Spettacolo al Ferraris, 1-1 tra Genoa e Fiorentina - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Spettacolo al Ferraris, 1-1 tra Genoa e Fiorentina

Pubblicato

su

Gonzalo Rodriguez equilibra il risultato nella ripresa

Si è appena conclusa la sfida in programma al “Luigi Ferraris” di Genova, ore 18, tra il Genoa e la Fiorentina, nella gara valevole per l’anticipo pomeridiano della 21^ giornata del campionato di Serie A. Partita dai due volti quella del Ferraris, conclusasi sul risultato di 1-1. Di seguito la sintesi dell’incontro, condita di tabellino finale, a cura della redazione di CalcioNews24.com.

PRIMO TEMPO – Importanti assenze da una parte e dall’altra. Gasperini costretto a fare a meno di Bertolacci ed Antonelli, Montella senza Cuadrado, visto che il colombiano è volato via al Chelsea.  Per quanto concerne gli schieramenti in campo, maglia da titolare per Niang concessa da Gasperini nel tridente con Perotti e Falquè. In casa viola, invece, Diamanti ad affiancare Babacar nel tandem offensivo. Genoa che inizia il match senza il supporto della gradinata Nord, che fa il suo ingresso al 10’ del match per protesta contro le ultime decisioni arbitrali. E il Genoa ne approfitta immediatamente del rinnovato sostegno dei suoi: Niang lavora un pallone sulla sinistra al minuto 13’, cross che attraversa tutta l’area di rigore e trova la chiusura decisiva di Sturaro, all’ultima gara in rossoblù prima del passaggio alla Juventus, la cui conclusione finisce in rete con l’aiuto del palo e di Tatarusanu. Minuti successivi con la Fiorentina che prova a imbastire una timida reazione, cercando costantemente le incursioni di Vargas sulla corsia mancina. Ma le migliori occasioni da gol capitano comunque alla formazione di casa, con uno scatenato Niang che sembra davvero esserti tolto di dosso le prestazioni tiepide ai tempi del Milan. Il francese è scatenato sulla sinistra, trovando l’assist per Sturaro ma anche la migliore occasione per il raddoppio, tuttavia la sua conclusione trova un attento Tatarusanu. 4 minuti di recupero prima di decretare la fine del primo tempo, da registrare il curioso episodio che ha visto l’alternanza del fischietto arbitrale, visto che l’addizionale Di Bello ha ‘sostituito’ Rizzoli, infortunatosi nel primo tempo. 

SECONDO TEMPO – La partita ricomincia dagli stessi 22 effettivi dei primi 45 minuti di gioco. Genoa che si affida ancora alla verve del tridente offensivo, particolarmente ispirato questo pomeriggio. Al 49′ la conclusione di Niang trova l’incerta parata di Tatarusanu, ma Iago Falquè è in ritardo per il tap-in decisivo. Occasione mancata per il 2-0 e la Fiorentina ne approfitta immediatamente. Punizione dalla trequarti di Matias Fernandez al 53′, il tocco di testa all’indietro di De Maio diventa un assist per Gonzalo Rodriguez che da pochi passi non sbaglia, trovando così il gol che vale l’1-1. La Fiorentina rialza la testa e inizia a giocare maggiormente con la palla a terra: Diamanti prova la conclusione dai 30 metri al 57′, ma la mira dell’ex Guangzhou non è particolarmente felice in questa occasione. Gasperini chiede di aumentare il pressing sui portatori di palla viola per favorire il recupero del pallone e inibire la circolazione del pallone da parte degli avversari. I viola si rendono, ancora una volta, pericolosi sui calci piazzati: Rodriguez sfiora la doppietta al 63′, in questa occasione il colpo di testa finisce alto sulla traversa. La partita diventa bellissima, con emozioni da ambedue le parti: appena un minuto dopo, Sturaro, pescato in area, prova il diagonale vincente per la (quasi) doppietta, ma la sua conclusione fa la barba al palo alla destra di Tatarusanu. Sinistro potente ma centrale quello esploso da Diamanti al 66′, con Perin che non ha alcun problema a stoppare il pallone. I due tecnici provano a sbloccare l’equilibrio con l’aiuto dei cambi: ecco Kurtic per Diamanti e Lestienne per Niang. Genoa vicina al gol proprio con il neo-entrato, ma la conclusione mancina si scaglia sul palo esterno: al 73′ è Kucka a mettere i brividi ai viola con una punizione che termina di poco a lato dalla porta di Tatarusanu. Entra in campo anche Gilardino, prendendo il posto di Babacar al centro dell’attacco viola. La stanchezza inizia a prendere il sopravvento e le squadre si allungano inevitabilmente. Svolta finale all’80, con la doppia ammonizione e conseguente espulsione del difensore centrale Nicolas Burdisso. Il rosso cambia i piani di Gasperini per il finale di gioco, rinforzando la fase difensiva con Rosi per Falquè. Nonostante l’inferiorità numerica, tuttavia, il Genoa va vicino al gol con il colpo di testa di Lestienne su assist preciso di Perotti. Al 94′ inoltrato arrivano due clamorose occasioni da gol: il tacco di Perotti non trova la rete per il salvataggio di Vargas, sull’azione susseguente Gilardino, con il pallone sul sinistro, prova il colpo finale ma Perin gli nega la gioia del gol. Finisce 1-1, partita spettacolare che ha aperto il 21^ turno di Serie A. 

COMMENTO – Partita dai due volti quella odierna, con picchi di grande intensità durante il secondo tempo. Primo tempo a trazione rossoblù, con le tre punte di Gasperini che non danno punti di riferimento alla formazione avversaria. Nella ripresa, tuttavia, i viola si rialzano grazie al pari di Rodriguez spingendo poi sull’acceleratore a caccia del gol-vittoria. Il punto finale non muta la distanza in classifica tra i due club, il Genoa sale a quota 29 mentre la Fiorentina è a 32 punti in classifica. 

TABELLINO:

Genoa 1-1 Fiorentina

Marcatori: 13’ aut. Tatarusanu, 53′ Gonzalo Rodriguez.

Ammoniti: Borja Valero, Sturaro.

Espulso: Burdisso (doppia ammonizione)

GENOA (3-4-3):Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Edenilson, Rincon, Sturaro (dal 90′ Izzo), Kucka; Perotti, Niang (dal 69′ Lestienne), Falque (Rosi dall’86’). In panchina:  Lamanna, Sommariva, Pavoletti,Mandragora, Ariaudo, Laxalt. Allenatore: Gasperini.

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu, Tomovic, Rodriguez (Richards dall’83’), Basanta; Joaquin, Badelj, Borja Valero, Mati Fernandez, Vargas; Diamanti (dal 68′ Kurtic), Babacar (dal 73′ Gilardino). In panchina: Lezzerini Rosati Pasqual Alonso Gomez Hegazi Ilicic. Allenatore: Montella.