Amarcord Atalanta-Torino, il rombo del 'Tir' che fece impazzire la Pisani
Connettiti con noi

Atalanta News

Amarcord Atalanta-Torino, il rombo del ‘Tir’ che fece impazzire la Pisani

Pubblicato

su

atalanta torino

Uno degli Atalanta Torino più ricordati di sempre è sicuramente quello targato 2010-2011, siglata dal goal nel finale di Tiribocchi

Atalanta-Torino e pensi solo ad un giocatore: Simone Tiribocchi. Ex granata nei primi anni duemila per poi passare alla corte bergamasca nel 2009, siglando contro il Toro uno dei goal più emozionanti e spettacolari che si siano visti in questo match.

La stagione 2010/2011 è quella della promozione in Serie A targata Colantuono-Percassi-Doni, ma la partenza è con il freno a mano: Novara e Siena scappano e la Dea ha bisogno di una vittoria in attesa di trovare la sua pietra filosofale. A Bergamo il 10 ottobre 2010 arriva un Torino in netta difficoltà che a stento riesce a stare in zona playoff.

Dopo sei minuti l’Atalanta è già in vantaggio: azione Doni-Ruopolo che serve a sinistra l’indisturbato Padoin che sigla il goal del momentaneo 1-0. Cristiano è sempre protagonista tra un tiro da fuori (finito alto) e l’assist per Ardemagni che si trova a tu per tu con Robinho, ma il pallone è calciato a lato. Goal sbagliato, goal subito e il Toro al 23′ pareggia con una conclusione eccezionale di Sgrigna.

Nella ripresa gli ospiti giocano bene, però è al 18′ che l’Atalanta fa il cambio decisivo inserendo Tiribocchi beffando i granata al 92′: punizione dalla destra per i nerazzurri, cross, Cofie sbaglia a stoppare la palla servendola al Tir che al volo calcia e segna il goal del sorpasso sotto una Curva Pisani esplosa di gioia. Destino volle che il copione venne ripetuto anche al ritorno con Jack Bonaventura: un bottino decisivo per la rincorsa alla Serie A.