Martina Panagia: passione Napoli - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Martina Panagia: passione Napoli

Pubblicato

su

Dallo spot con Clooney a Tiki Taka: è lei il nuovo volto Mediaset

Martina Panagia è modella, attrice e conduttrice. La grande notorierà le viene data dalla pubblicità Nespresso (in compagnia di George Clooney), mentre come conduttrice ha debuttato nella trasmissione “Cani, Gatti e altri amici” in onda su RAI 2, ha condotto poi successivamente “Real School” per RAI Educational. E’ stata vj per l’emittente “All Music”, conduttrice di “World Boat” e “World Boat Special Edition – Yacht and Sail”, fino ad approdare su LA3. Ultimamente è il volto di “X-Style”, rotocalco di moda e costume di Canale 5 e “Oltre Il Limite – Storie di corsa” Rete 4. Ha recitato nel film “Ti stimo Fratello” di e con Giovanni Vernia e Diego Abatantuono. E’ stata spesso ospite nella trasmissioen televisiva “Tiki Taka” in onda su Italia 1

Ciao Martina. Quando hai iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo? 
«Avevo poco più di 18 anni e non è stato facile iniziare così giovane in un paese molto piccolo come il mio. Le persone, dai professori ai compagni di classe, non mi hanno reso la vita molto facile. Per loro era strano vedermi in classe e poi il giorno dopo in tv. Ma ci ho fatto l’abitudine e finito il liceo, all’università, non ho avuto problemi a integrarmi»

Sei un’artista poliedrica: attrice, modella, conduttrice e presentatrice. Tu quale tra questi ruoli prediligi?
«Conduttrice senza dubbio. E’ il modo con cui riesco a esprimermi al meglio, mettendo sempre una parte di me e della mia personalità in ogni programma a cui presto il volto.

Sei ricordata per aver recitato in diversi spot, in particolare per la campagna Nespresso con George Clooney. Cosa ti è rimasto più impresso di quell’esperienza?
«Le notti insonni. Ero così emozionata che non ho dormito per una settimana prima della registrazione dello spot e ho continuato a soffrire di insonnia fino alla settimana dopo! Insomma, due settimane senza chiudere occhio per l’emozione»

Come ti sei trovata a lavorare a fianco a fianco di George Clooney?
«Lui è un uomo di grande fascino, che mette tutti a proprio agio sul set. Scambia parole di cortesia con chiunque, non ho mai visto una persona così carismatica e umile allo stesso tempo»

Rimane ancora oggi sempre lui l’uomo più desiderato delle donne?
«Io personalmente… ho una passione per Ryan Gosling

Come attrice, una delle tue esperienze più significative è stata senz’altro quella in “Ti stimo Fratello” di Giovanni Vernia e con Diego Abatantuono. Dove e come nasce la tua passione per la recitazione?
«Sin da piccola, quando a 13 anni ho iniziato a studiare recitazione. All’inizio era un gioco per sconfiggere la timidezza, dopo è diventata una passione che mi è stata molto utile per affrontare i primi impatti davanti alla telecamera»

Che cosa ti ha lasciato professionalmente e umanamente lavorare a fianco di un grande attore come Diego Abatantuono?
«Diego è un vulcano, un fenomeno dell’improvvisazione. Con lui il copione è solo una traccia, diventa tutto un susseguirsi di battute e dialoghi veloci a cui devi stare dietro. Ho imparato molto, anche solo in poche scene»

Nel mondo del cinema, esiste un’icona alla quale fai riferimento?
«No, ma ci sono per me dei personaggi cult come Tom Hanks che mi hanno fatto amare il cinema»

Hai lavorato nel programma “L’Almanacco del Gene Gnocco” a fianco del carismatico e imprevedibile Gene Gnocchi. Hai un aneddoto curioso che ti è accaduto e di cui ci vuoi parlare?
«A dire il vero non ho mai avuto il piacere di incontrarlo in quell’occasione, registravo i miei interventi in uno studio separato. Ma ho sempre apprezzato il suo particolare e caratteristico senso dell’umorismo»

Hai avuto nel tempo parecchie esperienze lavorative come conduttrice televisiva, dalla RAI a Mediaset ed altre emittenti. Qual è il segreto del tuo successo professionale?
«Non mollare mai, anche quando il lavoro scarseggia ed è un periodo difficile. Soprattutto cerco di farmi trovare sempre il più preparata possibile. Studio, provo, chiedo, capisco e faccio del mio meglio ogni volta, fino ad esaurimento energie»

Hai un rito scaramantico che utilizzi prima delle messe in onda?
«No, faccio un bel respiro e via»

Quali sono state, le esperienze lavorative che ricordi con maggiore pathos?
«Quella attuale, il programma “Oltre il limite – Storie di corsa” in onda su Rete 4. Sto girando il mondo seguendo le maratone più suggestive e non credevo di avere la fortuna di viaggiare per lavoro in posti straordinari come Pechino o Vancouver»

Quali capacità deve avere una presentatrice per non annoiare il pubblico?
«Una bella parlantina, senso dell’umorismo e deve credere per prima in quello che dice»

Quali doti ci vogliono per intraprendere la carriera di conduttrice televisiva?
«Studiare, prima di tutto. E poi una buona dose di volontà per imparare pagine e pagine di testi a memoria, se necessario»

Ti piacerebbe mai condurre programmi sportivi, o meglio programmi che trattino proprio di calcio?
«Sarebbe un sogno. Per ora mi sono divertia moltissimo in studio a “Tiki Taka” e sto imparando molto»

Sei tifosa di qualche squadra in particolare?
«Sì, Napoli

Qual è il migliore sportivo di tutti i tempi?
«Le imprese di Roberto Baggio le ricordo ancora»

Solitamente nel tuo tempo libero, pratichi sport?
«Ho fatto molti anni di nuoto, ma ora mi limito alla palestra»

Tra le tante persone conosciute nel mondo lavorativo ti è capitato di incontrare dei calciatori?
«No, mai»

Grazie Martina, ti auguriamo tutto il bene per la tua vita professionale e per la tua vita privata.
«Grazie!».