Arriva la Superlega? Ecco la lista delle partecipanti - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio Estero

Arriva la Superlega? Ecco la lista delle partecipanti

Pubblicato

su

fifa

Juventus, Inter e Milan nella Superlega mondiale. Il promotore Swart: «Il calcio così come lo conosciamo sparirebbe, guidano i soldi»

Non è più un sogno: la Superlega mondiale dei club (non solo europei, ma soprattutto europei) è più che fattibile. Parola di Jacco Swart, attualmente al vertice della EPFL, ovvero l’associazione delle leghe professionistiche mondiali. Stamane il Mirror ha provato anche a stilare una lista dei club che avrebbero diritto, a prescindere dai risultati nei rispettivi campionati, a partecipare alla competizione, che potrebbe sostituire l’attuale Champions League. Per l’Italia ci sarebbero Juventus, Inter e Milan, per esempio. Sono proprio i club italiani, con quelli spagnoli e tedeschi, a spingere per la nascita della Superlega: la Juve è in testa tra questi e l’obiettivo è arginare lo strapotere economico della Premier League.

SWART: «IL CALCIO COME LO CONOSCIAMO SPARIREBBE» – Swart spiega: «Nessuno può fermare questo sviluppo. Sarà un party esclusivo riservato ai club più blasonati del pianeta. Questa Superlega sarà guidata da mercati tv e sponsor, non certo da fattori calcistici. Il calcio, così come lo conosciamo oggi, sparirebbe del tutto». Qui di seguito la lista, teorica, abbozzata stamane sui club che avrebbero diritto di partecipazione:

CINA: Guangzhou e Shanghai
USA: New York City e LA Galaxy
AUSTRALIA: Melbourne City
BRASILE: Corinthians
ITALIA: Juventus, Inter e Milan
SPAGNA: Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid
SUD AFRICA: SuperSport United
GERMANIA: Bayern Monaco e Borussia Dortmund
FRANCIA: Paris Saint Germain e Lione
INGHILTERRA: Arsenal, Liverpool, Chelsea, Manchester City e Manchester United