Zanetti inaugura l'Inter Academy in Argentina: ecco come sarà strutturata - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Zanetti inaugura l’Inter Academy in Argentina: ecco come sarà strutturata

Pubblicato

su

zanetti giggs champions league

Il vice – presidente dell’Inter, Javier Zanetti, presente in argentina per la prima Inter Academy, ha parlato ai microfoni dei giornalisti dei progetti nerazzurri

Zanetti inaugura l’Inter Academy in Argentina: ecco come sarà strutturata – 23 marzo, ore 17.40

Ieri sera a Córdoba è stata inaugurata la prima Inter Academy in Argentina. Padrino dell’evento il vice – presidente nerazzurro Javier Zanetti. La società di Suning, dunque, ha deciso di puntare anche sull’Argentina, paese da sempre molto legato all’Inter e che conta 5 milioni di sostenitori nerazzurri. Il partner di questo progetto è il Club Deportivo Atalaya, il cui centro sportivo, come riportato da Il Corriere dello Sport, diviene il centro di formazione di Inter Academy Córdoba. Il progetto avrà scuole calcio collegata in tutta la provincia e soprattutto un programma mirato che porterà alla formazione non solo di giovani calciatori, ma anche di allenatori locali. La direzione tecnica è affidata a Pieto Foglia, che lavora ormai da anni nell’ambito del calcio giovanile. Presenti all’inaugurazione anche Barbara Biggi e Marco Monti rispettivamente direttore del progetto e technical director di Inter Academy. Le attività, che avranno inizio tra qualche giorno, vedranno coinvolti 300 ragazzi, dagli 8 ai 16 anni, che saranno seguiti da 10 allenatori locali, coordinati da Valerio Candidi, tecnico proveniente dai centri di formazioni nerazzurri italiani. Inter Academy è presente, oltre che in Argentina, anche in Giappone, Cina, Arabia Saudita e Brasile e attualmente coinvolge circa 15 mila bambini, 120 allenatori locali e 10 tecnici italiani. 

Zanetti: «Icardi è tra i migliori. Presto sarà in nazionale»

Javier Zanetti, vice-presidente nerazzurro, nella giornata di ieri ha inaugurato a Cordoba la prima Inter Academy sul territorio argentino. L’ex capitato ne ha parlato ai microfoni dei giornalisti: «Per me rappresentare l’Inter nel paese in cui sono nato è una soddisfazione immensa. Inter Academy è un progetto molto importante, che si sta espandendo sempre più, dalla Cina all’Argentina, dal Brasile al Giappone e all’Arabia Saudita, e presto anche in altri paesi. Il nostro obiettivo è quello di lavorare sulla formazione di giovani che amano il calcio, ma ancora prima vogliamo lavorare sulla formazione degli allenatori locali che poi possano istruire i ragazzi secondo la metodologia d’eccellenza del settore giovanile nerazzurro. Il tutto condividendo i valori dello sport: bisogna formare non solo calciatori, ma uomini. Come vice – presidente per me è un onore rappresentare in Argentina i colori che amo. L’Inter conta 250 milioni di fan nel mondo, che tifano per vederci vincere. Il nostro azionista di maggioranza, Suning, lavora seriamente per dare ai nostri tifosi le soddisfazioni che meritano. Il suo progetto è molto serio e presto darà i suoi frutti, che in parte cominciano già a vedersi. La proprietà ha grande obiettivi: raggiungeremo i traguardi che una società come l’Inter merita. Il legame tra l’Argentina e la società nerazzurra è storico: sono tanti i calciatori che hanno vestito la maglia dell’Inter. La squadra ora è capitanata da Mauro Icardi, che scriverà altre importanti pagine di storia nerazzurra. Sono certo che Mauro continuando a giocare come sta facendo potrà non solo vincere con noi, ma raggiungere anche la nazionale. Merita questa occasione e presto l’avrà. E’ tra i migliori, è pronto e lo sta già dimostrando».