Torino - Juventus: per la storia e per la gloria - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Torino – Juventus: per la storia e per la gloria

Pubblicato

su

Riviviamo la stracittadina torinese tra curiosità, statistiche e precedenti

La 32esima giornata di serie A mette di fronte Torino e Juventus. Dopo la qualificazione alle semifinali di Champions League dopo 12 anni, i bianconeri si apprestano a festeggiare il quarto scudetto consecutivo, il 31esimo della storia (il 33esimo secondo il conteggio della società juventina) ma il Torino vorrà fare un bello scherzetto alla Vecchia Signora rimandando la festa bianconera.

I

PRECEDENTI – «Il derby non è una partita come le altre», «il derby non si gioca si vince». Queste le frasi ricorrenti prima di ogni stracittadina e domenica pomeriggio alle ore 15 non conterà il passato, non conterà la storia, ma solo la voglia di vincere e di prevalere sull’avversario. Il passato e la storia non contano ma facendo un passo indietro bisogna constatare l’assenza di vittoria dei granata nel derby contro i cugini bianconeri. Il Torino infatti non vince il derby con la Juventus da 20 anni, dal 25 gennaio del 1995 quando Ruggero Rizzitelli (doppietta) e Jocelyn Angloma regalarono la vittoria per 3 a 2 al Toro rendendo vani i due gol juventini firmati Gianluca Vialli. Dal 1995 in poi solo delusioni per i tifosi granata. Nelle 18 sfide successive all’ormai storico 3-2 del Torino, sono arrivate 13 vittorie per la Juventus e 5 pareggi. Inoltre la Juventus ha una striscia positiva di vittorie che dura da ben 7 derby (l’ultimo pareggio tra le due formazioni nel 2008, finì 0 a 0). All’andata il Torino ha interrotto il digiuno di gol che durava dal 2002 grazie alla prodezza di Bruno Peres (coast to coast memorabile quello del terzino brasiliano). Sono 69 i precedenti tra Torino e Juventus con i granata padroni di casa e il bilancio è favorevole alla Vecchia Signora: 28 vittorie per la Juve, 23 pareggi e 18 successi per il Toro. L’ultimo precedente all’Olimpico risale allo scorso anno: la Juve ebbe la meglio sui granata vincendo per 0-1 con gol di Paul Pogba.

LA STORIA NELLA STORIA – Tanti i derby rimasti nella storia tra Torino e Juventus. Tra i risultati con maggior gol da segnalare l’8 a 0 del Torino nel 1912, l’8 a 6, sempre a favore dei granata, nel 1913, e il 7 a 2 dell’anno successivo mentre i bianconeri hanno battuto i granata per 6 a 0 nel 1952 e per 5 a 0 nel 1995. Storico il derby del 1983 con la Juventus avanti di 2 gol rimontata in nemmeno 4 minuti dai granata (giù il video) o quelli del 2001/2002 con il 3-3 dell’andata (Salas nel finale sbagliò un calcio di rigore a causa della buca nel terreno scavata dal granata Maspero) e con il 2-2 del ritorno con le celeberrime corna di Enzo Maresca, centrocampista della Juventus, mostrate in faccia a Ferrante e a tutta la Torino granata.

LA STAGIONE – Quest’anno il Torino di Ventura ha guadagnato 22 punti (sui 44 a disposizione) fra le mura amiche mentre la Juventus di Allegri ha conquistato 29 punti in trasferta. All’andata, dopo il gol iniziale di Arturo Vidal su calcio di rigore, ci fu lo straordinario pareggio di Bruno Peres reso vano nei minuti di recupero dalla rete di Andrea Pirlo. Il Torino è ancora in corsa per un posto in Europa e dopo aver figurato nella competizione europea in questa stagione spera di poter tornare a sentire la musichetta dell’Europa League già l’anno prossimo. La Juventus è in lotta su tre fronti: i bianconeri in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta di Lazio e Roma potrebbero già festeggiare lo scudetto, opzione naturalmente non presa in considerazione dai torinisti. Si prospetta un bel derby con il Torino voglioso di sfatare il tabù e con la Juventus alla caccia del 4° scudetto consecutivo: sarebbe una vera libidine per gli juventini far festa proprio contro gli odiati cugini.