Trionfo Lazio, un gol di Lulic piega la Roma e regala la Coppa Italia - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Trionfo Lazio, un gol di Lulic piega la Roma e regala la Coppa Italia

Pubblicato

su

COPPA ITALIA ROMA LAZIO SINTESI – E’ giunta l’ora della finale di Coppa Italia, il sigillo su questa stagione 2012-13, l’ultima partita per quanto riguarda la stagione delle squadre della massima divisione. Roma e Lazio si sono scontrate all’Olimpico nell’ultimo atto della coppa, vi ricordiamo di leggere le pagelle ma adesso andiamo a vedere com’è andtao l’incontro con la nostra dettagliata sintesi.

PRIMO TEMPO – Il clima allo stadio è bellissimo, si parte dopo l’inno cantato da Malika Ayane e le due splendide coreografie. La partita è maschia e al primo minuto Ledesma si becca il giallo, ma è proprio la Lazio ad avere la prima palla gol al 3′ quando Lulic da fuori spaventa Lobont che smanaccia su Klose, il quale da posizione defilata calcia fuori; poco dopo risponde Totti dal limite ma Marchetti è attentissimo. Sempre Roma pericolosa al decimo, Bradley sfonda su appoggio di Marquinho ma il suo tiro liftato finisce a lato del palo destro. I ritmi non sono altissimi, ma ci si poteva aspettare vista la posta in palio, le conclusioni sono perlopiù da fuori come quella al 17′ di Lamela bloccata dal portiere laziale. La partita va un po’ a sprazzi, le due squadre cercano di ragionare quando hanno palla ma le difese sono attente. Come detto la gara è sentitissima, fioccano falli e Orsato ha il suo bel compito da svolgere, sono molti i cartellini gialli sventolati dal fischietto di Schio. Al 35′ Lobont si supera, cross di Radu da sinistra e Klose di testa va a botta sicura ma il portiere rumeno sventa la minaccia con un buon riflesso. Lo spettacolo non beneficia di questi continui scontir e la partita regala poche emozioni, se si eccettua il colpo di testa di Destro che finisce alto poco prima del duplice fischio dell’arbitro. Reti bianche a metà dell finale.

SECONDO TEMPO – La prima azione della ripresa vede sempre protagonista la Roma, Marquinho si sposta sulla destra e cerca il tiro ma Marchetti è bravo a bloccare il pallone. Le squadre sono lunghe già all’inizio della seconda frazione ma è solamente la squadra giallorossa che prova a sfruttare gli spazi lasciati dalle Aquile, anche se Totti in due occasioni va al tiro da lontano ma manca la porta avversaria. E’ alta la difesa della Lazio, Lamela prova a beffarla ma spreca una buona occasione due contro due, sul ribaltamento di fronte al 67′ Lulic va via a Marquinhos e crossa in mezzo per Mauri, il cui tiro strozzato passa davanti allo specchio di Lobont e va fuori di nulla. Un solo minuto e ancora Totti impegna Marchetti, due fiammate che rendono la partita più avvincente. Sembra svegliarsi la gara, è una fase vibrante e Destro lo testimonia cercando il gol sul primo palo ma ancora il portiere laziale dice no. Al 70′ cambia la gara e su un cross da destra di Candreva lobont esce male e da un metro Lulic mette dentro, è uno a zero. Passa un secondo e Destro colpisce la traversa da pochi passi dopo una punizione di Totti, ancora Marchetti però ci mette lo zampino. La Roma le prova atutte e si fionda in avanti lasciando in difesa solo pochissimi elementi, ma gli attacchi dei lipacchiotti sono tutti vani grazie anche a un super Marchetti. Nel recupero MAuri spreca il match balla facendosi parare da Lobont un tiro a botta sicura ma è ugualmente trionfo per PEtkovic & Co. Il gol di Lulic regala la Coppa e l’Europa.

Tabellino:

Roma 0-1 Lazio

Roma (4-2-3-1): Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti (76′ Osvaldo); De Rossi, Bradley; Lamela, Totti, Marquinho (82′ Dodò); Destro. A disposizione: Goicoechea, Svedkauskas, Romagnoli, Piris, Taddei, Dodò, Florenzi, Perrotta, Tachtsidis, Pjanic, Lopez. Allenatore: Andreazzoli.

Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Cana, Radu; Ledesma (54′ Mauri); Candreva, Onazi (90′ Ciani), Hernanes, Lulic; Klose. A disposizione: Bizzarri, Bizzarri, Strakosha, Gonzalez, Ciani, Stankevicius, Crecco, Ederson, Rozzi, Kozak, Floccari. Allenatore: Petkovic.

Arbitro: Orsato. Guardalinee: Di Liberatore e Tonolini. Add1 e Add2: Damato e Banti. IV Uomo: Mazzoleni.

Marcatori: 70′ Lulic (L)
Ammoniti: Ledesma (L), Balzaretti (R), Marquinho (R), Hernanes (L), Klose (L), Lulic (L), Burdisso (R), Totti (R)
Espulsi: 90′ Tachtisidis (R) dalla panchina