Montella ha coraggio, il Diavolo beffa il Chievo ed è secondo! - Calcio News 24
Connettiti con noi

Chievo Verona News

Montella ha coraggio, il Diavolo beffa il Chievo ed è secondo!

Pubblicato

su

watford

Chievo – Milan 1-3, al Bentegodi hanno deciso le reti di Kucka, Niang, Birsa e Bacca

ChievoMilan, al Bentegodi passano con merito i rossoneri e si portano al secondo posto della classifica di Serie A in concomitanza con la Roma: hanno deciso le reti ravvicinate di Kucka e Niang – il migliore in campo nella sfida tra Chievo e Milan – prima della bella punizione di Birsa che ha regalato un finale alla gara di Verona. Di Bacca il definitivo 1-3.

PRIMO TEMPO – Ritmi forsennati in avvio di gara: Floro Flores e Niang stoppati al momento del tiro, all’8’ minuto ci prova Birsa che sfrutta la sponda di Inglese e calcia verso il palo opposto, attento Donnarumma nella deviazione in corner. Chance clamorosa per il Milan al 13’: scarico di Abate per Suso che si mette in proprio e crossa perfettamente in area clivense, la palla passa ed è Cacciatore a salvare sulla linea. Partita viva con i padroni di casa che non mollano nulla sul piano dell’aggressività: al 19’ un diagonale dell’ex Birsa crea i brividi al popolo rossonero, al 21’ Floro Flores anticipa Paletta sul cross di Gobbi e gira verso Donnarumma con un bel colpo di testa, nulla di fatto. Con lo scorrere dei minuti però si abbassa la velocità d’esecuzione, calano ritmi e precisione: al 35’ ci prova uno dei migliori in campo, Suso, gran tiro dalla distanza con il pallone che manca l’ultimo giro necessario e termina di poco a lato della porta difesa da Sorrentino. Al 37’ Izco sfonda sulla destra e serve l’assist a Birsa, purtroppo sul piede destro dello sloveno, conclusione controllata agevolmente da Donnarumma. Arriva al 44’ minuto il vantaggio del Milan: Lapadula in forte pressing sul disimpegno del Chievo agevola l’azione di Kucka, sfondamento centrale e gran botta mancina dai venti metri, non può nulla Sorrentino. Lo slovacco appena dopo tenta anche il bis personale. All’intervallo si va sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – Pronti via ed arriva il raddoppio del Milan: Dainelli si fa soffiare il pallone da Bonaventura che firma subito il filtrante per Niang, l’attaccante francese si sposta il pallone sul mancino e con gran potenza batte un incolpevole Sorrentino da circa venti metri. Uno-due terrificante degli uomini di Montella. Milan vicino al tris già al 9’ minuto: Sorrentino salva in estensione sul colpo di testa di Lapadula, poi fa tutto Niang che salta un difensore in pallonetto ma che non riesce a depositare in rete con la testa. Al 10’ Donnarumma controlla una conclusione senza troppe velleità da parte di Radovanovic, straripante Niang al 12’, gli avversari per arginarlo devono ricorrere al fallo simultaneo: la battuta di Bonaventura termina sulla barriera. Al 14’ grande giocata di Suso con palla deviata ed appena alta, al 18’ grande istinto di Sorrentino su Lapadula che con gran determinazione si era procurato la chance per chiudere la gara. Milan in pieno possesso della situazione: al 20’ ancora una gran parata di Sorrentino sulla punizione ben calciata da Niang, ma quando il copione della gara sembrava soltanto attendere il fischio finale ecco la splendida punizione di Birsa – palla all’incrocio dei pali, incolpevole Donnarumma – al 31’ minuto che riapre la contesa. Decisivo il fallo di Paletta su Floro Flores al limite dell’area. La gara ora ha un finale, ma il Milan lo gestisce con intelligenza e qualità: termina 1-3 per via del fortunoso gol finale del Milan, tiro di Bacca con deviazione decisiva di Dainelli, Diavolo secondo!

CORAGGIO MONTELLA! – Prima frazione di gara a due volti: frenetico l’approccio da parte di ambedue le squadre, non piovono le occasioni da gol ma domina l’intensità d’esecuzione e ne beneficia la gara, con lo scorrere dei minuti aumenta l’imprecisione e ne risentono i ritmi complessivi. Il tutto prima del terrificante break rossonero: due gol bellissimi, quelli di Kucka e Niang, a premiare il coraggio di Montella. In campo contemporaneamente un ’99, un ’98, un ’95, un ’94, un ’93 ed un ’92: chiamato per mettere un freno ai disastri delle recenti stagioni, si potrebbero attendere mosse timorose ma la via intrapresa è decisamente opposta. Milan secondo, è grande Montella.

TABELLINO – CHIEVO VERONA – MILAN 1-3

Marcatori: Kucka (M) 44’, Niang (M) 46’, Birsa (C) 76’, Bacca (M) 94’

Ammoniti: Chievo Verona – Dainelli, Meggiorini, Cacciatore; Milan – Locatelli, Paletta

Espulsi:

Chievo Verona (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Izco (al 65’ De Guzman); Birsa; Floro Flores, Inglese (al 60’ Meggiorini). In panchina: Seculin, Confente, Spolli, Frey, Bastien, Rigoni, Parigini, Pellissier. Allenatore: Rolando Maran

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bonaventura; Suso, Lapadula (al 70’ Sosa), Niang (all’88’ Bacca). In panchina: Gabriel, Plizzari, Ely, Gomez, Vangioni, Calabria, Pasalic, Poli, Honda, Luiz Adriano. Allenatore: Vincenzo Montella