Udinese - Palermo 4-1, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Serie A

Udinese – Palermo 4-1, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

udinese pozzo

Udinese – Palermo, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

UDINESE – PALERMO: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Ancora una sconfitta per il Palermo di Diego Lopez. Eppure, l’occasione odierna era delle migliori considerando l’ennesima debacle di Pescara, Empoli e Crotone. E, come se non bastasse, il Palermo, sconfitto 3-1 nella trasferta alla Dacia Arena di Udine dall’Udinese di Delneri, anche in questa occasione – come già accaduto a Torino – la formazione siciliana era passata in vantaggio nel primo tempo, per poi subire la rimonta e crollare definitivamente nella ripresa. Altra trasferta, stesso copione: il Palermo passa in vantaggio nel primo tempo con Sallai, ma l’Udinese pareggia nei minuti finali del primo tempo con la splendida conclusione da fuori area di Thereau. Nella ripresa il Palermo crolla definitivamente sotto i colpi prima di Zapata e poi di De Paul: ci si mette anche Diamanti, espulso al 75’, che lascia i suoi compagni in dieci uomini dopo aver fatto un’ottima prestazione, prima del definitivo 4-1 di Jankto. L’Udinese sale a quota 36 punti in classifica e si avvicina al Chievo Verona: per il Palermo, invece, ancora una volta terzultimo posto a 15 punti, sette lunghezze di distanza dall’Empoli quartultimo.

Udinese – Palermo 4-1, pagelle e tabellino

MARCATORI: 12′ pt Sallai, 41′ pt Thereau, 59′ st Zapata, 67’st De Paul, 80′ Jankto

UDINESE (4-3-3) – Scuffet 6,5, Widmer 6, Danilo 6, Angella 6, Samir 6 (73′ st Heurtaux 6) , Badu 6,5, Hallfredsson 6, Jankto  6,5 (84′ st Kums s.v.), De Paul 7, Zapata 7,5, Thereau 7 (58′ st Perica 6,5). Allenatore: Luigi Delneri.

PALERMO (3-4-1-2) – Posavec 5,5 , Cionek 5 (63’st Balogh 5), Gonzalez 5, Goldaniga 5,5, Morganella 5,5, Chochev 5,5, Gazzi 5,5, Aleesami 6 (63′ st Pezzella 5,5), Diamanti 5,5,  Nestorovski 5 (81′ st Jajalo s.v), Sallai 6. Allenatore: Diego Lopez.

ARBITRO: Maresca di Napoli

NOTE: ammoniti Thereau, Gazzi, Hallfredsson, Danilo, Morganella. Espulso Diamanti per gioco violento

UDINESE – IL MIGLIORE

Zapata 7,5 – Davvero un momento magico per l’attaccante colombiano, ancora una volta in gol dopo le ultime settimane da vero bomber. Ci mette il zampino su due dei quattro gol siglati dall’Udinese: suo il gol più importante, il 2-1 da pochi passi che batte Posavec.

UDINESE – IL MIGLIORE

Thereau 7 – Anche per l’accattante francese una prestazione da incorniciare, fondamentale il suo 1-1 a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Ammonito, Delneri lo preserva nel secondo tempo facendo entrare Perica

PALERMO – IL MIGLIORE

Sallai 6 – Davvero brutta la prestazione del Palermo nel secondo tempo. Eppure, nella prima frazione di gioco, il gol dell’ungherese aveva messo in discesa la partita. Ma la tenuta mentale della squadra rosa-nero è ormai da rivedere…

Udinese – Palermo 4-1: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Si rientra in campo senza cambi per i due allenatori. Poco dopo, però, Delneri richiama Thereau, già ammonito, per Perica. Occasione Udinese per portarsi in vantaggio al 56’ con il colpo di testa di Badu sugli sviluppi di un calcio di punizione: il centrocampista anticipa il compagno Zapata ma non riesce a trovare l’appuntamento con il gol. Al 59’ arriva, invece, il gol dell’Udinese, siglato da Duvan Zapata. Il Palermo ci mette del proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo, Gazzi non riesce a spazzare e il colombiano, da due metri, batte Posavec per il 2-1. Doppio cambio nel Palermo, ma nulla da fare: arriva addirittura il gol del 3-1 per l’Udinese al 68’. Fa tutto Zapata, palla in mezzo per Perica che non trova il pallone, De Paul spara di prima e Posavec para, ma lo stesso De Paul raccoglie la palla vacante e deposita in rete il 3-1. Espulso Diamanti al 74’, pochi minuti dopo arriva il definitivo 4-1 di Jankto.

90′ Non c’è recupero: fine partita, l’Udinese batte il Palermo 4-1.

87′ Ultimi lampi di partita: calcio di punizione dalla trequarti per il Palermo.

85′ Ultimo cambio per l’Udinese: dentro Kums per Jankto, autore del 4-1.

84′ Cartellino giallo anche per Morganella.

81′ 60 gol subiti dai rosa-nero, davvero fragili in difesa.

80‘ UDINESE IN GOL! Ancora una volta rete dei bianconeri. Gol di Jankto, prima Posavec aveva compiuto il miracolo su Heurtaux.

75′ Ultimo quarto d’ora con il Palermo in dieci uomini.

74′ Cala il sipario su Udinese – Palermo: cartellino rosso per Diamanti. Maresca caccia via il trequartista per gioco violento nei confronti di De Paul. Ammonito anche Danilo.

72′ Cambio nell’Udinese: dentro Heurtaux per Samir

71′ Cartellino giallo per Hallfredsson.

70′ Grandissimo intervento di Scuffet sul calcio di punizione di Diamanti dai 35 metri: calcio d’angolo.

67′ Bandiera bianca per i siciliani, crollati ancora una volta dopo il vantaggio iniziale: esattamente come era già accaduto a Torino contro i granata.

67′ GOL UDINESE! Crolla il Palermo, rete di De Paul per il 3-1.

63′ Doppio Cambio nel Palermo: entra Pezzella per Aleesami e Balogh per Cionek

61′  Reazione del Palermo con Diamanti che conquista un calcio d’angolo. Il tiro di Sallai, poi, termina alto.

59′ Ancora una dormita della difesa del Palermo: da calcio d’angolo, uno sfortunato rimpallo piazza il pallone sui piedi di Zapata, che ad un metro dalla porta, tutto solo, non può far altro che battere Posavec per il 2-1.

59′ Ottavo gol per Zapata, che vive uno splendido momento di forma con tre reti nelle ultime tre.

59′ GOL UDINESE! Zapata sigla il vantaggio friulano, 2-1

58′ Cambio Udinese: dentro Perica per Thereau

56′ OCCASIONE UDINESE! Badu anticipa Zapata di testa, ma il pallone termina di poco a lato del palo difeso da Posavec. Udinese vicina al vantaggio, Palermo in difficoltà sui calci piazzati.

55′ De Paul guadagna un altro calcio di punizione, fallo di Sallai. Salgono le torri.

52′ Secondo ammonito del match: giallo per Gazzi che atterra Thereau al limite dell’area di rigore.

51′ Ottima percussione di Widmer sulla destra, cross in mezzo ma la retroguardia siciliana riesce a spazzare lontano.

49′ Sempre Diamanti il fulcro del gioco rosa-nero: i rosa-nero provano ad aumentare il proprio baricentro

46′ Nessun cambio per i due allenatori Delneri e Lopez.

46′ Inizia il secondo tempo di Udinese – Palermo!

Squadre pronte a rientrare in campo per il secondo tempo: il Palermo ha bisogno dei tre punti per accorciare definitivamente le distanze dall’Empoli.

SINTESI PRIMO TEMPO – Subito una grande occasione per il Palermo dopo 1 minuto, Nestorovski calcia verso la porta di Scuffet ma Samir tocca con il braccio ed è angolo: Maresca lascia proseguire. Al 12’ arriva il gol del vantaggio dei rosa-nero: Sallai realizza il primo gol in Serie A sfruttando un assist di Aleesami e anticipando con la punta l’uscita del portiere avversario Scuffet. Immediata reazione dell’Udinese, vicina al pareggio prima con Angella e poi con Zapata, ma nell’ultima occasione al 17’ è Posavec a fare un vero e proprio miracolo e mantenere il risultato in vantaggio per i siciliani. Il Palermo va vicino al raddoppio con la bordata da fuori area di Morganella che finisce fuori al 27’. Pochi minuti dopo è Diamanti a mettersi in proprio, senza fortuna. Proprio nei minuti che sembrano condurre all’intervallo, però, arriva il gol del pareggio dell’Udinese: Thereau si mette in proprio e batte Posavec con una conclusione dalla lunga distanza per l’1-1, realizzando così l’undicesimo gol in campionato.

Fine primo tempo: 1-1 tra Udinese e Palermo. Apre Sallai, pareggia Thereau.

45′ Un minuto di recupero.

44′ Primo cartellino giallo del match: ammonito Thereau!

44′ Ultimo giro d’orologio prima della fine del primo tempo.

41′ L’Udinese ha pareggiato proprio in chiusura di primo tempo grazie alla rete siglata dal francese Thereau. Conclusione dai 25 metri che si infila all’angolino. Thereau bestia nera del Palermo.

41′ GOL UDINESE! Pareggio di Cyril Thereau al 41′, 11esimo gol in campionato.

38′ Funziona fin qui la cerniera centrale di centrocampo del Palermo: grande filtro di Chochev e Gazzi.

33′ Soffre l’Udinese sugli esterni: sia Aleesami che Morganella sono bravi a proporsi e creano superiorità in attacco.

31′ Coast-to-coast di Alino Diamanti: la conclusione finisce a lato dopo una corsa di 70 metri.

30′ Angolo per l’Udinese: Gonzalez anticipa Zapata, terzo corner friulano.

29′ Ottima fin qui la prestazione di Diamanti, punto di riferimento offensivo del Palermo.

27′ Destro terrificante di Morganella sulla respinta dell’angolo, palla fuori di niente! Scuffet era comunque in traiettoria.

26′ Ottima l’apertura di Diamanti su Aleesami: la difesa friulana si salva in calcio d’angolo.

25′ Widmer anticipa Aleesami sul cross dalla sinistra, ma non trova il tempo per deviare in porta!

22′ Ottima la chiusura di Gonzalez su Zapata lanciato in contropiede!

20′ Il Palermo fa girare la palla e attacca spesso la profondità: ottima la prima metà del primo tempo dei ragazzi di Lopez che credono nella vittoria.

17′ Miracolo di Posavec!!! Che parata sul tiro sotto misura di Zapata.

15′ Immediata la reazione dei padroni di casa: ci prova Angella con un colpo di testa, ma Posavec è ben attento e sventa il pericolo.

12′ Bella azione del Palermo: Gazzi apre per Aleesami, l’esterno temporeggia e serve Sallai, tocco di prima ad anticipare Scuffet per lo 0-1. Primo gol in A per Sallai.

12′ GOL DEL PALERMO! Sallai porta in vantaggio i rosa-nero su assist di Sallai!

10′ Dopo la spinta iniziale, gara che si gioca su ritmi piuttosto bassi: tanta imprecisione in campo.

7′ Diamanti cerca Nestorovski in profondità: pallone ingestibile per il macedone.

6′ Jankto duetta con Zapata in area di rigore: il tiro del ceco finisce a lato, seconda palla gol per i friulani.

5′ Mischia in area: Zapata non trova la deviazione vincente in gol per l’intervento di Posavec.

4′ Samir da fuori area: non si fa sorprendere Posavec che smanaccia in angolo con una mano.

3′ Possesso palla del Palermo che sfrutta la superiorità dei tre centrali di difesa.

1′ OCCASIONE PALERMO! Aleesami al cross, Diamanti sponda per Nestorovski che spara alto! Tocco di Samir col braccio, palla in angolo, nessun calcio di rigore nonostante le proteste.

1′ Via! E’ iniziata Udinese – Palermo! All’andata finì 2-3 per la formazione friulana.

Udinese in campo con la consueta prima maglia bianconera, per il Palermo classica divisa rosa-nero.

Tutto pronto al fischio d’inizio di Udinese – Palermo, squadre che prendono posto nelle rispettive metà campo.

17.56  Squadre pronte all’ingresso in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio alla Dacia Arena di Udine, uno degli ultimi appuntamenti della domenica di Serie A che si giocherà alle ore 18 tra Udinese – Palermo, mentre il turno odierno verrà poi chiuso alle 20.45 da Roma – Sassuolo.  Delneri rilancia Scuffet in porta dal primo minuto complice l’infortunio del portiere greco Karnezis. Widmer e Samir sulle corsie esterne, Danilo-Angella la coppia centrale di difesa. Badu, Jankto e Hallfredsson compongono il terzetto di centrocampo, tridente offensivo formato da De Paul, Zapata e Thereau. In casa Palermo, invece, torna Posavec tra i pali, mentre Fulignati si accomoda in panchina. 3-4-1-2 scelto da Lopez che rilancia Diamanti dietro le due punte Nestorovski e Sallai. Cionek, Gonzalez e Goldaniga il terzetto difensivo di Lopez, Morganella e Aleesami i due esterni di centrocampo, Chochev – Gazzi la coppia centrale di centrocampo scelta dal tecnico per il suo Palermo che cerca punti fondamentali per la salvezza complice l’ennesima sconfitta dell’Empoli quartultimo in classifica.

Udinese – Palermo: formazioni ufficiali, ritorna Posavec dal primo minuto

UDINESE (4-3-3) – Scuffet, Widmer, Danilo, Angella, Samir, Badu, Hallfredsson, Jankto, De Paul, Zapata, Thereau. A disposizione: Perisan, Borsellini, Perica, Matos, Kums, G. Silva, Heurtaux, Lucas Evangelista, Ewandro, Balic. Allenatore: Luigi Delneri.

PALERMO (3-4-1-2) – Posavec, Cionek, Gonzalez, Goldaniga, Morganella, Chochev, Gazzi, Aleesami, Diamanti, Nestorovski, Sallai. A disposizione: Marson, Fulignati, Vitiello, Rispoli, Trajkovski, Embalo, Balogh, Jajalo, Sunjic, Ruggiero, Pezzella, Lo Faso. Allenatore: Diego Lopez.

Udinese – Palermo: probabili formazioni e prepartita

L’Udinese vuole confermare il momento positivo di forma, mentre il Palermo ha bisogno disperato di punti salvezza per accorciare le distanze sull’Empoli e dare ancora un senso alle ultime dieci giornate di Serie A. Udinese – Palermo, i rosa-nero si giocano tutto e puntano sull’ingresso di Diamanti dal 1’ per supportare Nestorovski in attacco insieme a Sallai e Balogh. Ci sarà nuovamente Fulignati in porta, con Posavec rilegato in panchina. Sul fronte portieri, in casa Udinese, si rivede l’ex prodigio Simone Scuffet che approfitta dello stop a Karnezis per riprendersi una maglia da titolare. Confermata la presenza di De Paul dietro le punte Zapata e Thereau.

UDINESE (4-3-3) – Scuffet; Widmer, Danilo, Angella, Samir; Badu, Hallfredsson, Jankto; De Paul, Zapata, Thereau. In panchina: Perisan, Gabriel Silva, Heurtaux, Balic, Kums, Lucas Evangelista, Perica, Ewandro, Matos. Allenatore: Delneri
PALERMO (4-2-3-1) – Fulignati; Morganella, Cionek, Goldaniga, Aleesami; Chochev, Gazzi; Balogh, Diamanti, Sallai; Nestorovsky. In panchina: Posavec, Marson, Andelkovic, Gonzalez, Vitiello, Sunjic, Pezzella, Jajalo, Embalo, Lo Faso, Trajkovski. Allenatore: Lopez

Le dichiarazioni di Diego Lopez, allenatore del Palermo, in conferenza stampa: «Fulignati o Posavec? Ho già fatto la mia scelta. Anche a Cagliari ho dovuto prendere una scelta sul portiere, propendendo per Avramov. Qui, a Palermo, la scelta è un po’ diversa perché i ragazzi sono due ed entrambi giovani. Io guardo molto ciò che avviene in campo e valuto le loro prestazioni, i loro allenamenti. In settimana ho detto a tutti che è il momento di far punti: siamo consapevoli che è il momento di vincere e di rosicchiare punti all’Empoli. Sarà importante il nostro atteggiamento, ma non solo in campo anche in allenamento, perché quello che fai in settimana poi lo fai in partita».

Udinese – Palermo: i precedenti del match

Sono 18 in tutto i precedenti tra Udinese – Palermo giocati in Serie A in terra friulana. Lo score vede favoriti i bianconeri di Gigi Delneri: ben 8 le vittorie dell’Udinese sul computo totale dei 18 precedenti, a fronte di 5 pareggi e 5 vittorie per la formazione siciliana. Nelle ultime due partite tra Udinese – Palermo, i rosa-nero sono usciti entrambe le volte con i tre punti da Udine: lo scorso anno per 0-1, due anni prima per 1-3. L’ultima vittoria della formazione friulana, invece, risale alla stagione 2011/2012: in quell’occasione finì 1-0 per i bianconeri. L’ultimo pareggio, infine, è del 15 dicembre 2012: la gara terminò 1-1.

Udinese – Palermo: l’arbitro del match

Sarà il signor Fabio Maresca della sezione di Napoli l’arbitro designato per Udinese – Palermo, gara valevole per la 29ª giornata in programma domenica sera alle ore 18. Maresca verrà assistito da Ranghetti e Marrazzo come guardalinee, Doveri e Abbattista gli addizionali, Di Iorio il quarto uomo. Tredicesima presenza in stagione per l’arbitro di Napoli: nessun precedente in stagione con il Palermo, mentre l’Udinese è stata arbitrata già in due occasioni dal fischietto campano. In entrambe le occasioni l’Udinese ha vinto: è accaduto contro l’Empoli, 2-0 alla 2ª giornata di Serie A e contro l’Atalanta, 1-3 in trasferta, alla 16ª del girone d’andata.

Udinese – Palermo Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 18 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky SupercalcioSky Calcio 2, oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Serie A TIM TV Sky Go.