Bologna - Napoli (1-7): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Bologna News

Bologna – Napoli (1-7): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

donadoni bologna

Bologna – Napoli, Serie A 2016/2017, 23a giornata: formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

Bologna – Napoli

Bologna – Napoli 1-7: tabellino

MARCATORI: Hamsik (N) 4’, Insigne (N) 6’, Mertens (N) 33’, Torosidis (B) 36’, Mertens (N) 43’, Hamsik (N) 70’, Hamsik (N) 74’, Mertens (N) ’90
AMMONITI: Pulgar (B), Diawara (N), Maietta (B), Hysaj (N)
ESPULSI: Callejon (N), Masina (B)
NOTE: Reina para un rigore a Destro
ARBITRO
: Davide Massa (sezione di Imperia)

Bologna – Napoli: pagelle e sintesi

Bologna (4-3-3): Mirante 5 (all’80’ Da Costa s.v.); Torosidis 5.5, Oikonomou 4.5, Maietta 4, Masina 4.5; Pulgar 5, Nagy 4.5, Dzemaili 4.5; Rizzo 5 (al 46’ Verdi 5), Destro 4 (al 68’ Petkovic s.v.), Krejci 5. A disposizione: Sarr, Brignani, Gastaldello, Mbaye, Donsah, Di Francesco, Okwonkwo, Sadiq. Allenatore: Roberto Donadoni

Napoli (4-3-3): Reina 7; Hysaj 6.5, Maksimovic 6, Albiol 6.5, Ghoulam 7; Zielinski 7 (al 73’ Giaccherini s.v.), Diawara 7 (al 62’ Allan 6.5), Hamsik 9; Callejon 5, Mertens 8.5, Insigne 7.5 (all’80’ Rog s.v.). A disposizione: Rafael, Sepe, Chiriches, Koulibaly, Maggio, Strinic, Jorginho, Pavoletti, Milik. Allenatore: Maurizio Sarri

BOLOGNA – IL MIGLIORE

Torosidis 5.5: Colpevole alla pari dei compagni di reparto nella orrenda prestazione del pacchetto difensivo emiliano, lo segnaliamo quantomeno per l’impegno: pronto in occasione del tap-in vincente nell’unico gol del suo Bologna, un’altra sortita personale che rischia di tramutarsi nella sua seconda firma personale.

BOLOGNA – IL PEGGIORE

Destro 4: La palma del peggiore andrebbe probabilmente ad un esponente della retroguardia emiliana, impotente al cospetto della potenza partenopea, ma la scelta ricade su Destro perché – tenute in considerazione le solite leggerezze partenopee – la trasformazione del calcio di rigore avrebbe riaperto la partita. Lo calcia davvero male. Per il resto non sembra poter andare alla velocità della partita: ne resta fuori e Donadoni lo richiama giustamente in panchina.

NAPOLI – IL MIGLIORE

Hamsik 9: Prima frazione di gara fantascientifica: il gol in tuffo alla Van Basten per sbloccare immediatamente la gara ed indirizzarla sui binari partenopei, poi l’invenzione in profondità per Mertens che porta all’espulsione di Masina. Nel mezzo, e disseminate nell’intero arco della gara, una serie di giocate di rara intelligenza e fattura. Manca la doppietta in apertura di ripresa in quello che è l’unico errore della sua gara, la firma poi con l’ennesimo colpo da autore, non si accontenta e chiude il tris con il terzo gol da antologia: un bolide all’incrocio dei pali che funge da manifesto di questo infinito fuoriclasse. Uno spettacolo.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Callejon 5: La nota stonata di questo caotico ma visionario Napoli di Sarri: prima procura inspiegabilmente il rigore poi fallito da Destro, colpendo un pallone con la mano in piena area di rigore. Scosso dall’episodio si fa espellere dopo pochi istanti per aver scalciato Nagy da terra: per fortuna del Napoli la parità numerica viene presto ristabilita dalla seguente espulsione di Masina.

 

BolognaNapoli 1-7, decidono in ordine le reti di Hamsik, Insigne, Mertens, Torosidis, ancora Mertens, altre due volte Hamsik e Mertens in chiusura. Partenopei che scavalcano momentaneamente la Roma al secondo posto della classifica, con i giallorossi impegnati in posticipo martedì all’Olimpico con la Fiorentina, padroni di casa che restano a quota 27.

PRIMO TEMPO – Pronti via ed il Napoli passa: cross di Callejon al 4’ minuto per Hamsik che trova un clamoroso tempo sul rimbalzo della palla ed incrocia con un colpo di testa di notevole fattura, non può nulla Mirante. Neanche il tempo di respirare ed è doppio vantaggio: l’azione parte addirittura da Reina che libera Zielinski, assist fantascientifico di mancino per Insigne che resta freddo a tu per tu con l’estremo difensore avversario. Doppio schiaffo tremendo per le ambizioni del Bologna, che prova a reagire prima con Rizzo e poi con Masina: nulla di fatto. Approccio surreale degli uomini di Sarri per qualità ed intensità: difficile dare colpe alla mancata resistenza della banda Donadoni. Chance per il Bologna al 21’: punizione di Pulgar per Destro che gira di testa verso Reina, ma senza la necessaria potenza. Altra azione strepitosa del Napoli: ennesima sovrapposizione di Ghoulam al 23’, cross per Callejon che calcia al volo, palla che non esce di molto. Al 25’ minuto Callejon colpisce di mano in piena area di rigore partenopea: penalty netto, ma Destro di fa ipnotizzare da Reina. Momento di follia per Callejon che dopo pochi istanti di fa espellere per aver scalciato un avversario. Ci prova Dzemaili dalla media distanza alla mezzora, manca precisione: al 32’ si ristabilisce la parità numerica, invenzione di Hamsik per Mertens stoppato in piena corsa da Masina, il direttore di gara ravvede gli estremi per il cartellino rosso, si incarica della battuta della punizione lo stesso Mertens e manda all’incrocio dei pali sull’angolo del portiere, Mirante sbaglia scelta. Al 36’ minuto si iscrive alla lista del gol anche il Bologna: cross di Rizzo per Krejci (dormita di Zielinski) e miracolo di Reina nella respinta da mezzo metro, fin troppo facile il tap-in di Torosidis. Uno-due Hamsik-Insigne al 40’, gran botta dello slovacco e respinta di Mirante, ci prova Dzemaili al 42’ ma è attento Reina in presa bassa. Al 43’ minuto il Napoli cala il poker: altro assist di Zielinski per Mertens che fa secco Mirante e deposita nella porta sguarnita. Risultato di un primo tempo folle: Bologna – Napoli 1-4.

SECONDO TEMPO – Si riparte da una sostituzione: in campo Verdi, lascia la partita Rizzo. Contropiede fulmineo del Napoli al 2’ minuto: Insigne lo gestisce e scarica per Mertens che rientra sul piede forte e calcia a giro, palla appena a lato. Grande azione del Bologna al 5’: taglio di Destro per Torosidis che salta Reina in uscita, poi l’inspiegabile soluzione mancina da posizione impossibile. Al 7’ ci prova Pulgar dalla distanza, ancora concentrato Reina nella risposta: all’11’ errore clamoroso di Hamsik a tu per tu con Mirante, lanciato alla perfezione da un filtrante di Insigne. Conclusione centrale dello stesso Insigne al 13’, il Napoli rallenta i ritmi e non inferisce fino al 25’ minuto: Mertens fa secchi due difensori avversari e scarica per capitan Hamsik che apre l’interno e manda all’incrocio dei pali trafiggendo un impotente Mirante. Il Napoli sigla il sesto al 29’ minuto ed è l’ennesimo capolavoro di Marek Hamsik: azione ancora avviata da un super Mertens, manovra insistita fino allo scarico su Hamsik che si accentra e calcia all’incrocio dei pali con la naturalezza dei fuoriserie. Al 45′ minuto c’è tempo per la seconda tripletta di serata: la firma Mertens su assist di Allan, freddo il belga ad incrociare sul subentrato Da Costa. Napoli illegale, Bologna che può soltanto ammirare: al Dall’Ara termina con il risultato di 1-7.

NAPOLI SHOW, BOLOGNA UMILIATO – Napoli fantascientifico per qualità ed intensità della proposta offensiva: due reti in sei minuti, quattro in un tempo, sette totali, una più bella dell’altra. Viene davvero difficile scegliere la migliore: più opportuno stropicciarsi gli occhi. Ma è nel fatale destino di questo Napoli commettere le solite leggerezze che ne hanno caratterizzato – ed in parte compromesso – il percorso di crescita, come quando ha provato a complicarsi la vita nel primo tempo di una gara mostruosamente comandata. Il Bologna oggettivamente non ha potuto nulla: scarto qualitativo troppo ampio.

Bologna – Napoli: formazioni ufficiali

Non c’è Koulibaly dall’inizio: gioca Maksimovic in coppia con Albiol. In casa Bologna invece il ballottaggio tra Verdi e Di Francesco se lo aggiudica a sorpresa Rizzo, che scalza entrambi e si prende una maglia al fianco di Destro e Krejci.

Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, Oikonomou, Maietta, Masina; Dzemaili, Pulgar, Nagy; Rizzo, Destro, Krejci. A disposizione: Da Costa, Sarr, Brignani, Gastaldello, Mbaye, Donsah, Petkovic, Verdi, Di Francesco, Okwonkwo, Sadiq. Allenatore: Roberto Donadoni

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Chiriches, Koulibaly, Maggio, Strinic, Allan, Jorginho, Rog, Giaccherini, Pavoletti, Milik. Allenatore: Maurizio Sarri

Bologna – Napoli: probabili formazioni e pre-partita

BOLOGNA, MAIETTA: “Stasera giochiamo contro una della squadre più tecniche della Serie A, per noi sarà inevitabilmente difficile ma vogliamo metterla sul piano della lotta, la pioggia ci può aiutare. Destro? Può farci compiere il salto di qualità”.

NAPOLI, KOULIBALY: “Vogliamo la vittoria contro un Bologna forte in casa, lo sappiamo ed abbiamo preparato bene la gara in settimana. Real Madrid? No, pensiamo di partita in partita, e soprattutto pensiamo a noi stessi”.

Impianti di gioco speculari per Bologna e Napoli nell’anticipo serale del ventitreesimo turno del campionato di Serie A 2016-17: nel 4-3-3 di Donadoni i ballottaggi aperti sono in difesa tra Oikonomou e Gastaldello, in mediana tra Donsah e Pulgar e nel tridente offensivo tra Verdi e Di Francesco. Tra i partenopei c’è il tanto atteso rientro nella lista dei convocati di Arkadiusz Milik, dopo quattro mesi dal grave infortunio al legamento crociato rimediato con la sua Polonia nella sfida di qualificazione disputata contro la Danimarca: non partirà dal primo minuto, qualche chance di vederlo a gara in corso. Qualora Sarri dovesse optare per un turno di riposo ad uno dei suoi attaccanti al momento titolari, spazio a Pavoletti. Si rivede Koulibaly, dopo l’esperienza in Coppa d’Africa.

Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, Oikonomou, Maietta, Masina; Dzemaili, Pulgar, Nagy; Verdi, Destro, Krejci. A disposizione: Da Costa, Sarr, Brignani, Gastaldello, Mbaye, Donsah, Petkovic, Rizzo, Di Francesco, Okwonkwo, Sadiq. Allenatore: Roberto Donadoni
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Strinic, Allan, Jorginho, Rog, Giaccherini, Pavoletti, Milik. Allenatore: Maurizio Sarri

Bologna – Napoli Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium, oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Premium Play Sky Go.