 6); Pereyra 6 Pereyra (71’ Ogbonna 6); Tevez 7, Llorente 6.5.

FIORENTINA (3-5-2): Neto 5.5; Basanta 5.5, G. Rodriguez 6, Savic 5; Alonso 6.5, M. Fernandez 5.5 (76’ Borja Valero 6), Badelj 5.5, Aquilani 6, Joaquin 6.5; Salah 6.5 (81’ Ilicic 6.5), Gomez 5 (72’ Gilardino 5).

JUVENTUS – IL MIGLIORE

Tevez 7: oggi non ha offerto la “quantità” dei tempi migliori, cioè il pressing costante sugli avversari, le aperture intelligenti e i passaggi precisi, ma l’Apache non è un giocatore che stacca la spina, semplicemente attiva la modalità “risparmio energetico” per accendersi solo quando è necessario. E, infatti, allo scadere del primo tempo segna un gol sorprendente, perché lo sigla di testa, poi si supera nel secondo, quando riesce a firmare la doppietta con un rasoterra da posizione defilata.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

Chiellini 5.5: l’ingenuità di Pirlo in occasione dello sgambetto a Joaquin, che ha provocato il primo calcio di rigore per i viola, è perdonabile, perché il regista non avrebbe mai potuto vincere il duello con lo spagnolo, soprattutto da solo. Imperdonabile, invece, il suo errore: evidente il fallo commesso ai danni dello stesso giocatore della Fiorentina, che avrebbe potuto tenere meglio a bada, anziché farselo scappare. Ma proprio le scorribande di Joaquin e Salah sono stati il banco di prova della difesa bianconera, che ha retto, ma non senza soffrire.

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Joaquin 6.5: sarebbe stato semplice indicare Salah, che ha messo a ferro e fuoco la difesa bianconera con le sue incursioni e i suoi scatti brucianti, ma se all’egiziano è mancato l’ultimo passaggio, allo spagnolo non è, invece, mancata l’efficacia. Un’autentica spina del fianco per i laterali bianconeri, Joaquin è stato l’unico giocatore stasera in grado di far seriamente ballare la difesa della Juventus. Non a caso è stata la vittima dei due falli da rigore commessi dagli avversari.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Savic 5: decisamente da dimenticare la serata. Due dei tre gol siglati dalla Juventus pesano, infatti, sulle sue palle. Ha perso, ad esempio, il duello fisico con Llorente, che ha avuto modo di anticiparlo e siglare il gol del momentaneo pareggio, poi si è inspiegabilmente perso Tevez e, pur avendolo recuperato, non è riuscito ad arginarlo e ad impedirli di tirare e segnare da posizione defilata. Oggi la difesa della Fiorentina ha fatto acqua e l’ha imbarcata soprattutto dalle sue parti.

TABELLINO – JUVENTUS 3 – 2 FIORENTINA

Marcatori: 33’ Rodriguez, 36’ Llorente, 46’ e 69’ Tevez, 90’ Ilicic

Ammoniti: Neto, Rodriguez, Evra, Aquilani

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Evra, Chiellini, Barzagli, Lichtsteiner; Marchisio, Pirlo (55’ Vidal), Sturaro (77’ Padoin); Pereyra (71’ Ogbonna); Tevez, Llorente. In panchina: Storari, Audero, De Ceglie, Marrone, Pepe, Coman, Matri, Morata. Allenatore: Allegri.

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Basanta, G. Rodriguez, Savic; Alonso, M. Fernandez (76’ Borja Valero), Badelj, Aquilani, Joaquin; Salah (81’ Ilicic), Gomez (72’ Gilardino). In panchina: Tatarusanu, Richards, Vargas, Pizarro, Kurtic, Diamanti, Pasqual, Rosi, Tomovic. Allenatore: Montella.