Allenatori Serie A 2019/2020: conferme e novità in panchina

nicola udinese post gara
© foto www.imagephotoagency.it

Allenatori Serie A 2019/2020: qualche conferma e tante novità in panchina, ecco chi guiderà le 20 squadre del massimo campionato italiano

La stagione 2019/2020 è alle porte e i club di Serie A già guardano alla prossima stagione. Per tutti il primo tassello da sistemare è quello dell’allenatore. Fra le big tanti cambiamenti, con Juventus, Inter, Milan e Roma che si presenteranno ai nastri di partenza della nuova stagione con in panchina un nuovo tecnico. Allenatori Serie A 2019/2020: Allegri, Spalletti, Gattuso e Ranieri hanno salutato al termine del campionato 2018/2019 e sono stati i nerazzurri i primi ad ufficializzare il nome di Antonio Conte come nuova guida tecnica della squadra.

I giallorossi, superata qualche difficoltà, hanno annunciato il portoghese Paulo Fonseca come nuovo tecnico, mentre la Juventus dopo l’era Allegri ha deciso di ripartire da Maurizio Sarri, liberatosi dal Chelsea. Clamoroso avvicendamento in panchina a campionato in corso per il Napoli, che il 10 dicembre ha esonerato Carlo Ancelotti per i risultati deludenti ottenuti in campionato e il giorno dopo ha affidato la panchina a Rino Gattuso.

L’ultima big a ufficializzare il nuovo tecnico è stata il Milan, che ha puntato in estate su Marco Giampaolo, salvo poi esonerarlo dopo appena 7 giornate di campionato. Al suo posto è stato messo sotto contratto Stefano Pioli. Discorso simile per la Sampdoria, che ritrovatasi ultima in classifica dopo 7 giornate di campionato, ha risolto consensualmente il contratto di Eusebio Di Francesco, con il quale aveva inizialmente deciso di ripartire, ed è ripartita da un tecnico esperto come Claudio Ranieri.

Anche in casa Genoa, dopo poche giornate, Aurelio Andreazzoli, con i rossoblù nelle retrovie della classifica, è stato esonerato e al suo posto è stato chiamato l’esordiente in panchina Thiago Motta. L’italo-brasiliano è durato però fino a Natale, visto che anche per lui è arrivato successivamente l’esonero con la squadra ultima in classifica e come nuovo tecnico è stato scelto Davide Nicola.

Conferma invece per Simone Inzaghi alla guida della Lazio, così come per Walter Mazzarri sulla panchina del Torino, per Gian Piero Gasperini con l’Atalanta, per Sinisa Mihajlovic con il Bologna, per Roberto De Zerbi con il Sassuolo, per Roberto D’Aversa con il Parma, per Fabio Liverani con il Lecce e per Eugenio Corini con il Brescia. La sconfitta contro il Verona è stata tuttavia fatale all’ex centrocampista, esonerato dal presidente Cellino dopo 11 giornate e sostituito da Fabio Grosso. Dopo appena 3 gare, tuttavia, il patron sardo ha richiamato in panchina l’ex centrocampista. Un’altra neopromossa, il Verona, si è affidata a Ivan Juric.

Anche Fiorentina, SPAL e Udinese, dopo qualche dubbio, hanno scelto di scommettere sulla continuità e saranno ancora guidate anche in questa stagione rispettivamente da Vincenzo Montella, Leonardo Semplici e Igor Tudor. Proprio i friulani però, in seguito a una serie di risultati negativi, hanno deciso di esonerare il tecnico croato dopo la 10ª giornata e di affidare la panchina al suo vice, Luca Gotti. Si è conclusa prima di Natale anche la nuova avventura in viola dell’Aeroplanino, esonerato dal patron Commisso dopo la 17ª giornata per i risultati deludenti conseguiti dalla squadra. Al suo posto è stato ingaggiato Beppe Iachini.

Allenatori Serie A 2019/2020

  • ATALANTA – Allenatore: Gian Piero Gasperini (confermato)
  • BOLOGNA – Allenatore: Sinisa Mihajlovic (confermato)
  • BRESCIA – Allenatore: Eugenio Corini (Eugenio Corini esonerato dopo l’11ª giornata, Fabio Grosso esonerato dopo la 13ª giornata)
  • CAGLIARI – Allenatore: Rolando Maran (confermato)
  • FIORENTINA – Allenatore: Beppe Iachini (subentrato a Vincenzo Montella, esonerato dopo la 17ª giornata)
  • GENOA – Allenatore: Davide Nicola (subentrato a Thiago Motta dopo la 17ª giornata, quest’ultimo subentrato a sua volta ad Aurelio Andreazzoli, esonerato dopo l’8ª giornata)
  • INTER – Allenatore: Antonio Conte (nuovo)
  • JUVENTUS – Allenatore: Maurizio Sarri (nuovo)
  • LAZIO Allenatore: Simone Inzaghi (confermato)
  • LECCE – Allenatore: Fabio Liverani (confermato)
  • MILAN – Allenatore: Stefano Pioli (subentrato a Marco Giampaolo, esonerato dopo la 7ª giornata)
  • NAPOLI – Allenatore: Gennaro Gattuso (subentrato a Carlo Ancelotti dopo la 15ª giornata)
  • PARMA – Allenatore: Roberto D’Aversa (confermato)
  • ROMA – Allenatore: Paulo Fonseca (nuovo)
  • SAMPDORIA – Allenatore: Claudio Ranieri (Eusebio Di Francesco ha risolto il suo contratto in accordo con il club dopo la 7ª giornata)
  • SASSUOLO – Allenatore: Roberto De Zerbi (confermato)
  • SPAL – Allenatore: Leonardo Semplici (confermato)
  • TORINO – Allenatore: Walter Mazzarri (confermato)
  • UDINESE – Allenatore: Luca Gotti (subentrato a Igor Tudor esonerato dopo la 10ª giornata)
  • VERONA – Allenatore: Ivan Juric (nuovo)