Tavecchio nella bufera: mazzette e conti all'estero - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Tavecchio nella bufera: mazzette e conti all’estero

Pubblicato

su

tavecchio

Secondo il giornalista de La Verità Giacomo Amadori, l’attuale presidente della Figc Carlo Tavecchio, ai tempi della presidenza della LND si sarebbe illecitamente arricchito sfruttando mazzette e conti all’estero

Carlo Tavecchio non è certamente nuovo ad uscite colorite, spesso e volentieri sopra le righe. Basti pensare a quando, parlando degli stranieri che militano in Serie A, affermò che “Optì Pobà mangiava le banane, e ora gioca in Serie A”, oppure quando, parlando di calcio femminile, disse candidamente che pensava “che le donne che giocano a calcio fossero handicappate”. Frasi, queste, che gli costarono attacchi da diverse parti, ma forse catalogabili solo come ingenue e mal pensate. Ciò che di ingenuo potrebbe avere ben poco, però, è un comportamento del quale Tavecchio è stato in questi giorni accusato da un articolo di Giacomo Amadori, firma de La Verità, quotidiano di Maurizio Belpietro.

J’ACCUSE – Ma andiamo con ordine. Amadori afferma che ai tempi della presidenza della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio, in collaborazione con l’ex-arbitro B. D.C., avrebbe sfruttato le coperture assicurative dei campi e dei tesserati coprendo poi i propri misfatti portando il denaro in conti esteri e utilizzando società offshore. Come riconosce giustamente La Gazzetta dello Sport, però, va usata cautela, perché i fatti contenuti nell’accusa di Amadori sono lontani, e la matassa da sbrogliare ne risulta parecchio intricata: D.C. avrebbe sfruttato le suddette coperture assicurative per mettere da parte un ingente bottino, Tavecchio avrebbe ricevuto mazzette fra i 25.000 e i 250.000 euro, e i soldi avrebbero preso la via dell’estero, il Delaware o la Svizzera.

QUERELE – A confermare queste importanti accuse è Maurizio Gianferrotti, fiduciaro svizzero testimone, a suo dire, degli eventi raccontati da Amadori, che non ha voluto però rilasciare dichiarazioni alla stampa. Tavecchio ha preferito trincerarsi dietro un laconico: «Sono estraneo ai fatti», dando mandato ai legali della Figc di querelare il giornalista e chiunque sostenga la sua versione. D.C. invece, nel tentativo di dimostrare la propria innocenza e l’inattendibilità delle affermazioni di Gianferrotti ha scritto a Belpietro una lettera: «Gianferotti mi fu presentato come consulente finanziario e mi consigliò un investimento di 800mila euro – riporta la Roseain titoli risultati poi falsi. Prima di questa sventura Gianferotti mi chiese di essere presentato a Tavecchio per ottenere delle donazioni di materiale sportivo a favore di bambini del Burundi. E questi provvide a inviare il materiale richiesto». Quel che è certo è che se le accuse dovessero essere confermate nel corso di un’indagine, anche in minima parte, Tavecchio vedrebbe il suo posto di presidente della Figc a fortissimo rischio.