Combinazioni risultati Roma-Juventus: Scudetto se… Tutte le possibilità

juventus scudetto 2016
© foto www.imagephotoagency.it

Combinazioni risultati Roma-Juventus: Scudetto ai bianconeri se… Ecco le possibilità, le opzioni e le ipotesi. Lotta al secondo posto: calendario e classifica virtuale

Roma-Juventus è la partita che decide il campionato di Serie A TIM 2016/2017 ed assegna lo Scudetto. Alla 36ª giornata, quando dunque mancano tre partite alla fine del campionato, i bianconeri hanno la più grande match ball mai avuta finora: al momento la squadra di Massimiliano Allegri è prima in classifica con 85 punti totali sin qui conquistati, mentre la Roma è seconda a 78, ad una distanza dunque di sette punti. Tradotto in altri termini: la Juventus ha disposizione più di un risultato per poter finalmente chiudere il discorso Scudetto, posticipato domenica scorsa con il pareggio nel Derby della Mole contro il Torino e la vittoria serale della Roma a San Siro contro il Milan. Che combinazioni di risultati ha la Juve per poter vincere dunque lo Scudetto? Vincendo sicuramente i bianconeri sarebbero campioni d’Italia per la trentacinquesima volta (o trentatreesima stando ai rendiconti ufficiali della FIGC), ma non solo: alla squadra di Allegri basterebbe infatti anche un pareggio, perché con la Roma a meno sette (distanza eventualmente invariata) e sei punti ancora a disposizione nelle ultime due giornate di campionato, non ci sarebbe più spazio alcuno per eventuali rimonte giallorosse.

Combinazioni risultati Roma-Juventus: Scudetto ai bianconeri se…

Dunque, per ipotesi, la Juventus avrebbe a disposizione il risultato di vittoria contro la Roma (andrebbe addirittura a più dieci a due giornate dalla fine del campionato) ed il pareggio. Gli uomini di Luciano Spalletti vincendo invece si porterebbe a più quattro a due giornate dalla fine: ci sarebbe ancora spazio per una ipotetica quando improbabile rimonta, ma la Juventus potrebbe chiudere i conti già alla 37ª giornata (contro il Crotone) semplicemente mantenendo invariata la distanza di quattro punti dai giallorossi. Dunque ecco la varie opzioni a disposizione della Juventus elencate in tabella:

  • Roma-Juventus: vittoria Juventus, Scudetto ai bianconeri (+10 dalla Roma)
  • Roma-Juventus: pareggio, Scudetto ai bianconeri (+7 dalla Roma)
  • Roma-Juventus: vittoria Roma, bianconeri a +4 a due giornate dalla fine

Serie A TIM 2016/2017: lotta Scudetto

PosSquadraPGVNPPti
138294591
238283787
338268486

Scudetto e lotta al secondo posto: la classifica virtuale

Occhio anche alla situazione della Roma stessa seconda (posizione valida per l’accesso diretto ai gironi della prossima Champions League senza passare per la fase preliminare): a 77 punti, dietro di appena uno, c’è il Napoli, che spera in un favore juventino (qui spiegata meglio la situazione: Napoli, perché adesso conviene tifare Gonzalo Higuain). Se gli azzurri vincessero col Torino e la Roma perdesse, sarebbe sorpasso (il Napoli rimarrebbe però a meno otto dai bianconeri) con gli uomini di Maurizio Sarri a più due dai giallorossi. Se gli azzurri vincessero col Torino e la Roma pareggiasse con la Juventus, sarebbe ugualmente sorpasso, ma con gli uomini di Sarri un solo punto sopra la Roma (e la Juventus scudettata a meno sei a due giornate dalla fine, ma in vantaggio in virtù degli scontri diretti, uno vinto e l’altro pareggiato contro i partenopei). Ecco una tabella riassuntiva:

  • La Juventus vince sulla Roma e il Napoli sul Torino: Juventus 88 punti, Napoli 80, Roma 78
  • La Juventus pareggia con la Roma e il Napoli vince sul Torino: Juventus 86 punti, Napoli 80, Roma 79
  • La Juventus perde con la Roma e il Napoli vince sul Torino: Juventus 85 punti, Roma 81, Napoli 80
  • La Juventus vince sulla Roma e il Napoli pareggia col Torino: Juventus 88 punti, Roma e Napoli 78 (Roma ancora avanti per la differenza reti negli scontri diretti)
  • La Juventus pareggia col Roma e il Napoli pareggia col Torino: Juventus 86 punti, Roma 79, Napoli 78
  • La Juventus perde con la Roma e il Napoli pareggia col Torino: Juventus 85 punti, Roma 81 punti, Napoli 78

ottobre: 2017

L M M G V S D
     
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031