Zona Micheletti: Al Franchi... si conta! - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Zona Micheletti: Al Franchi… si conta!

Pubblicato

su

Tutto ruota attorno al Franchi. Infatti Fiorentina-Roma per uno strano scherzo del calendario è la chiave di volta di tutti o quasi i conti per il vertice della classifica. In caso di successo viola(possibile per gli analisti al 50%) e nell’ipotesi che la Juve vinca contro il Bologna (non si vede perché non dovrebbe succedere vista la ‘fame’ dimostrata anche a  Udine lunedì sera e l’esplosione di gioia vera al gol di Giovinco)il divario tra torinesi e romani salirebbe a undici punti con solo quattro turni dopo da giocare. Oltretutto questo successo blinderebbe anche il quarto posto a favore della Fiorentina che così lascerebbe Inter, Parma, Lazio e il Milan di rincorsa a contendersi le altre due posizioni per l’Europa. Se invece vincesse la Roma (il restante 50% dei casi) ecco che i discorsi scudetto restano ancora matematicamente aperti (ovviamente in costanza di vittoria juventina) e la rincorsa al quarto posto prenderebbe un’altra piega.

E qui  bisogna inserire l’analisi di Parma-Inter,Milan-Livorno e Lazio-Torino.Al Tardini si affrontano due tra le squadre più strane del torneo: i gialloblù erano poco accreditati all’inizio e si sono guadagnati sul campo il sogno europeo. I nerazzurri erano molto accreditati all’inizio e hanno fatto di tutto per perdere sul campo il sogno europeo. Ora la situazione è diametralmente opposta: Cassano è sceso di tono, Amauri fa fatica a segnare,è arrivato Hernanes, Palacio ne ha fatti 15, nell’ultimo turno il Parma ha faticato contro il Bologna e l’Inter ha passeggiato a Genova e se dovessimo giocare un euro consiglierei un X-2. Scontato invece il pronostico di San Siro:perso il vero match ball contro il Chievo domenica scorsa,gli uomini di Di Carlo dovranno solo fare bella figura contro il Milan (che può centrare la sua quinta vittoria consecutiva) e  rimandare agli altri quattro incontri le speranze di permanenza in serie A (ricordiamo che Spinelli ha offerto un lautissimo,per le sue tasche, premio salvezza).

Lazio-Torino invece non avrà i maggiori protagonisti: Cerci squalificato e Klose infortunato. Ne risentirà il gioco più del Toro non abituato ad andare in scena senza ‘l’Henry di Valmontone’mentre la Lazio sa già come metabolizzare le assenze del tedesco. Gara tirata,forse povera di gol ma con grande gioia dei tattici perché Reja e Ventura faranno una vera partita a scacchi dalle loro panchine: per me X secco. Alta intensità invece a Verona,sponda Chievo per la partita contro il Sassuolo: Corini ,che salva e non  rimane, potrebbe anche accontentarsi di un pari per gestire il vantaggio preso domenica a Livorno ,ma con questo Paloschi è difficile pensare che i clivensi non  segnino. Di Francesco invece dovrà fare gara d’attacco ed esporsi alle infilate veronesi:se Berardi torna a segnare(è a secco dalla quaterna data al Milan) qualche speranziella c’è,sennò è notte fonda. Dato che ci sarà la contemporaneità ognuno dovrà giocare pensando solo a se stesso,senza fare calcoli o speculazioni: una cosa non usuale sui nostri campi ma che regala,almeno per me,un fascino superiore alle partite. Buona Pasqua a tutti.