24 anni fa l'esordio di Totti: 1 su 3 di Serie A non era nato! - VIDEO - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

24 anni fa l’esordio di Totti: 1 su 3 di Serie A non era nato! – VIDEO

Pubblicato

su

totti roma

24 anni fa l’esordio di Francesco Totti in Serie A con la maglia della Roma. Quanto è cambiato il mondo dal 1993 ad oggi?

Nella giornata di ieri Francesco Totti, capitano della Roma, ha festeggiato il 24esimo anniversario della prima partita in Serie A di Totti, datata 28 marzo 1993. Era il minuto 87 della partita Brescia-Roma al Rigamonti: Ruggiero Rizzitelli, bomber giallorosso, viene sostituito dall’allora 16enne Francesco Totti. Sarà l’inizio di una lunga e straordinaria carriera, che ancora oggi, nel 2017, continua a far proseliti. Lo stesso Totti, attraverso Facebook, ha ringraziato postando una foto d’epoca dopo i complimenti sul suo profilo social: «24 anni fa l’esordio in Serie A… ero proprio un ragazzetto sbarbato! Grazie mille per il vostro affetto!».

24 anni fa l’esordio di Totti: 1 su 3 di Serie A non era ancora nato!

24 anni, quasi un quarto di secolo: un’era temporale lunghissima che, con l’avvento della globalizzazione e della rivoluzione digitale, ha cambiato di gran lunga il mondo sotto ai nostri piedi. Dal 1993 ad oggi sono cambiate tante, troppe, cose e pensare al costume e alla cultura di quel periodo sembra quasi un esercizio di memoria nostalgica, visti i tantissimi cambiamenti registrati nel corso degli anni. In tutti i campi della vita: nel 1993, ad esempio, anche l’Italia istituzionale era molto diversa. Siamo ancora nel periodo di passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica: il presidente del Consiglio era Oscar Luigi Scalfaro e il presidente del Consiglio, Giuliano Amato. Ma anche dal punto di vista tecnologico, il 1993 sembra proprio un’era preistorica molto lontana: non esisteva, almeno nella sua accezione ‘millennial’ il World Wide Web e, di conseguenza, neanche Google, basti pensare che il sistema operativo in uso era il Windows 3.1. Ma c’è un dato, dal punto di vista sportivo, che sembra sottolineare al massimo la longevità di Totti: nel 1993, il 32% dei calciatori con presenze in questa Serie A non era ancora nato quando Totti esordì 24 anni fa.

Facebook

video