Ultimi biglietti per le 'final eight': Juventus, Roma e Inter già qualificate. L'Entella si lascia guidare dal bomber Puntoriere - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Ultimi biglietti per le ‘final eight’: Juventus, Roma e Inter già qualificate. L’Entella si lascia guidare dal bomber Puntoriere

Pubblicato

su

Strada spianata per la Virtus Entella, l’Inter vince il derby e vola alle finali

Ad una giornata dal termine della «regular season», sono molti i verdetti già decisi. Juventus, Inter, Roma e Palermo sono con la testa alle final eight, le altre formazioni si giocheranno tutto negli ultimi novanta minuti. Nel girone A sarà corsa a tre fra Virtus Entella, Torino e Fiorentina per il secondo posto, mentre nel girone B il Milan dovrà sperare in un suicidio dell’Atalanta. Infuocato il raggruppamento meridionale, in cui ben quattro squadre si giocano tre posti per gli spareggi. Osserviamo quindi la situazione di giornata nel dettaglio.

 

GIRONE A – La Juventus spazza via 3-0 la pratica Spezia e ottiene il primato con una giornata di anticipo. Scivola il Torino in casa della Sampdoria, i granata si arrendono 1-0 e si lasciano scavalcare dall’Entella (5-3 sulla Pro Vercelli). I liguri giocheranno l’ultima gara a Livorno, hanno praticamente il destino nelle proprie mani. Toscani, i quali, ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato, poco conta la sconfitta 1-0 contro un Sassuolo già alle finali come migliore quinta classificata. Residue possibilità di secondo posto anche per la Fiorentina, l’1-0 sul Modena mantiene vive ancora minime speranze. A chiudere, CarpiNovara e TrapaniGenoa terminano entrambe 0-1.

 

 

GIRONE B – L’Inter continua a stupire e, dopo la vittoria della Coppa Italia, vince 2-0 anche il derby contro il Milan. Sconfitta che costa caro ai rossoneri, vista la vittoria esterna 0-1 dell’Atalanta sull’Udinese. Il diavolo dovrà vedersela contro il Cagliari, in piena corsa per un posto negli spareggi. I sardi in settimana si sono complicati la vita perdendo nettamente 4-0 a Vicenza, al Chievo quindi sta bene il pareggio 1-1 di Cesena. Finché la matematica lo permette, c’è vita anche per il Verona (1-0 contro il Como), 46 punti però potrebbero non bastare. Da segnalare, per concludere, il 5-2 del Perugia ai danni del Brescia e l’1-2 fra Salernitana e Bologna.

 

 

GIRONE C – La Roma sigilla il discorso primo posto con l’umiliante 8-0 sul Latina, aiutata anche dal flop del Palermo, 2-1 fra le mura della Ternana. Passo decisivo verso i play off per l’Empoli, vittorioso 1-3 ad Ascoli. Al contrario, bloccata dal Napoli sul 2-2 la quarta in classifica Lazio. Serviranno tre punti al Pescara (0-5 ad Avellino), così come al Frosinone, la cui situazione è resa ancor più complicata dal 2-1 a favore del Bari. Va infine ricordato lo 0-1 del Crotone sulla Virtus Lanciano.

 

 

IL PROTAGONISTA – Una delle più piacevoli sorprese di questa stagione è sicuramente la Virtus Entella allenata da Giampaolo Castorina. I «Diavoli Neri» occupano il secondo gradino del proprio gruppo alle spalle della Juventus e sono seriamente candidati all’accesso diretto alle final eight. Il gioiellino della squadra biancoceleste si chiama Francesco Puntoriere, ala offensiva classe 98’. Il calciatore, nato a Reggio Calabria e cresciuto nelle giovanili della Reggina, ha siglato nell’attuale campionato ben 12 reti. L’ultima di queste nel successo dello  scorso weekend contro la Pro Vercelli che, come detto in precedenza, ha regalato ai liguri la seconda posizione. Nonostante i suoi 17 anni, Puntoriere si è guadagnato la chiamata e l’esordio in prima squadra contro la Salernitana (è il più giovane calciatore a esordire quest’anno in serie B), ed è inoltre diventato uno dei jolly nell’Italia U18 di Roberto Baronio. Contattato dalla nostra redazione, il bomber reggino ha dichiarato: «Ormai è da un bel po’ che abito a Chiavari e mi trovo davvero bene. Se sono arrivato fin qui è merito anche della Reggina che mi ha curato in tutti i minimi particolari, sia a livello calcistico che a livello umano. Vedere la squadra della propria città fallire non è bello, spero però che continuerà a far bene come sta facendo. E perché no, spero magari un giorno di ritornare a casa». Parole al miele verso la sua ex squadra, ma adesso è l’Entella a gioire delle sue prestazioni. A suon di gol la strada verso le finali Scudetto non è più un miraggio. Ma silenzio, non svegliatelo. Il sogno deve ancora continuare!