Cagliari – Napoli (0-5): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Cagliari News

Cagliari – Napoli (0-5): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

hamsik napoli

Cagliari – Napoli, Serie A 2016/2017, 16a giornata: formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

Cagliari – Napoli 0-5: tabellino

MARCATORI: Mertens (N) 34’, Hamsik (N) 45’, Zielinski (N) 52’, Mertens (N) 69’, Mertens (N) 72’
AMMONITI: Isla (C), Barella (C), Koulibaly (N), Hysaj (N), Padoin (C), Dessena (C), Hamsik (N)
ESPULSI:
ARBITRO: Gianpaolo Calvarese (Teramo)

Cagliari – Napoli: pagelle e sintesi

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari 5; Isla 4.5, Ceppitelli 4, Bruno Alves 4, Pisacane 5; Dessena 4 (al 79’ Capuano s.v.), Tachtsidis 5 (al 54’ Farias 5.5), Padoin 5; Barella 5.5; Sau 5.5, Borriello 5 (al 70’ Melchiorri s.v.). A disposizione: Rafael, Briukhov, Salamon, Capuano, Munari, Oliveira, Giannetti. Allenatore: Massimo Rastelli

NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Chiriches 6.5, Koulibaly 6 (al 42’ Albiol 6), Strinic 7; Zielinski 7.5 (al 70’ Rog s.v.), Jorginho 6.5, Hamsik 8; Callejon 7, Mertens 8.5 (al 75’ Giaccherini s.v.), Insigne 7. A disposizione: Sepe, Rafael, Maksimovic, Tonelli, Maggio, Ghoulam, Allan, Diawara, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri

CAGLIARI – IL MIGLIORE

Nessun calciatore del Cagliari va quest’oggi al di sopra della sufficienza

CAGLIARI – IL PEGGIORE

Ceppitelli 4: Simbolo di una difesa che non ha gli strumenti per opporsi allo strapotere tecnico partenopeo: resta a guardare Mertens in occasione dello 0-1, si perde completamente – con la complicità di Alves – l’inserimento di Insigne nella situazione di gioco che ha portato al raddoppio del Napoli. Era peraltro facile prevedere tale copione, al cospetto di una fase difensiva che fa acqua da tutte le parti.

Dessena 4: Dovrebbe garantire esperienza a questo Cagliari, ma è il più nervoso di tutti e questo non giova affatto, basti pensare al battibecco finale con Hamsik, dopo aver pestato la mano dell’omologo capitano avversario. Tatticamente il centrocampo sardo non sostiene la fase difensiva ed è piuttosto lontano dai due attaccanti, lasciati al loro destino. Oggi era oggettivamente impossibile per il Cagliari, ma nulla è stato fatto per provare a cambiare il mondo.

NAPOLI – IL MIGLIORE

Mertens 8.5: Manifesta superiorità. Di fatto scherza con la difesa avversaria e passa da ogni dove, diventa presto un incubo per l’imbarazzante tenuta del Cagliari e conferma quanto di prevedibile c’era nell’analisi preventiva della gara. Tripletta che lo qualifica anche sotto il profilo statistico: il cosiddetto falso nueve sarà certamente limitante in gare di un determinato spessore, ma in questi mesi il folletto belga si è difeso alla grande ed ha smorzato la frustrazione che ha fatto seguito al grave infortunio di Arkadiusz Milik.

Hamsik 8: Firma la rete numero 105 della sua fantastica storia partenopea e supera un altro indimenticato interprete degli ultimi anni di Napoli: Edinson Cavani. E’ quanto basta ad eleggerlo per default tra i migliori in campo: è il riconoscimento ad un simbolo, all’interprete di un calcio quasi in disuso, quello che riesce ancora a legarsi a determinati colori e farne una sfida di vita. Fuoriclasse.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Nessun calciatore del Napoli va quest’oggi al di sotto della sufficienza.

CagliariNapoli 0-5, i partenopei sono tornati. Dopo la qualificazione agli ottavi di Champions League ottenuta con grande personalità al Da Luz, ecco la vittoria – a dire il vero abbastanza prevedibile – che certifica il ritorno in campionato. Al Sant’Elia decide la tripletta di Mertens, le reti di Hamsik e Zielinski.

PRIMO TEMPO – Parte meglio il Napoli che, come logico da prevedere, fa valere la sua maggiore qualità nella gestione della palla e dei tempi di gioco: al 6’ minuto la prima chance per gli uomini di Sarri, sugli sviluppi di un piazzato irrompe Callejon ed arma il destro, palla appena alta sulla porta difesa da Storari. All’8’ è Zielinski a calciare con potenza: fuori non di molto. Terza occasione per il Napoli all’11’: Insigne suggerisce per Mertens che sterza e controsterza, trova così lo spazio per scagliare il suo diagonale, manca la necessaria precisione. Chance clamorosa mancata da Hamsik al 18’: Storari esce a vuoto, Chiriches serve il capitano slovacco che a porta sguarnita si fa respingere il destro dal petto di Pisacane. Assolo Napoli: Hamsik prova a farsi perdonare al 20’ dalla media distanza, palla alta. Al 22’ punizione di Mertens e mani di Barella in piena area, il direttore di gara reputa l’intervento non falloso, al 23’ tiro a giro di Insigne che non ruota quanto occorre per centrare l’incrocio dei pali. Prima chance per il Cagliari al 27’: sponda di Borriello per Padoin, piattone deviato in corner. Ribaltamento di fronte fulmineo ma Storari dice no a Mertens, che al 34’ minuto firma il sacrosanto vantaggio dei partenopei: il folletto belga riceve da Hamsik, si gira in un fazzoletto di terra e scaglia un bolide rasoterra nella porta di Storari. Ceppitelli può soltanto assistere alla manovra dell’attaccante del Napoli. Al 44’ rovesciata di un indemoniato Mertens sul cross di Hysaj, palla alta, era meglio posizionato Callejon pronto in posizione di sparo. Al 45’ minuto arriva il raddoppio del Napoli: asse Callejon-Insigne e colpo di testa sulla traversa, irrompe Hamsik e fa centro con un potente tap-in. Gol numero 105 in azzurro per Marek Hamsik, che scavalca Cavani nella storia del club partenopeo. Risultato all’intervallo: Cagliari – Napoli 0-2.

SECONDO TEMPO – Si riparte dalla sostituzione forzatamente adottata da Sarri per via dell’infortunio di Koulibaly nel finale di primo tempo, spazio ad Albiol. Napoli subito in forcing per chiudere la gara: serie di calci d’angolo difficilmente interrotta da un Cagliari oggettivamente e prevedibilmente in difficoltà. Clamorosa chance sprecata da Callejon al 6’ minuto: taglio spettacolare di Insigne per lo spagnolo che calcia su Storari a tu per tu con l’estremo difensore sardo. Arriva al 7’ minuto il tris degli uomini di Sarri: soluzione eccellente dalla distanza di Piotr Zielinski, un bolide destro che non lascia scampo allo sventurato Storari. E pensare che nel primo tempo sembrava dover abbandonare il campo per uno strano movimento del suo ginocchio. Napoli vicino al poker al 9’: punizione di Insigne che sfiora l’incrocio dei pali. Giocata spettacolare di Hamsik al 15’: finte, contro finte e calcio a giro, palla appena alta. Errore inspiegabile per un calciatore del calibro di Mertens al 16’, servito dalla retroguardia sarda spara su Storari in uscita. Punizione di Mertens al 22’: buon giro, la palla non esce di molto. Il Napoli infila il poker al 24’ minuto: azione pazzesca in disimpegno, tutta di prima intenzione dai pressi di Reina, assist finale di Insigne per Mertens che apre il piattone e fa centro. Pokerissimo Napoli al 27’ minuto: Mertens fa secca mezza difesa avversaria e si presenta a tu per tu con Storari, sinistro e gioco da ragazzi infilare la porta avversaria. Imbarazzante il confronto, pura cronaca: punizione a lato di Callejon, prima conclusione sarda nella ripresa con il subentrato Farias, risultato finale 0-5!

SPETTACOLO DELLA BANDA SARRI – Dominio Napoli per l’intero primo tempo: i partenopei sfruttano tutta la loro superiorità qualitativa e mettono il Cagliari alle corde, si gioca di fatto ad una metà campo con i sardi che ricorrono spesso al gioco falloso per arginare l’avversario. Tardivo il vantaggio degli uomini di Sarri, ottenuto grazie alla grande giocata del solito Mertens. Poi il raddoppio di capitan Hamsik – gol numero 105 con la maglia del Napoli, anche Cavani è superato – a sancire l’assolo napoletano. Accademia nella ripresa: il Napoli è tornato. Il Cagliari è senza difesa.

Cagliari – Napoli: formazioni ufficiali

Tante le novità proposte da Sarri, in piena ottica turnover: spazio a Chiriches, Strinic, Zielinski, Jorginho e Mertens, non titolari nella vittoriosa trasferta del Da Luz di Lisbona. Tutto confermato invece in casa Cagliari rispetto alle indicazioni emerse alla vigilia.

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane; Dessena, Tachtsidis, Padoin; Barella; Sau, Borriello. A disposizione: Rafael, Briukhov, Salamon, Capuano, Munari, Oliveira, Melchiorri, Farias, Giannetti. Allenatore: Massimo Rastelli

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Rafael, Albiol, Maksimovic, Tonelli, Maggio, Ghoulam, Allan, Rog, Diawara, Giaccherini, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri

Cagliari – Napoli: probabili formazioni e pre-partita

CAGLIARI, ALVES: “Sto facendo il meglio per apprendere lingua e calcio italiano, voglio dare il massimo per il Cagliari: contro il Napoli è una gara cruciale a livello difensivo per noi, in un campionato molto competitivo come la Serie A”.

NAPOLI, ROG: “Siamo soddisfatti del passaggio del turno in Champions League, lotto per avere più spazio in un club dalle grandissimi ambizioni, sono consapevole di dover dare tutto. Quando sono arrivato non conoscevo nulla, è un campionato molto più tattico rispetto a quello croato ma mi sto adattando, ora va decisamente meglio”.

Ennesima gara della verità per il Napoli di Sarri, rinfrancato da qualificazione e primo posto ottenuto nel suo girone di Champions League: la vittoria del Da Luz sul campo del Benfica vale il passaggio – da prima qualificata – agli ottavi di finale della massima competizione internazionale per club. In campionato subito la chance per riavvicinarsi alle vette della classifica, con la Juventus impegnata nel derby e la sfida diretta tra le due seconde Roma e Milan. Avversario quel Cagliari che, a fronte di evidenti limiti di tenuta difensiva, non lascia nulla sul piano della proposta di gioco e dei gol realizzati. Sarà una bella sfida: pochi dubbi per Rastelli, con Farias recuperato ma che dovrebbe almeno inizialmente accomodarsi in panchina, qualche incertezza in più per Sarri alle prese con diversi ballottaggi.

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane; Dessena, Tachtsidis, Padoin; Barella; Sau, Borriello. A disposizione: Rafael, Briukhov, Salamon, Capuano, Munari, Oliveira, Melchiorri, Farias, Giannetti. Allenatore: Massimo Rastelli
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Rafael, Chiriches, Maksimovic, Tonelli, Hysaj, Strinic, Allan, Rog, Jorginho, Giaccherini, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri

Cagliari – Napoli: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 12.30 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport o in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium, oltre che in streaming su app per smartphone, pc e tablet Sky Go e Premium Play.